Dal caldo anomalo alle tempeste di neve (e grandine). Castelluccio di Norcia si è svegliata così stamattina

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quello che prospettavano i meteorologi si è effettivamente verificato: è tornata neve e grandine in diverse parti d’Italia soprattutto al Nord ma, non è ancora finita, e l’inverno sembra destinato a continuare. Nel frattempo stanno facendo il giro del web le immagini di Castelluccio di Norcia innevato.

Dopo il gran caldo degli ultimi giorni è arrivato quello che tutti si aspettavano: un fronte di aria fredda che dal Nord Europa ha raggiunto il nostro paese facendo tornare l’inverno e riportando la neve.

Castelluccio di Norcia si è svegliata stamattina con un paesaggio polare e sono bellissime le immagini dei panorami innevati della zona fotografate all’alba. Una situazione impensabile fino a pochi giorni fa: pensate che la temperatura registrata nella notte tra il 10 e 11 febbraio a Castelluccio di Norcia era di 6,2 gradi, ben al di sopra della media stagionale.

Foto © Neveappennino.it

Foto © Neveappennino.it

 

Venti forti o vere e proprie bufere hanno interessato varie zone del nostro paese tra cui il Friuli Venezia Giulia dove ieri le folate hanno superato i 100 km/h. Numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco in seguito alla caduta di alberi e tetti dalle case. Vi sono state anche pesanti grandinate che hanno creato danni a campi e automobili.

Anche in Toscana si sono registrati danni e disagio di vario tipo per il forte vento, fermi i traghetti per le isole, così come a Napoli.

Una violenta grandinata ha colpito anche Roma nel tardo pomeriggio di ieri e già qualche ora prima erano fortissime le raffiche di vento in diverse zone della città ma soprattutto nelle parti più a Nord.

Le forti piogge ma soprattutto le grandinate hanno creato non pochi danni anche alle colture di frutta e verdura in diverse parti del nostro paese.

Cosa dobbiamo aspettarci ora? Nel primo pomeriggio di oggi torneranno le nubi soprattutto al Nord, fino alla Toscana e alle Marche. Piogge sono previste su Liguria e parte dell’Emilia che poi si sposteranno in serata su Lazio, Umbria e Campania. Anche i venti in alcune zone potrebbero tornare a farsi sentire forti.

Fino a venerdì il maltempo persisterà sulle regioni centro meridionali e sarà soleggiato altrove. Anche il fine settimana sarà scandito da piogge nel Nord e in Toscana e tornerà la neve anche a quote basse. E sarà solo l’inizio… perché anche l’inizio della prossima settimana non sarà certo dei migliori, meteorologicamente parlando, un po’ in tutta Italia.

Fonti: Il meteo / Il friuli  / PerugiaToday

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook