Dal caldo anomalo alle tempeste di neve (e grandine). Castelluccio di Norcia si è svegliata così stamattina

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quello che prospettavano i meteorologi si è effettivamente verificato: è tornata neve e grandine in diverse parti d’Italia soprattutto al Nord ma, non è ancora finita, e l’inverno sembra destinato a continuare. Nel frattempo stanno facendo il giro del web le immagini di Castelluccio di Norcia innevato.

Dopo il gran caldo degli ultimi giorni è arrivato quello che tutti si aspettavano: un fronte di aria fredda che dal Nord Europa ha raggiunto il nostro paese facendo tornare l’inverno e riportando la neve.

Castelluccio di Norcia si è svegliata stamattina con un paesaggio polare e sono bellissime le immagini dei panorami innevati della zona fotografate all’alba. Una situazione impensabile fino a pochi giorni fa: pensate che la temperatura registrata nella notte tra il 10 e 11 febbraio a Castelluccio di Norcia era di 6,2 gradi, ben al di sopra della media stagionale.

Foto © Neveappennino.it

Foto © Neveappennino.it

 

Venti forti o vere e proprie bufere hanno interessato varie zone del nostro paese tra cui il Friuli Venezia Giulia dove ieri le folate hanno superato i 100 km/h. Numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco in seguito alla caduta di alberi e tetti dalle case. Vi sono state anche pesanti grandinate che hanno creato danni a campi e automobili.

Anche in Toscana si sono registrati danni e disagio di vario tipo per il forte vento, fermi i traghetti per le isole, così come a Napoli.

Una violenta grandinata ha colpito anche Roma nel tardo pomeriggio di ieri e già qualche ora prima erano fortissime le raffiche di vento in diverse zone della città ma soprattutto nelle parti più a Nord.

Le forti piogge ma soprattutto le grandinate hanno creato non pochi danni anche alle colture di frutta e verdura in diverse parti del nostro paese.

Cosa dobbiamo aspettarci ora? Nel primo pomeriggio di oggi torneranno le nubi soprattutto al Nord, fino alla Toscana e alle Marche. Piogge sono previste su Liguria e parte dell’Emilia che poi si sposteranno in serata su Lazio, Umbria e Campania. Anche i venti in alcune zone potrebbero tornare a farsi sentire forti.

Fino a venerdì il maltempo persisterà sulle regioni centro meridionali e sarà soleggiato altrove. Anche il fine settimana sarà scandito da piogge nel Nord e in Toscana e tornerà la neve anche a quote basse. E sarà solo l’inizio… perché anche l’inizio della prossima settimana non sarà certo dei migliori, meteorologicamente parlando, un po’ in tutta Italia.

Fonti: Il meteo / Il friuli  / PerugiaToday

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

NaturaleBio

ebay

Seguici su Instagram
seguici su Facebook