@bystudio/123rf

Il meteo sta per spaccare l’Italia a metà: caldo africano al sud e maltempo al centro Nord

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si avvicina il fine settimana e la festività dell’1 maggio e finalmente tantissimi italiani che vivono nelle zone gialle potranno spostarsi con più libertà. Purtroppo, però, il meteo non sarà dei migliori. Infatti, gran parte della Penisola italiana dovrà fare i conti con temporali e persino grandine. Ma al Sud ci sarà caldo africano. Ce lo dicono le previsioni del mitico colonello Giuliacci.

Maltempo al Nord e al Centro

Tra sabato e domenica l’Italia sarà spaccata in due: le Regioni del Nord saranno infatti esposte a correnti umide e instabili per via della pressione tra Penisola Iberica e Francia.

Dalle prime ore di sabato mattina il maltempo arriverà su Piemonte e Liguria, mentre tra pomeriggio e sera ci sarà un deciso peggioramento – con rischio di nubifragi – anche su Lombardia Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il maltempo non risparmierà neanche il Centro Italia, dove è prevista pioggia e qualche temporale, in particolare sulla Toscana. Possibili rovesci anche su Umbria e bassa Campania.

Previste piogge anche domenica, in particolare in Lombardia e in Toscana. Le temperature saranno in lieve diminuzione al Nord e sulle regioni tirreniche. Non si esclude il ritorno della neve sull’arco alpino, con fiocchi a 1400 metri di quota, un evento straordinario per maggio. Decisamente più soleggiate, invece, le Regioni del Centro.

Fonte: Meteo Giuliacci

Anticiclone africano al Sud

Situazione diversa al Sud Italia, in cui l’anticliclone africano regalerà temperature abbastanza elevate. In Puglia, Calabria e Sicilia sono attesi valori fino a 30 °C e non si escludono picchi di 35°C in città come Siracusa. 

Nel fine settimana dell’1 e del 2 maggio nelle Regioni del Sud il meteo ci regalerà un assaggio d’estate, ma non si escludono velature e piogge passeggere. 

Fonte: Meteo Giuliacci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Per la rivista Sicilia e Donna si è occupata principalmente di cultura e interviste. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
eBay

Come scegliere la migliore piscina fuori terra per giardino o terrazzo

eBay

Bricolage: le migliori soluzioni per organizzare al meglio i tuoi attrezzi da lavoro

Consorzio del Prosecco

Salvaguardia della biodiversità e superfici destinate a siepi e boschetti: il contributo del Consorzio del Prosecco

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook