Maltempo Toscana: terme di Saturnia sommerse dal fango, allagamenti e disagi in tutta la regione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il maltempo che in questi giorni si è abbattuto sulla nostra Penisola non ha risparmiato nemmeno la Toscana dove ha colpito anche le splendide terme libere di Saturnia.

Le terme di Saturnia sono formate da vasche e cascatelle a cielo aperto dove l’acqua sulfurea sgorga calda dalle sorgenti, permettendo di immergersi anche d’inverno.
Si tratta di un luogo unico e meraviglioso, oggi reso irriconoscibile, sommerso da un fiume in piena di fango.

Le cascate di Saturnia si trovano in provincia di Grosseto, dove dove i torrenti Elsa e Gattaia sono a rischio esondazione nelle zone di campagna.

Fortunatamente da un sopralluogo avvenuto nella mattinata di oggi è emerso che le cascate sono in buona salute, nonostante la piena provocata dal maltempo che in questi giorni sta causando danni in tutta Italia.

Resta alta l’allerta a Livorno per il rischio esondazione dei corsi d’acqua ingrossati dalle piogge.

A causa dei forti temporali, si sono verificati importanti allagamenti anche lungo le strade e nelle piazze del territorio rosignanese tra Vada e Castiglioncello.

Il maltempo sta provocando anche non pochi problemi anche per la viabilità: numerose strade comunali sono già state chiuse, mentre alcune provinciali sono tenute sotto osservazione.

Una tromba d’aria ha scoperchiato i tetti di numerose abitazioni, abbattuto alberi, distrutto il ristorante di un hotel sul lungomare a Marina di Carrara e danneggiato alcuni stabilimenti, mentre una mareggiata a Capalbio ha spazzato via parti di spiaggia.

Le forti piogge hanno provocato allagamenti e la caduta di alberi anche nella zona del Pisano, a Castelfranco di Sotto, in alcuni paesi della provincia di Lucca e nell’Aretino, dove un’auto con a bordo un’automobilista tedesco è stata travolta dall’esondazione di un torrente. L’uomo è fortunatamente salvo.

La situazione è costantemente monitorata e per il momento le condizioni meteo non promettono un miglioramento.

Leggi anche:

Tatiana Maselli
Photo cover

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Schär

Quando il senza glutine incontra il biologico: nasce la linea Schär BIO

Quercetti

Questi giocattoli sono riciclabili e organici: stimolano la fantasia e insegnano a rispettare l’ambiente

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook