Maltempo al Nord Italia: un morto nell’Alessandrino, frane e alluvioni in Piemonte e Liguria

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una forte ondata di maltempo si è abbattuta durante la notte scorsa in a Nord ovest del Paese, provocando frane, esondazioni e allagamenti in Piemonte, Liguria e Lombardia.

I fenomeni sono stati particolarmente violenti in provincia di Alessandria, dove molti comuni tra cui Novi Ligure si sono ritrovati letteralmente sommersi dall’acqua.

Da ieri pomeriggio tre persone un tassista e due anziani, risultavano disperse nell’Alessandrino in seguito all’esondazione di un corso d’acqua a Villa Carolina, nel comune di Capriata.

I soccorritori hanno purtroppo ritrovato il corpo senza vita del tassista: l’uomo viaggiava da Genova verso Serravalle per accompagnare un cliente inglese, che è sopravvissuto.
Nella tarda mattinata di oggi anche i due anziani di Mornese, comune del Monferrato, sono stati ritrovati vivi.

Nell’Alessandrino sono scese in sei ore 250 millimetri di piogge, che hanno aumentato il livello di laghi e fiumi. A Ovada una grossa frana è crollata nei pressi del centro abitato e si teme per la piena del fiume Orba a Casalcermelli, che ha raggiunto i 5,78 metri.

A causa delle condizioni meteo, più di un migliaio di residenti sono rimasti senza energia elettrica esono state interrotte le linee ferroviarie. La circolazione ferroviaria tra Genova e Milano è stata ripristinata intorno alle 11 di questa mattina, ma resta ancora critica la situazione tra Milano e Torino.

Ad Alessandria e in diversi comuni della provincia sono state disposte la chiusura delle scuole e l’evacuazione nelle zone a rischio esondazioni, anche nella zona del pavese.

Gravi danni anche in valle Stura e nel basso Piemonte dove l’alluvione ha provocato il crollo di un’antica pieve tra Campo Ligure e Rossiglione, travolta da una delle numerose frane.

Al momento l’allerta meteo è cessata in Liguria e il tempo dovrebbe migliorare nel corso delle prossime ore anche in Piemonte.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Photo credit: Genova24

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook