Le cucine plastic free che durano una vita

Arriva l’inverno: pioggia, freddo e neve a bassa quota su tutta la penisola

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il maltempo inizia a farsi sentire sul nostro territorio con intensi fenomeni temporaleschi, neve a bassa quota e raffiche di vento

È arrivato l’inverno a raffreddare la nostra penisola: da nord a sud un’intensa perturbazione sta investendo l’Italia e portando pioggia, venti forti e neve – anche a bassa quota. A partire da oggi, come segnalato anche dal sito dell’Aeronautica Militare, si prevedono precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco su diverse regioni (Liguria, Toscana, Lazio, nord Campania, Sicilia orientale). Nel pomeriggio di oggi poi, le precipitazioni si estenderanno anche sulle regioni del Meridione (Calabria, Basilicata e Puglia meridionale, con particolare riferimento alle aree joniche): queste aree saranno inoltre interessate da raffiche di vento fino a burrasca forte e da frequente attività elettrica.

Il fine settimana si preannuncia all’insegna di temperature rigide e maltempo su tutta l’Italia: il termometro scenderà dapprima sulle regioni del Nord, per poi calare anche in quelle del Centro e del Sud – degnando temperature ben al di sotto della media del periodo. Nella giornata di domani, sulle Alpi la neve cadrà a partire dagli 800 metri, mentre sugli Appennini a partire dai 1.300 metri – anche se, con l’abbassamento delle temperature previsto, potrebbe cadere anche a quote più basse (addirittura in collina). Anche in questo caso, le precipitazioni temporalesche e nevose saranno accompagnate da venti forti e mareggiate intense lungo le coste.

Come si vede dalla cartina, la giornata di domani vedrà rovesci e temporali su quasi tutte le regioni italiane (@ Meteo Aeronautica Militare)

Anche per il weekend (sabato 27 e domenica 28) sono previste nevicate sulle Alpi trivenete a partire dai 700 metri di quota e nubifragi nelle regioni centro-meridionali – con particolare attenzione a Toscana, Lazio, Campania Sardegna occidentale e costa tirrenica della Calabria. Dalla prossima settimana, poi, il meteo dovrebbe iniziare a migliorare su tutto il territorio nazionale.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: Meteo Aeronautica Militare / ANSA

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook