Maltempo: violento nubifragio in Piemonte, frana travolge auto e persone. Allerta in tutto il Nord Italia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dopo le ultime giornate caratterizzate da temperature elevate e afa, da oggi un’ondata di maltempo ha iniziato a interessare parte del Nord Italia e continuerà per tutto il fine settimana.

Già durante questo pomeriggio un violento nubifragio si è abbattuto su Torino. L’acquazzone, di intensità eccezionale, ha interessato la città per circa 30 miuti allagando strade e otturando tombini.

In poco tempo sono caduti circa 40 millimetri di pioggia e le forti raffiche di vento hanno provocato la caduta di diversi alberi.

 

 

In provincia diVerbano-Cusio-Ossola, una frana provocata dallo smottamento del terreno ha tavolto la statale 34 del “Lago Maggiore”, intrappolando nel fango auto e persone e trascinando le macchine giù dalla carreggiata.

I temporali si sono spostati anche su altre province piemontesi per poi colpire quelle limitrofe di Verbano, Varese, Como, Bergamo, Brescia.

Giornate da allerta arancione fino a domenica, secondo la Protezione civile, caratterizzate da forti venti, piogge intense e grandinate per la Provincia Autonoma di Bolzano, Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, quest’ultima già colpita duramente dal maltempo pochi giorni fa.

Allerta gialla invece per Valle D’Aosta, Provincia Autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana.

Oltre al pericolo legato agli allagamenti e ai danni che potrebbero provocare le forti piogge e le raffiche di vento, si teme per le campagne, dove la grandine potrebbe distruggere i raccolti di kiwi, mele, pere e altra frutta, nonché i vigneti.

Fonti di riferimento: Torino Today/Protezione civile/Ansa

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Schär

Quando il senza glutine incontra il biologico: nasce la linea Schär BIO

Quercetti

Questi giocattoli sono riciclabili e organici: stimolano la fantasia e insegnano a rispettare l’ambiente

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook