@Andrey_Popov/Shutterstock

Caldo record, in arrivo la settimana più calda dell’estate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La prossima settimana potrebbe essere la più calda dell’estate, con temperature oltre i 40°C in diverse regioni di Italia.

Responsabile dell’intensa ondata di caldo è l’anticiclone africano che determinerà un progressivo innalzamento delle temperature già da domani lunedì 9 agosto.

Secondo i meteorologi il caldo record interesserà tutto il Paese ma sarà particolarmente intenso nelle regioni meridionali e nelle isole. In Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna i termometri potrebbero toccare i 41°C, almeno nelle zone lontane dalla costa dove manca l’azione mitigante del mare.

A Nord e nelle regioni del Centro le temperature potrebbero essere un po’ più miti i 35°C e mantenersi entro i 35°C ma non mancheranno picchi durante la settimana soprattutto nelle grandi città. In almeno 11 città del centro nord sono infatti previste temperature di 38-40°C e un aumento dell’afa, che rende il caldo ancora meno sopportabile.

La situazione dovrebbe rimanere stabile fino a Ferragosto, dunque probabilmente il caldo estremo non lascerà il Paese almeno per tutta la settimana.

Fonti di riferimento: Meteo Giuliacci/3b Meteo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook