Inquinamento atmosferico, conseguenze e rimedi per la pelle del viso

L'inquinamento porta gravi conseguenze non solo ai polmoni ma anche alla pelle del nostro viso. Cosa fare per proteggerci?

Smog, impurità, aria cattiva. Chi vive in città (ma non solo), deve fare i conti costantemente con l’inquinamento dell’atmosfera, i cui danni vanno ben al di là delle bruttezze che consegna l’ambiente. Oltre a “respirarlo a pieni polmoni”, infatti, lo smog comincia a ledere già in superficie, sulla nostra epidermide, portando la pelle del nostro viso a un invecchiamento precoce. Ci avete mai pensato?

L’inquinamento atmosferico, insomma, è in grado anche di distruggere il collagene e provocare la formazione di macchie scure, oltre a rendere il nostro volto più cupo e grigio. Un quadro decisamente non roseo, cui però si può porre rimedio con piccoli e semplici accorgimenti.

La prima cosa da fare? Tener tanto idratata la pelle e scegliere i migliori prodotti anti-smog.

Se è vero come è vero, infatti, che gli agenti inquinanti possono anche impedire la corretta ossigenazione della pelle, alterarne il film protettivo e favorire l’aumento della comparsa di macchie scure e di rughe, le conseguenze sono inevitabilmente invecchiamento precoce, indebolimento della pelle, incarnato spento e aspetto stanco.

E non solo: all’inquinamento aggiungiamo anche i raggi UV, il fumo di sigaretta e la luce blu emanata dal sole e, soprattutto, dai dispositivi elettronici, tale da penetrare negli strati più profondi della pelle. E il danno è servito.

Parole d’ordine sono quindi: quotidiana pulizia profonda e idratare, per togliere non solo ogni residuo di trucco ed eliminare ogni tipo di stress esterno, ma anche per proteggere e creare uno scudo.

Cosa fare per proteggere la pelle dall’inquinamento

Ogni sera è essenziale effettuare una buona detersione: rimuovere totalmente il make-up e ogni traccia di inquinamento con un latte detergente dal buon INCI, o con un’acqua micellare, come Cityzen Defence Lotion: con attivo estratto da un lievito, è studiata per detergere e struccare il viso e compie un’azione detox e purificante, che la rende indispensabile nel nostro armadietto.

Solo dopo una buona pulizia, il viso va reidratato per evitare che si secchi e proprio contro i danni dello smog è utile preferire una buona crema anti-pollution che potenzi l’effetto barriera dell’epidermide ricompattando le cellule superficiali, combatta lo stress ossidativo e agisca da scudo contro le polveri e i raggi UV.

L’ideale è ricorrere a Mediterranea Cityzen Detox Cream, la nuova crema viso studiata per difendere la pelle quotidianamente aggredita dagli agenti esterni. Un meraviglioso mix di estratti vegetali che aiuta a contrastare l’accumulo di tossine migliorando visibilmente l’aspetto della pelle.

Cityzen detox cream va applicata quotidianamente sul viso precedentemente deterso massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento (evitate la zona perioculare).

Cityzen Detox Cream è un trattamento viso all day e fa proprio questo grazie a una serie di componenti dalle proprietà eccellenti. La sua formula è infatti composta da:

  • tarassaco officinale che, grazie alle proprietà detossinanti, riduce la produzione di alcune molecole pro-infiammatorie, limita l’accumulo di proteine ossidate indotte dagli agenti inquinanti e migliora la grana e lo stato generale della pelle;
  • estratto da seme di Moringa, capace di proteggere dagli stress ambientali come inquinamento e raggi UV;
  • acqua di Cocco disidratata: ricca in vitamine del gruppo B, vitamina C e minerali, è in grado di rafforzare il sistema antiossidante della pelle e proteggere il DNA dal danno ossidativo;
  • estratto dal fiore di Nasturzio, noto anche come Cappuccina, serve a potenziare l’ossigenazione della pelle e a combattere il danno da luce blu limitando lo stress ossidativo. Inoltre, rafforza la barriera cutanea, leviga le rughe e migliora la qualità e la luminosità della pelle;
  • vitamina E, non può mai mancare dal momento che è l’antiossidante naturale capace di contrastare la formazione di radicali liberi;
  • Olio di Oliva, idratante ed emolliente, e Olio di Avocado, nutriente e protettivo;
  • filtri UV, che proteggono dai raggi UVA/UVB.

Cosa aspettate allora? Combattiamo sin da subito gli inestetismi che provoca lo smog!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook