torta salata ricotta

La ricotta è uno degli ingredienti più amati per la preparazione di torte sia dolci che salate. Formaggio fresco senza caglio animale e quindi adatta anche ai vegetariani, questo latticino a base di siero di latte è ricco di proteine nobili ed elemento base di molte ricette regionali.

Particolarmente apprezzata nei dolci, anche per la sua peculiarità di sostituire il burro, la ricotta dona carattere e sofficità anche alle torte salate, soprattutto quelle ripiene, e ben si sposa con diversi sapori e con le verdure, tanto da essere utilizzata in molte preparazioni di torte rustiche o quiche.

Quale ricotta scegliere per le proprie ricette? Di capra o di mucca, il tipo di ricotta impiegato dipende molto dalla preparazione e dai gusti dei commensali, essendo quella di capra molto più saporita e meno neutra nel sapore. A prescindere da quale decidiate di usare, l'importante è che la scelta ricada su prodotti possibilmente biologici o a chilometri zero.
In queste 10 ricette consigliate abbiamo scelto di utilizzare la ricotta bio di mucca vivi verde Coop.

 ricotta coop 2847003 1324652 p

1. Torta salata ricotta e spinaci

Un classico della tradizione culinaria italiana è sicuramente la torta salata con ricotta e spinaci; come base si potranno utilizzare una frolla salata, una pasta brisée o anche una pasta sfoglia. Gli spinaci dovranno essere lessati in pochissima acqua bollente leggermente salata e a cottura farli sgocciolare ben bene; a seguire mescolarli con la ricotta ed aromatizzarli con noce moscata; rivestire una pirofila con la base scelta, farcirla con il condimento e cuocerla in forno fino a doratura.

2. Torta salata ricotta e cipollotti

Utilizzando una pasta brisée è possibile creare una torta, basterà farcirla con ricotta, piselli, fave fresche e qualche pezzettino di asiago ed aggiungere poi le uove sbattute; cuocere in forno fino a doratura.

3. Torta salata con pomodorini e carciofini sott'olio

Foderare una pirofila con la pasta sfoglia, in una terrina mescolare la ricotta e qualche pezzettino di asiago con i pomodorini e i carciofini sott'olio fatti in precedenza sgocciolare; farcire la sfoglia con questi ingredienti e cuocerla in forno già caldo fino a doratura.

4. Torta salata con cipollotti e piselli

Una pasta brisèe all'olio sarà la base perfetta per questa torta. Fare appassire i cipollotti e i piselli freschi e sgranati in una pentola, aggiungere poi dei pomodori pelati e portare a cottura; mescolare quindi con la ricotta, farcire la pasta brisée e cuocere in forno per circa quaranta minuti.

5. Torta salata con ricotta e radicchio

Preparare una frolla salata e con questa rivestire una tortiera; per la farcitura lavare e tagliare a julienne il radicchio e grattugiare l'asiago, mescolare tutto in una terrina e farcirci a seguire la frolla. Cuocere in forno caldo fino a doratura.

6. Torta ricotta e cioccolato, variante con la pasta frolla

ricotta crostata

Un panetto di pasta frolla spianato con un mattarello è la base ideale per questo dolce. Mescolare in un terrina la ricotta con un po' di zucchero e con delle gocce di cioccolato, farcirci la frolla e cuocere in forno caldo per circa mezz'ora. Per renderla più ricca è possibile aggiungere uno strato di cioccolato o crema di nocciole prima di versare il composto con la ricotta.

7. Torta alla ricotta

Sbattere le uova in una ciotola insieme allo zucchero, aggiungere la ricotta e a seguire la farina, un po' di lievito per dolci e un pizzico di cannella e versare in uno stampo. Cuocere in forno caldo a 180° per circa mezz'ora, a cottura ultimata far riposare prima di sformare.

8. Torta variegata ricotta e caffè

Preparare una semplice base per torte con uova, zucchero, farina e lievito; mescolare in una terrina la ricotta con due tazzine di caffè. Versare l'impasto della torta in uno stampo ed aggiungere a cucchiaiate in varie parti la ricotta con il caffè, con uno stuzzicadente amalgamare con dei movimenti circolari e cuocere a seguire in forno ben caldo.

9. Torta ricotta e cioccolato

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere anche la ricotta e a seguire la farina, il cacao e il lievito; versare il tutto in uno stampo imburrato, cospargere di gocce di cioccolato infarinate e cuocere a 180° in forno caldo per circa trenta/quaranta minuti.

10. Torta ricotta e fragole

Lavare le fragole ed eliminare il picciolo, tagliarle finemente e mescolarle alla ricotta. Preparare un classico impasto base per torte e versarlo in uno stampo; trasferire la crema di ricotta e fragole in una sac a poche ed aggiungerla sulla superficie della torta. Cuocere in forno caldo per circa mezz'ora.

Ti potrebbero interessare altre ricette di

Post promosso da vivi verde Coop

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram