Come proteggere le labbra in inverno

Ecco come riparare le labbra dal freddo e come prevenire le spaccature.

Una delle zone più delicate del nostro viso, le labbra hanno bisogno di tante coccole e protezione. Sia sotto il solleone d’agosto che col freddo invernale, le nostre labbra sono messe a dura prova, aride con il caldo intenso e screpolate a causa delle temperature rigide.

E così, se in estate le labbra hanno bisogno di essere riparate dai raggi solari, in inverno vanno difese dal freddo e dal vento. Come fare allora per mantenere sempre la nostra bocca morbida e idratata a prova di bacio?

Ecco come riparare le labbra dal freddo e come prevenire odiose screpolature e spaccature:

1) Utilizzate un burro di cacao altamente nutriente durante i mesi più freddi (che dovrà contenere filtri solari elevati nei mesi estivi, ma anche se andate a sciare in inverno). Portatelo sempre con voi, ma sceglietene uno che non abbia parabeni e siliconi, ma solo oli naturali.

Un’ottima scelta è il balsamo labbra idratante protettivo vivi verde Coop che – senza oli minerali, parabeni, siliconi, coloranti, peg e polimeri sintetici – è in grado di nutrire in profondità le labbra perché arricchito con estratto di camomilla e olio di Jojoba.

balsamo labbra

2) Burro di karitè puro. Da acquistare in erboristeria o nei negozio di biologico (attenzione, perché nel caso di burro di karitè puro l’etichetta deve riportare unicamente la dicitura Butyrospermum Parkii Butter o Shea Butter), applicate il burro di karitè sulle labbra con le dita la mattina prima di uscire e in quantità più generosa la sera prima di andare a letto. Ottime le sue proprietà calmanti, reidratanti e protettive.

3) Miele e tea tree. Vere e proprie “terapie d’urto”, entrambi consentono soprattutto di rimediare ai danni di screpolature estreme e lacerazioni attorno alla bocca. Stendete un velo di miele sulle labbra e lasciatelo in posa per una ventina di minuti, oppure applicate dell’olio essenziale di tea tree dall’effetto anti infiammatorio.

4) Olio di oliva. Contro le fastidiose pellicine, aiutatevi con un po’ di olio d’oliva e uno spazzolino da denti: applicate l’olio sulle labbra per ammorbidire la pelle e poi rimuovete le pellicine passando delicatamente lo spazzolino sulle labbra.

5) Scrub labbra. Con lo stesso spazzolino (che userete solo per le labbra), potete anche fare un vero scrub: mescolate un cucchiaino di miele e un cucchiaino di zucchero di canna e poi strofinare sulle labbra con le setole molto delicatamente. Ma anche con la punta delle dita va bene.

6) Bere molto e mangiare bene! Manco a dirlo, anche nel caso della difesa delle labbra dalle intemperie invernali, è sempre utile bere molto e idratarsi costantemente e a tavola fare il pieno di vitamine e sostanze antiossidanti.

Post promosso da vivi verde Coop

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook