Decorazioni carta

A Natale siamo tutti più buoni? Certo, quanto meno ce la mettiamo tutta, e l’ideale sarebbe esserlo anche con l’ambiente. Se ancora non avete pensato alle decorazioni natalizie per addobbare casa e volete sbrigarvi con le cose che avete già nei cassetti, non demordete: è l’occasione buona per un riciclo creativo facile e di sicuro effetto!

Armatevi, dunque, di colla ecologica, spillatrici, forbici e quant’altro: oggi potreste dare sfogo a tutto il fai-da-te possibile con poche semplici mosse.

Quel che vi serve e che, se siete dei “maniaci” del riuso, avrete sicuramente, sono dei tubi di carta igienica e dei pezzetti di cartoncino colorato. Via!

1. Pupazzo di neve & Co. 

Pupazzi carta

Date spazio alla fantasia soprattutto dei più piccoli: i rotoli di carta igienica possono diventare pupazzi di neve, folletti, un originale Babbo Natale ma anche renne o i protagonisti del presepe. Date loro un pennarello e sarà magia, poi cercate tra quel che avete cartoncini di diversi colori per ritagliare i dettagli come occhi, nasi o cappelli. Potrete sbizzarrirvi anche con il feltro e veri bottoni o brillantini.

2. Stelle per l’albero

Stelle carta

Il classico dei classici! Ritagliate i rotoli di carta in strisce e piegate ogni striscia a mo’ di petalo. Unite i petali così ottenuti con colla o scotch biadesivo e decorate come volete. Poi appendete all’albero o alle finestre con del cordoncino. Gli stessi petali potreste unirli tra loro per formare una meravigliosa ghirlanda.

3. Segnaposti e portaposate

carta spirale

Tagliate a spirale ogni rotolo di carta, colorate di verde e in cima al piccolo albero di carta incollate una stella ritagliata da un cartoncino giallo. Su ogni stella scrivete il nome di ciascun commensale e il gioco è fatto!
I rotoli possono trasformarsi anche in simpatici portaposate: date un tocco di colore e decorate i rotoli di cartoncino come fossero delle “giubbe” di babbo Natalo e realizzerete in quattro e quattr’otto degli originali portaposate, validi in alterativa anche come porta-tovaglioli.

4. Alberelli con il cartoncino colorato

alberelli

Se avete del cartoncino di vecchie cartelline da ufficio, non vi sarà difficile creare un delizioso alberello. Con un cartoncino bianco create un cono come base, poi da un cartoncino verde (anche di diverse tonalità) ritagliate tante “palline” di differenti diametri. Incollate sulla base a cono e aggiungete, se volete, qualche brillantino!

5. Candele con il cartoncino

candela carta

Ritagliate del cartoncino rosso a strisce più o meno doppie e piegatele a fisarmonica. In cima ponete una “fiamma” e alla base un disco di cartoncino verde. Attaccate il tutto su una molletta e mettete sui rami dell’albero!

6. Biglietti di auguri

bilgietti carta

Semplicissimi e di sicuro effetto, questi biglietti di auguri stupiranno davvero tutti. Ritagliate tre cerchi dal più piccolo al più grande in modo da formare il corpicino di un pupazzo di neve. Incollateli tra loro e aggiungete un cappello. Naso, bottoncini e braccia e… tanti auguri

Carta igienica e cartelline sono cose che in casa non mancano mai. Un acquisto sicuro e amico dell’ambiente al 100% è la linea vivi verde Coop.

La carta igienica vivi verde Coop – in maxi rotoli da 4 pezzi – è prodotta con il 100% di fibra di cellulosa ricavata da carta da macero selezionata. 400 strappi e un involucro biodegradabile e compostabile in Mater-Bi fanno in modo che si rispetti l’ambiente dai più semplici gesti quotidiani.

carta ig coop

Anche le cartelline da ufficio vivi verde Coop sono realizzate in carta riciclata prodotta con il 100% di fibra di cellulosa recuperata da carta da macero selezionata.

cartelline coop

Come tutti i prodotti a marchio vivi verde Coop, anche in questo caso tutto il ciclo produttivo è eseguito nel pieno rispetto dell’ambiente, con limitazioni all’emissione di sostanze inquinanti nell’acqua e nell’aria e con un ridotto consumo di energia.

Buon divertimento!

Post promosso da vivi verde Coop

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram