Frullati salutari

L’estate ha dalla sua una serie infinita di cose belle, una fra tutte una varietà di frutta fresca da leccarsi i baffi. Mangiata a colazione, come spuntino di metà mattinata o come snack da portarsi in ufficio o al mare, la frutta fresca di stagione può essere utilizzata anche per realizzare in casa dei frullati rinfrescanti e salutari, ricchi di vitamine e di sostanze antiossidanti, in sostituzione di bevande già pronte a volte troppo zuccherate o di prodotti confezionati.

Con l’aggiunta di ingredienti come latte o yogurt, o anche curcuma o un pizzico di zenzero, se mirate ad acquistare frutta biologica, potrete anche non sprecare le varie bucce.

Preparare frullati richiede davvero poco tempo e potrà facilmente diventare una buona abitudine quotidiana da trasmettere anche ai più piccoli.

Ecco 5 idee semplici per frullati rinfrescanti e salutari:

1) Frullato di fragole

Il classico dei classici, insieme a quello alla banana. Se lo arricchite con delle fragoline di bosco appena raccolte viene ancora più gustoso. Iniziate dalla pulizia della frutta, lavate bene le fragole ed eliminate la parte verde, poi tagliatele a pezzettoni e, insieme a un po’ di ghiaccio, sminuzzatele in un mixer fino a ottenere la consistenza desiderata. Aggiungete il succo di mezzo limone e, solo se vi piace, inserite appena un po’ di zucchero di canna o di stevia. Con un frullato alle fragole farete il pieno di vitamine e antiossidanti, che proteggono il cuore, la circolazione e la pelle

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2) Frullato di banane e curcuma

La combinazione ideale per la salute del fegato e per combattere l'ansia e lo stress, il frullato di banane e curcuma contribuisce alla depurazione dell'organismo, ricco com’è di vitamine, minerali e antiossidanti. Se infatti, da un latto la banana è utile a ritrovare il buonumore e a ridurre lo stress grazie al suo importante contenuto di triptofano, dall’altro la curcuma è uno degli alimenti più indicati per prendersi cura della salute epatica e la curcumina in essa contenuta ha potere antinfiammatorie e antiossidante. Per il frullato di banane scegliete le Banane biologiche Solidal Coop e curcuma scegliete la Curcuma Bio della linea vivi verde Coop. Per tre banane basta utilizzare un solo cucchiaino di curcuma e potrete usare del latte di cocco per diluire.

curcuma viviverde

3) Frullato al limone e zenzero

Una banana biologica Solidal Coop, un bicchiere di yogurt biologico, il succo di un limone biologico e alcuni pezzi di zenzero biologico fresco (tutti vivi verde Coop) o un cucchiaino di zenzero in polvere per un frullato energizzante e fresco fresco. Se vi gusta più dolce, mettete dello zucchero di canna prima di frullare. Zenzero e limone sono un’accoppiata vincente: alleati per chi sta cercando di perdere peso, tengono a bada il senso di fame: lo zenzero attiva il metabolismo e quindi aiuta a bruciare più facilmente i grassi, il limone, invece, aiuta la disintossicazione dell’organismo e favorisce la diuresi. Lo yogurt intero biologico vivi verde Coop, infine, solo ingredienti semplici come il latte e i fermenti lattici vivi.

yogurt bio coop

4) Frullato al kiwi

Centrifugate due mele poi frullate il succo con due kiwi, un'albicocca e due pere a pezzettoni. Aggiungete alcuni cubetti di ghiaccio e del succo di limone. Il gusto del kiwi è senza dubbio rinfrescante e in più uno dei frutti più ricchi di vitamine.

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5) Frullato al cacao

Una vera leccornia per i bimbi, per ottenere un fresco frullato al cacao basterà unire nel mixer 200 ml di latte, una pesca oppure due susine e due cucchiai di cacao amaro in polvere del commercio equo-solidale Solidal Coop e un po’ di ghiaccio. Dolcificate con zucchero di canna integrale oppure stevia naturale. Per la scelta del latte, andate sul sicuro con il latte microfiltrato intero vivi verde Coop, che proviene solo da allevamenti biologici italiani selezionati e certificati.

Articolo promosso da vivi verde Coop

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