Come preparare la pelle all’estate

Ricordate che la pelle, soprattutto quella del viso, è una cosa di cui tenere gelosamente cura: ecco come proteggerla in vista dell'estate.

Estate voglia di sole! Le belle giornate, lunghe e finalmente calde, sono una vera e propria tentazione per chi ama abbrustolirsi col primo raggio tiepido che viene fuori. Ma attenzione! Ricordate che la pelle, soprattutto quella del viso, è una cosa di cui tenere gelosamente cura ed è, fino a prova contraria, il nostro “film protettivo” che va protetto a sua volta.

È per questo che non basta, in particolare in certi casi, aspettare che si vada quei quindici giorni in vacanza al mare per spalmarci una crema, che nel migliore dei casi avrà un fattore di protezione più o meno adeguato. Anche nelle prime giornate di sole più intenso, insomma, è necessario “preparare” la nostra pelle, perché non subisca particolari scossoni durante l’estate che verrà.

E allora, gentil sesso e ometti di ogni età, giovani donzelle e adolescenti di primo pelo, soprattutto se prevedete lunghi bagni di sole, preparate la vostra pelle alla (giusta e moderata!) esposizione solare e a una successiva abbronzatura. Scegliete i prodotti giusti e curate di più l’alimentazione, così da aiutare la pelle a non esporsi al rischio di scottature.

Ecco alcune dritte per preparare la pelle all’estate:

Alimentazione corretta (betacarotene compreso):

Di cibi che aiutano la pelle a proteggersi dall’azione dei raggi ultravioletti e che, perché no, sono in grado di favorire l’abbronzatura ce ne sono a iosa. Carote in primis, anche e soprattutto per il loro alto contenuto di betacarotene, ma fate incetta anche di pomodori, ricchi di licopene, un antiossidante capace di contrastare l’azione dei radicali liberi, e di frutta e verdura in generale, che aiutano a mantenere una corretta idratazione e stimolano la produzione di melanina. Non dimenticate, inoltre, di introdurre nella vostra dieta quotidiana anche gli acidi grassi – una manciata di mandorle al giorno basterà – utilissimi a mantenere la pelle sana e allo sviluppo corretto delle cellule.

Idratazione

cremaprotettiva coop

Per prevenire la secchezza della pelle prima, durante e dopo l’estate, l’acqua deve diventare la vostra migliore amica. Anche se non riuscite a bere i canonici 2 litri di acqua quotidiani, già prima di partire per le vacanze ricordatevi di sorseggiare spesso durante tutto l’arco della giornata. Bere tanta acqua favorisce una buona idratazione della pelle e aiuta ad avere un aspetto migliore e più sano, ed in estate è molto importante reintegrare i liquidi eliminati dalla sudorazione. Nel caso abbiate una pelle eccessivamente secca corre in vostro soccorso la Crema corpo nutriente protettiva della linea cosmetica vivi verde Coop, da applicare ogni giorno. Con ingredienti provenienti da agricoltura biologica, questa crema, arricchita con estratti di pompelmo, bambù e olio di girasole, è ideale come trattamento quotidiano per avere una pelle morbida e vellutata.

Labbra

Balsamo labbra coop

Anche aver cura delle labbra e del contorno è molto importante. Le labbra sono vulnerabili poiché non sono protette da uno strato di sebo, per cui è fondamentale nutrirle con un prodotto naturale, ad esempio con del semplice burro di karitè, già prima delle vacanze e non dimenticate di proteggerle anche in spiaggia con prodotti naturali appositi. Oppure vi consigliamo il balsamo labbra idratante protettivo vivi verde Coop, ideale come trattamento quotidiano per le labbra esposte all’aggressività degli agenti esterni, grazie all’estratto di camomilla, olio di germe di grano e olio di girasole.

Scrub

Uno dei gesti più semplici per preparare la pelle al sole e all’abbronzatura è uno scrub esfoliante, che elimina tutte le cellule morte e a rigenera la pelle. Quelli fatti da noi in casa sono senza dubbio i migliori e i più economici, e si possono preparare utilizzando ingredienti come zucchero, yogurt e un olio vegetale. Per esfoliare il viso, vi basterà unire uno o due cucchiaini di zucchero a un cucchiaio di yogurt, anche vegetale, e otterrete uno scrub in pochissimo tempo.

Pulizia profonda

gel detergente

La pelle del viso è la più delicata e la più esposta a possibili scottature e ad essa va dedicata una profonda pulizia. Potrete preparare in casa, per esempio, una maschera all’argilla o utilizzare creme a base di zeolite, un minerale che protegge la pelle dai danni solari. Oppure, per una pulizia profonda e accurata è utilissimo il nuovo Gel detergente rinfrescante della linea cosmetica vivi verde Coop, indicato per pelli normali e miste. La formula, senza sapone e arricchita con estratto di Fiordaliso, rimuove il trucco delicatamente, lasciando la pelle pulita, piacevolmente fresca e morbida.

Tempi di esposizione e piano con l’abbronzatura

Anche i tempi di esposizione e anche prima dell’estate vera e propria sono importanti. Se andate al parco coi bimbi o a correre all’aria aperta, è già fondamentale proteggere la pelle in modo adeguato, soprattutto se la vostra carnagione è chiara, e anche nelle giornate nuvolose, quando i raggi UV raggiungono comunque l’epidermide.
Esposizioni graduali di pochi minuti al giorno possono già bastare per preparare la pelle alle giornate in cui trascorrerete più tempo al mare o in montagna, proteggendo la pelle con dei prodotti scelti appositamente per il vostro fototipo. In questo modo si eviteranno le scottature.

Solari bio ed ecologici

Rispettare la salute e l’ambiente significa scegliere bene anche ogni singolo prodotto per la nostra cura personale. È per questo che, per proteggervi al sole, è bene preferire prodotti solari proposti dalla cosmesi eco-bio, che proteggono la pelle dalle scottature soltanto tramite ingredienti di origine naturale. Si tratta di prodotti eco-bio che utilizzano i filtri solari fisici in sostituzione dei filtri chimici di sintesi, in modo da proteggere la pelle senza l’uso di sostanze che possano causare allergie o irritazioni e senza i componenti derivati dal petrolio.

Post promosso da vivi verde Coop

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook