Zucca al forno: 10 ricette per tutti i gusti

zucca al forno ricette

Con l’arrivo dell’autunno torna la stagione della zucca. Qual è il modo più semplice per prepararla mantenendone il sapore? Vi suggeriamo di cuocere la zucca al forno. Nella versione più semplice vi basterà condirla con olio extravergine d’oliva e rosmarino.

Esistono comunque numerose ricette e varianti per preparare la zucca al forno che accontenteranno tutti. Ad esempio potrete abbinare la zucca alle patate oppure gratinarla.

Ecco una raccolta di ricette per preparare la zucca al forno per tutti i gusti.

Leggi anche: ZUCCA: 10 GUSTOSE RICETTE DI STAGIONE

Zucca al forno, ricetta della nonna

Per preparare la zucca al forno come la faceva la nonna vi servirà il condimento giusto, a base di erbe aromatiche: timo, rosmarino, salvia, mentuccia e peperoncini. Qui la ricetta.

Leggi anche: ZUCCA: CALORIE, PROPRIETÀ E BENEFICI PER LA SALUTE

zucca al forno ricetta della nonna

Fonte foto: Ricette della nonna

Zucca al forno, ricetta facile

Preparare la zucca al forno secondo la ricetta di base è semplicissimo. Infatti vi serviranno soltanto una bella zucca con tutta la sua buccia, olio, sale, un bel mazzetto di timo fresco e miele di acacia. Qui la ricetta.

zucca al forno ricetta facile

Fonte foto: Tavolartegusto

3) Zucca al forno gratinata

La zucca al forno gratinata si prepara con l’olio extravergine d’oliva, il parmigiano reggiano grattugiato e un mix di erbe aromatiche conservate sotto sale, come vuole la tradizionale salamoia bolognese. Qui la ricetta.

zucca al forno gratinata

Fonte foto: Lo spicchio d’aglio

Zucca al forno, ricetta veloce

La zucca al forno è una preparazione veloce soprattutto se deciderete di tagliare la zucca a fette piuttosto sottili. Poi vi basterà cospargerle con olio extravergine, sale, pepe, rosmarino e mandorle tritate. Qui la ricetta.

zucca al forno ricetta veloce

Fonte foto: Gusto Blog

Zucca al forno, ricetta vegetariana

Se volete provare a preparare la zucca al forno seguendo una ricetta vegetariana, oltre alla zucca vi serviranno rosmarino, sale, pepe nero e formaggio grattugiato, poi non dovrete fare altro che gratinarla al forno. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE

zucca al forno vegetariana

Fonte foto: La bora bianca

Zucca al forno, ricetta vegan

La versione vegan della zucca al forno è la più semplice da preparare perché bastano solo tre ingredienti: una bella zucca gialla, olio extravergine d’oliva e sale. Qui tutte le istruzioni.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

zucca al forno vegan

Fonte foto: Povero vegano

Zucca al forno senza glutine

La zucca al forno è perfetta da preparare come antipasto o come contorno senza glutine. Potrete eventualmente cospargerla con del pane grattugiato gluten-free adatto ai celiaci. Qui la ricetta.

zucca al forno senza glutine

Fonte foto: Misya

Zucca al forno con ricotta speziata

Potrete accompagnare la vostra zucca al forno condita con olio e rosmarino a una ricotta speziata da insaporire con curry, curcuma e semi di cumino. Qui la ricetta.

zucca al forno ricotta speziata

Fonte foto: Contemporaneo Food

Zucca al forno light

La zucca al forno è una ricetta light se non la appesantiamo con troppi formaggi o con le uova. Per preparare la zucca al forno in versione leggera condite semplicemente con olio extravergine, rosmarino e le vostre spezie preferite. Qui la ricetta.

zucca al forno light

Fonte foto: Fine Dining Lovers

Zucca al forno con patate e rosmarino

Infine, se state cercando un abbinamento tra ortaggi per preparare un contorno al forno scegliete le patate e la zucca tagliate a dadini da insaporire semplicemente con il rosmarino. Qui la ricetta.

zucca al forno con patate

Fonte foto: Ricami di pasta frolla

Qual è la vostra ricetta segreta per preparare la zucca al forno?

Marta Albè

Ecotyre

Da Gomma a Gomma: lo pneumatico verde tutto italiano realizzato con materiali riciclati

Coop

Dopo uva, meloni e ciliegie, anche le clementine dicono addio al glifosato

tuvali
seguici su Facebook