Veganuary: accetti la sfida di sperimentare per 31 giorni la dieta vegana?

Veganuary è l'iniziativa che ci "sfida" a diventare vegani per un mese, aiutando chi partecipa con consigli e informazioni quotidiane

Il 2024 è appena arrivato, e uno dei buoni propositi di quest’anno potrebbe essere quello di avvicinarsi ad un’alimentazione 100% vegetale.  Ad aiutarci in questo arriva anche quest’anno Veganuary, iniziativa che propone di sperimentare per 31 giorni la dieta vegana, insieme a persone di tutto il mondo e sostenuti da una serie di trucchi e consigli quotidiani.

Non si tratta solo di etica nei confronti degli animali che, come sappiamo, anche nel 2022 continuano ad essere sfruttati all’interno degli allevamenti intensivi per diventare cibo, ma anche un personale contributo utile a ridurre l’impatto ambientale oltre che una possibile scelta per tutelare la salute.

Parliamo della dieta vegana e della sfida di sperimentarla, almeno per un mese, proposta da Veganuary, iniziativa di Essere Animali che coinvolge persone di tutto il mondo, e che lo scorso anno ha visto oltre 580 mila partecipanti in 209 Paesi del mondo.

In cosa consiste esattamente? Ci si impegna a passare per 31 giorni, dall’1 al 31 gennaio, ad una dieta 100% vegetale, scoprendo quanto questa possa essere semplice e gustosa, oltre che etica.

Non verrete lasciati soli durante il vostro mese da vegani ma, iscrivendovi al sito Veganuary.it, riceverete ogni giorno una mail con consigli pratici, ricette, informazioni nutrizionali oltre che la giusta dose di motivazione per continuare questo percorso. E poi chissà, magari contenti e soddisfatti di quanto sperimentato potreste decidere anche di passare stabilmente ad un alimentazione 100% vegetale. Sembra che in molti  abbiano fatto questa scelta dopo aver partecipato alle scorse edizioni, secondo quando scrivono gli organizzatori.   

In Italia anche quest’anno sono moltissimi gli influencer e i content creator che sosterranno l’iniziativa: parliamo del duo Di Pazza, seguiti da oltre 130 mila persone e autori di ricette vegetali adatte a tutti i gusti, Charley e Anna, con oltre 400 mila follower, proprietari di un rifugio per animali e di un agriturismo, Mrs Veggy, che con le sue ricette veg e spesso gluten-free ha conquistato oltre 175 mila persone, e infine l’immancabile Silvia Goggi, medico specialista in scienze dell’alimentazione, co-fondatrice dell’app Planter e autrice di numerosi libri sull’alimentazione a base vegetale che parteciperà con consigli e video speciali.

Novità di quest’anno è poi un ricettario speciale destinato esclusivamente a chi si iscrive a Veganuary che raccoglie le ricette preferite di diverse personalità del mondo dello sport, cantanti, giornalisti e creator che si sono fatti promotori e promotrici di una scelta vegan o vegan friendly. Tra questi ci sono: Florencia Di Stefano-Abichain, speaker radiofonica e conduttrice, Rosita Celentano, attrice e conduttrice televisiva, il duo comico Le Coliche, la giornalista Roberta Ferrari e sua figlia Iris Ferrari, youtuber.

Accetterete la sfida?

Fonte: Essere Animali Veguanary

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook