Torta di mele: la ricetta vegan

torta di mele vegan

La torta di mele è probabilmente uno dei dolci tradizionali più amati sia dagli adulti che dai bambini. La sua preparazione casalinga permette di avere a disposizione un dolce non confezionato e industriale adatto sia per la merenda che per la colazione.

Essa può essere facilmente preparata in versione vegan. L’aggiunta di mandorle ne arricchirà ancora di più il sapore. Ecco gli ingredienti ed il procedimento per realizzare una torta di mele vegan.

Ingredienti

250 gr di farina 0 o integrale biologica
150 gr di zucchero di canna integrale
300 ml di latte di mandorle
50 gr di farina di riso
50 gr di mandorle tritate
50 ml di olio di mais biologico
1 bustina di lievito per dolci biologico
1 pizzico di vaniglia in polvere biologica
1 manciata di mandorle intere
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
3 mele

Preparazione

In una ciotola capiente unite il latte di mandorle e l’olio di mais. Emulsionateli con una frusta. Versate lo zucchero, la cannella e la vaniglia in polvere e mescolate il tutto. Unite le mandorle tritate e le due farine a poco a poco, continuando a mescolare con la frusta o con un cucchiaio in modo che non si formino grumi. È possibile aggiungere un po’ di farina o di latte di mandorle per regolare la consistenza dell’impasto.

Sbucciate due delle mele e formate delle fette piuttosto spesse, da incorporare all’impasto dopo aver aggiunto il lievito ed un pizzico di sale ed aver amalgamato molto bene il tutto. A questo punto dovrete ungere con un po’d’olio ed infarinare una tortiera rotonda in modo che da poter estrarre facilmente la torta di mele una volta pronta.

Potrete quindi versare l’impasto della torta di mele all’interno della tortiera. Poco prima o subito dopo tale operazione sbucciate la mela rimasta e tagliatela a fettine sottili, in modo da poter decorare la superficie della torta. Potrete completare la decorazione aggiungendo delle mandorle intere.

torta di mele vegan 2

Cuocete in forno la torta di mele per 45 minuti a 180°C, facendo la classica prova dello stuzzicadenti prima di sfornare la torta, che dovrà essere lasciata raffreddare prima di essere estratta dallo stampo. Lo zucchero di canna può essere sostituito da malto di mais nella stessa quantità. Il latte di mandorle necessario per la preparazione della ricetta può essere preparato in casa frullando in un mixer 30 grammi di mandorle e 310 ml d’acqua, filtrando infine la bevanda con un colino.

Marta Albè

LEGGI anche:

Dolci vegani: 6 ricette di biscotti e torte tutte da infornare

Biscotti allo zenzero in versione vegan

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

Decathlon

La bici usata? Portala da Decathlon: torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

tuvali
seguici su Facebook