Semifreddo al cioccolato: la ricetta tradizionale, vegan e col Bimby

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il semifreddo è un dolce fresco perfetto da portare in tavola in estate come dessert. Possiamo preparare il semifreddo in mille modi e in numerose varianti ma la ricetta più amata dai golosi resta sempre quella del semifreddo al cioccolato.

Pensate a un goloso semifreddo al cioccolato da servire come dessert a fine pasto in una giornata di sole. Potrete accompagnare il semifreddo al cioccolato con dello yogurt al naturale o con della panna montata fatta in casa per servirlo al meglio e decorare il piatto.

Scopriamo come preparare il semifreddo al cioccolato nella versione tradizionale, nella variante vegan e con il Bimby. La versione vegan del semifreddo al cioccolato è adatta anche a chi a causa di allergie o intolleranze non può mangiare uova, latte e derivati.

Leggi anche: SEMIFREDDO: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

Semifreddo al cioccolato, la ricetta tradizionale

Se volete preparare il semifreddo al cioccolato secondo la ricetta tradizionale vi serviranno alcuni ingredienti che non mancano mai nella ricetta classica di questo dolce, come le uova, il burro, il cioccolato al latte o fondente e lo zucchero, che potrete sostituire facilmente con lo zucchero a velo se lo avete a disposizione o con un dolcificante naturale a vostra scelta se preferite evitare lo zucchero raffinato. Ricordate che se utilizzerete il cioccolato al latte, che è più dolce rispetto al cioccolato fondente, dovrete ridurre la dose di zucchero. Qui la ricetta completa da seguire.

semifreddo al cioccolato tradizionale

Fonte foto: Roba da donne

Semifreddo al cioccolato, la ricetta vegan

Il semifreddo al cioccolato in versione vegan non contiene alcun ingrediente di origine animale. Si tratta infatti di un dolce senza uova, senza burro e senza latte e derivati. Esistono diverse possibilità per preparare il semifreddo vegan. C’è chi preferisce sostituire il latte vaccino con il latte di soia e chi invece preferisce un latte vegetale dal gusto più dolce e delicato, come il latte di mandorle o il latte di riso. Per preparare il semifreddo al cioccolato vegan vi serviranno tofu, farina di mais, latte di mandorle, farina di cocco, panna vegetale e cioccolato extrafondente. Qui la ricetta.

semifreddo al cioccolato vegan

Fonte foto: Dolce Arcobaleno

Semifreddo al cioccolato, la ricetta col Bimby

Se avete a disposizione un robot da cucina per voi preparare il semifreddo al cioccolato sarà ancora più semplice perché sarà l’elettrodomestico a fare al posto vostro una buona parte del lavoro. Per preparare il semifreddo al cioccolato con Bimby servono cioccolato fondente, albumi, burro, zucchero, tuorli, savoiardi e latte. Chi preferisce non utilizzare lo zucchero bianco può provare a sostituirlo con lo zucchero di canna integrale o con un altro dolcificante naturale a piacere. Qui la ricetta del semifreddo al cioccolato con Bimby.

semifreddo al cioccolato bimby

Fonte foto: Ricette Bimby

Conoscete altre ricette per preparare il semifreddo al cioccolato?

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook