Platano: 10 ricette per gustarlo al meglio

platano ricette

Avete mai assaggiato il platano? Il platano è un frutto simile alla banana che cresce sulle piante di Musa acuminata. Proprio da queste piante derivano quasi tutte le banane moderne, attraverso incroci e selezioni.

Il platano ha una forma molto simile a quella della banana ma questo frutto è davvero particolare dato che a differenza della banana contiene numerosi semi duri. A differenza della banana, inoltre, il platano si consuma cotto.

Il consumo del platano è diffuso soprattutto in Africa, in America Centrale e in America del Sud, con particolare riferimento al Venezuela e al Brasile. Forse avete assaggiato il platano in passato in uno dei vostri viaggi.

Ecco una raccolta di ricette con il platano.

Leggi anche: PLATANO: PROPRIETÀ, CALORIE E COME CUCINARLO

Platano Kelewele

Il platano Kelewele è uno snack del Ghana. È uno snack speziato e fritto a base di platano. Potrete sperimentare questa ricetta anche con le banane, visto che qui da noi il platano non è facilmente reperibile. Il Kelewele si serve accompagnato da noccioline tostate. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGAN: 10 PIATTI DELLA CUCINA AFRICANA

platano kelewele

Chips di platano

Le chips di platano cotte al forno sono uno snack molto gustoso. Così come nel caso delle chips di banana possiamo cuocere nel forno le chips di platano invece di friggerle per rendere questo piatto più leggero. Qui la ricette.

Leggi anche: CHIPS DI BANANA: LE RICETTE PER PREPARARLE IN CASA

chips di platano

Fonte foto: Il goloso mangiar sano

Platano fritto, ricetta brasiliana

Il platano fritto è una ricetta tipica del Brasile. Il platano fritto si serve come antipasto e va condito con sale e pepe dopo la cottura. Qui la ricetta da seguire.

platano fritto

Fonte foto: Agrodolce

Brownies al platano e datteri

Con il platano, i datteri, la farina e il cacao potrete preparare dei brownies dolci e golosi da servire come merenda o come dessert a fine pasto. Qui la ricetta da seguire

platano brownies

Fonte foto: Cucina Mancina

Platano caramellato

Il platano caramellato si prepara con burro, zucchero di canna e cannella in polvere. Servono due platani grandi da tagliare a fette spesse circa 1 centimetro. Qui la ricetta da seguire.

platamo caramellato

Fonte foto: Vado in cucina

Pancake al platano

I pancake al platano si preparano con dei platani ad alto grado di maturazione cioè con la buccia gialla sulla quale sono già comparse numerose macchie nere. Qui la ricetta da seguire.

platano pancake

Fonte foto: Armonia Platano

Crocchette di platano

Per preparare le crocchette di platano, che sono una ricetta salata, oltre al platano vi serviranno semplicemente acqua, sale e formaggio tipo cheddar o mozzarella. Qui la ricetta da seguire.

crocchette di platano

Fonte foto: Honest Cooking

Purè di platano

Il purè di platano è un piatto tipico della cucina brasiliana che viene portato in tavola come contorno. Per prepararlo oltre ai platani maturi servono latte, burro e pepe macinato. Qui la ricetta.

pure di platano

Fonte foto: Sabor Brasil

Flan di platano e mandorle

Il flan di platano e mandorle è un dolce che si prepara unendo agli ingredienti principali latte, uova e succo di arancia. Qui la ricetta da seguire.

flan di platano

Fonte foto: Viagginews

Zuppa di platano e ceci

Il platano si presta a preparare primi piatti salati e caldi come le zuppe, ad esempio in questa zuppa di platano e ceci insaporita con il curry, le erbe aromatiche e le spezie. Qui la ricetta da seguire.

zuppa platano ceci

Fonte foto: Vaniglia, zenzero e cannella

Marta Albè

Coop

Arrivano le ciliegie “Buone e Giuste” senza glifosato di Fior Fiore Coop

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

corsi pagamento

seguici su facebook