Muffin di Natale con uvetta e canditi (ricetta vegan)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Oggi vi proponiamo un’originale ricetta per preparare dei muffin all’uvetta e canditi, ideali da portare in tavola per Natale e durante le feste. Se non amate l’uvetta o i canditi, potete sostituirli con altri ingredienti, come le gocce di cioccolato. Se ne avete la possibilità, scegliete il più possibile ingredienti bio.

Per ricavare la scorza d’arancia, preferite agrumi bio o non trattati. Questi muffin natalizi ricordano dei piccoli panettoni. Ecco tutti gli ingredienti e le istruzioni per prepararli.

Ingredienti per 12 muffin

300 gr di farina di grado tenero tipo 0 o farina di farro
200 ml di succo d’arancia
150 gr di zucchero di canna
100 ml di olio di mais biologico
50 ml d’acqua
50 gr di uvetta
50 gr di canditi
2 cucchiai di fecola di patate o farina di riso
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata
1 pizzico di cannella in polvere

Preparazione

Prima di iniziare la preparazione dell’impasto per i vostri muffin di Natale, versate l’uvetta in una scodella, riempitela d’acqua e lasciatela ammorbidire per almeno 15 minuti. In una ciotola capiente versate lo zucchero e la farina di grano o di farro. Unite il lievito e la fecola di patate (o la farina di riso, in alternativa). Mescolate con un cucchiaio e aggiungete un pizzico di cannella e un cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata.

Spremete le arance (per ottenere 200 ml di succo dovrebbero bastare due arance grandi), filtrate il succo con un colino e versatelo in una scodella. aggiungendo 50 ml d’acqua. Quindi unite agli ingredienti già presenti nella ciotola, sia il succo d’arancia con l’aggiunta di acqua che l’olio di mais biologico e mescolate vigorosamente con un cucchiaio.

L’impasto deve risultare cremoso e senza grumi. Scolate l’uvetta e unitela all’impasto per i muffin di Natale insieme ai canditi. Distribuite il tutto nell’impasto amalgamando con un cucchiaio. Quando l’impasto sarà pronto, potrete versarlo negli stampini per muffin, dopo averli leggermente unti e infarinati, se si tratta di formine di metallo. Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti. Lasciate raffreddare i muffin prima di estrarli dagli stampini e serviteli.

muffin natale

Otterrete dei muffin gustosi e leggeri, privi di colesterolo e di ingredienti di origine animale – dunque adatti anche a chi è vegan. Per una versione senza glutine, consiglio di utilizzare della farina certificata, specifica per celiaci, in una versione adatta alla preparazione di dolci.

muffin natale 2

muffin natale 1

Marta Albè
(Testi e foto)

LEGGI anche:

Panettone con pasta madre (ricetta vegan)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook