Miglio: 10 ricette facili e veloci

Il miglio è un cereale ricco di proprietà che dovremmo consumare più spesso. Non sapete come utilizzarlo in cucina? Niente paura, ci sono tante ricette facili e veloci a base di miglio che si possono sperimentare e molto gustose sia per grandi che per piccini.

Il miglio in cucina si presta molto bene a realizzare polpette, crocchette o tortini ma si può utilizzare anche per preparare primi piatti, ripieni e dolci sfiziosi. L’importante è prepararlo per tempo facendolo lessare in acqua calda (il doppio rispetto alla dose di cereale) e avendo cura di fare assorbire tutto il liquido senza scolare, in modo tale da non disperdere le proprietà. Per la cottura ci vogliono circa 15-20 minuti e non è necessario prima procedere all’ammollo del cereale.

Ecco 10 ricette facili e veloci:

Polpettine di miglio, verdura e curcuma

polpette miglio

@123rf

Con il miglio si possono realizzare delle sfiziose polpettine vegetariane da arricchire con verdure di stagione, curcuma o altre spezie. Si possono preparare anche in versione vegana sostituendo l’uovo con il pangrattato per ottenere comunque delle polpettine compatte che non si sfaldano durante la cottura. Qui la ricetta.

Leggi anche: POLPETTINE VEGETALI: MIGLIO, VERDURE E CURCUMA

Frittelle di miglio e zucca

frittelle di zucca e miglio

@123rf

Cuocete il miglio seguendo le istruzioni sulla confezione o facendo bollire per circa 20 minuti in acqua leggermente salata. Una volta cotto, scolatelo.

Nel frattempo, cuocete la zucca in forno a circa 200°C finché non diventa morbida. Tagliatela a fette, lasciando la buccia, e poi pesate la quantità necessaria per la ricetta.

Una volta cotti entrambi gli ingredienti, uniteli in una ciotola e mescolate bene. Aggiungete le erbe aromatiche che preferite, come basilico, timo o salvia, per dare sapore al composto. Aggiungete il pecorino grattugiato a piacimento, o il parmigiano, regolandovi secondo i vostri gusti.

Formate delle polpette con il composto e schiacciatele leggermente. Potete sia friggerle che cuocerle in forno  a 180°C per circa 15 minuti, finché non diventano leggermente dorate.

Zucchine ripiene di miglio

zucchine ripiene con miglio e olive

In particolare nella stagione estiva si possono preparare tante verdure ripiene a base di cereali. In questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare il miglio per riempire delle zucchine, nulla vieta però di seguire la stessa ricetta usando come base altre verdure di stagione come pomodori, melanzane o peperoni. Qui la ricetta completa delle zuchine ripiene.Qui la ricetta completa dei peperoni ripieni di miglio.

Miglio pomodoro melanzane e cipolle

miglio pomodoro e melanzane

@123rf

Iniziate cuocendo il miglio seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta cotto, scolatelo e mettetelo da parte. Nel frattempo, tagliate le melanzane a dadini e mettetele in una ciotola. Cospargete un po’ di sale sulle melanzane e lasciatele riposare per circa 15 minuti per eliminare l’amaro. Successivamente, sciacquate le melanzane sotto acqua fredda e asciugatele con un canovaccio pulito.

Scaldate una padella con un po’ di olio d’oliva. Aggiungetele cipolle tagliate a fette sottili e cuocetele a fuoco medio fino a quando diventano morbide e traslucide. Aggiungete le melanzane nella stessa padella, cuocere fino a quando diventano tenere e leggermente dorate. Aggiungetei i pomodori tagliati a cubetti nella padella e cuocete per qualche minuto fino a quando si ammorbidiscono leggermente.

Una volta cotte le verdure unite il miglio cotto nella padella e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti per far insaporire il tutto. Se desiderate, potete aggiungere qualche foglia di basilico fresco per dare un tocco di freschezza al piatto.

Insalata di miglio e verdure

insalata miglio e verdure

@123rf

Se siete alla ricerca di un’insalata fresca e leggera che unisca il gusto nutriente del miglio alle croccanti verdure di stagione, avete trovato la ricetta perfetta. Questa insalata di miglio con cetrioli, rapa rossa e carote a julienne è un mix equilibrato di colori, sapori e consistenze. Lasciatevi sorprendere dalla combinazione di croccantezza, dolcezza e un leggero tocco terroso offerto dalle verdure fresche.

Miglio con cavolini di bruxelles, noci e semi di girasole

miglio cavolini bruxelles noci ricetta

Volete preparare un primo piatto che non sia la solita pasta o risotto? Il miglio fa al caso vostro. In questa ricetta vi proponiamo un accostamento non solo con della verdura fresca ma anche con della frutta oleosa ricca di proprietà come le noci e i semi di girasoli per un piatto davvero completo e ricco di nutrienti. Qui come prepararlo.

Polpette o burger di miglio e cavolo viola

miglio cavoloviola

Il cavolo viola è tra i meno conosciuti della famiglia dei cavoli, ma in realtà come i suoi parenti vanta molte proprietà benefiche. Quando di stagione si possono sfruttare al meglio preparando delle polpettine unendo questo vegetale al miglio. Qui la ricetta per prepararle e renderle croccanti e appetibili anche per i bambini. Nulla vieta di cambiargli forma realizzando dei burger vegetali.

Latte di miglio

latte di miglio

@123rf

Con il miglio è possibile preparare in casa anche un’ottima bevanda vegetale, da utilizzare in alternativa al latte vaccino per fare colazione o merenda. Rispetto al tradizionale latte quello ricavato dal miglio è molto più leggero e digeribile ma comunque ricco di proprietà.

Potete utilizzare anche un’apposita macchina per la preparazione del latte vegetale, ma va bene anche l’uso di un estrattore, un mixer o un frullatore ad alta potenza. Per filtrare il latte, è possibile utilizzare un colino e un panno di lino o cotone.

Ecco gli ingredienti:

  • 1 litro di acqua
  • 250 grammi di miglio decorticato
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’acero o altro dolcificante naturale (opzionale)

Mettete i semi di miglio a mollo nell’acqua per una notte intera. Il mattino seguente, sciacquate bene i semi di miglio e frullateli insieme all’acqua fino a ottenere una consistenza omogenea e cremosa. Successivamente, filtrate il composto ottenuto per separare il latte dall’okara, che è il residuo solido che rimane dopo il filtraggio. Potete farlo utilizzando un colino rivestito con un panno di cotone o lino. Assicuratevi di strizzare bene il panno per estrarre tutto il liquido. A questo punto, potete dolcificare il latte a piacere, aggiungendo 1 cucchiaino di sciroppo d’acero o un altro dolcificante liquido.

Porrdige miglio e banana

porridge miglio banana

@123rf

Una deliziosa ricetta per preparare un porridge cremoso arricchito da banane,noci e un tocco aromatico di cannella. Il porridge è una colazione confortante e nutriente che vi darà l’energia di cui avete bisogno per iniziare la giornata nel migliore dei modi.

Iniziate portando a ebollizione 250 ml d’acqua in una casseruola di medie dimensioni. Aggiungete il miglio e un pizzico di sale. Coprite la casseruola, riducete il fuoco al minimo e lasciate cuocere il cereale per circa 35 minuti. Il porridge sarà pronto quando l’acqua sarà completamente assorbita e il miglio risulterà morbido al tatto.

Una volta cotto, aggiungete al porridge il latte, la cannella e lo zucchero per conferire dolcezza e un delizioso profumo speziato. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema vellutata e profumata.

Dividete la crema ottenuta nelle scodelle, creando porzioni abbondanti per una colazione soddisfacente. Per completare ogni ciotola, aggiungete fette di banane mature e dolci, delle noci croccanti per un contrasto di consistenze e, se lo desiderate, una spolverata aggiuntiva di cannella.

Miglio alle nocciole

Se amate le nocciole e avete bisogno di realizzare un dessert goloso e originale potete preparare un dolce a base di miglio e frutta secca, non solo buono ma anche molto energetico, perfetto per fare colazione in maniera sana ma anche gustosa. Le nocciole si possono sostituire anche con mandorle, noci, ecc. Qui la ricetta.

miglio nocciole

vegolosi.it

Sul miglio ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook