Insalata russa: la ricetta originale e 10 varianti più salutari

insalata russa
L’insalata russa più semplice e gustosa si prepara semplicemente con piselli, carote e patate tagliate a cubetti e maionese fatta in casa, ma esistono davvero molte varianti dell’insalata russa.

Ad esempio possiamo trovare l’insalata russa con o senza uova sode, c’è poi chi aggiunge le olive o i cetriolini sott’aceto oppure altre verdure, come i peperoni, rispetto alla base classica. Senza dimenticare l’insalata russa senza uova in versione vegan e l’insalata russa allo yogurt, per una ricetta più leggera.

Ecco come preparare l’insalata russa in tanti modi diversi.

Insalata russa, la ricetta originale

È un po’ difficile risalire alla ricetta originale dell’insalata russa, ma una food blogger originaria proprio della Russia ha pubblicato un post che contiene ‘la ricetta della vera insalata russa’. Nella sua ricetta troviamo maionese, uova, patate, piselli, carote ma anche cetriolini e cipollotti. Inoltre nella versione vegetariana dovremmo omettere la carne di pollo, che invece in questa ricetta è inclusa. Qui tutte le indicazioni.

insalata russa ricetta originale

Fonte foto: Scatti di gusto

Insalata russa vegetariana

Alcune ricette dell’insalata russa contengono tonno o carne di pollo. Per renderle vegetariane dobbiamo escludere questi ingredienti e scegliere soltanto delle verdure da condire con la maionese, preferibilmente fatta in casa. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

frecciaLeggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE

insalata russa vegetariana

Fonte foto: Chizzocute

Insalata russa vegana, senza uova

Nell’insalata russa vegana non ci sono né uova, né latte o panna, né altri ingredienti di origine animale. Dovrete preparare delle verdure lessate o cotte al vapore da condire con una maionese senza uova. Se non la trovate al supermercato, potete preparare la maionese vegana in casa con il latte di soia. Qui la ricetta dell’insalata russa vegana.

frecciaLeggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

insalata russa vegana

Fonte foto: Le torte di Gessica

Insalata russa con le verdure dell’orto

Per preparare l’insalata russa in modo ancora più ricco ma nello stesso tempo sano potreste aggiungere al classico tris di patate, carote e piselli delle verdure del vostro orto. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

insalata russa orto

Fonte foto: Cucina naturale lumen

Insalata russa con uova sode bio

Alcune ricette dell’insalata russa prevedono di aggiungere alla preparazione delle uova sode tagliate a spicchi. In questo caso, se di solito guarnite l’insalata russa con le uova, vi suggeriamo di sceglierle bio. Qui la ricetta da seguire.

insalata russa con uova sode bio

Fonte foto: Lo spicchio d’aglio

Insalata russa con maionese fatta in casa

Vi consigliamo di preparare la vostra insalata russa evitando il più possibile i prodotti confezionati. Ad esempio, quando sono di stagione meglio scegliere i piselli freschi invece dei piselli in scatola. E poi potrete preparare in casa la maionese nella versione che preferite, classica o vegan. Qui una ricetta utile.

frecciaLeggi anche: COME PREPARARE IN CASA LA MAIONESE, CLASSICA E VEGAN

insalata russa maionese fatta in casa

Fonte foto: Giallo Zafferano

Insalata russa con il Bimby

Se avete a disposizione il robot da cucina potrà esservi d’aiuto per preparare la maionese che vi servirà per condire la vostra insalata russa. Il robot da cucina vi servirà anche per cuocere velocemente patate, carote e piselli. Qui la ricetta.

insalata russa con il bimby

Fonte foto: Ricette Bimby

Insalata russa, ricetta della nonna

L’insalata russa secondo la ricetta della nonna si prepara con olive verdi, patate, carote, piselli freschi e cetriolini sott’aceto. Se volete potete condire l’insalata russa con la maionese fatta in casa. Qui la ricetta.

insalata russa ricetta della nonna

Fonte foto: Ricette della nonna

Insalata russa light allo yogurt

State cercando un trucco per rendere più leggera la ricetta dell’insalata russa? Potrete preparare la vostra insalata russa light sostituendo la maionese con lo yogurt greco colato. Qui la ricetta da seguire.

insalata russa allo yogurt ricetta light

Fonte foto: Gelso Light

Insalata russa crudista

Volete provare a preparare un’insalata russa davvero diversa dal solito? Allora sperimentate l’insalata russa in versione crudista, molto ricca di verdure e da condire con la maionese 100% Raw. Guardate il video.

Leggi anche: RAW FOOD: 10 RICETTE CRUDISTE CHE FARANNO FELICE ANCHE CHI NON LO È

Insalata russa di riso

Avete mai pensato di aggiungere del riso lessato o cotto al vapore alla vostra insalata russa? In questo modo otterrete una ricetta ibrida tra l’insalata russa vera e propria e l’insalata di riso. Nella versione vegetariana non ci sono né carne né tonno. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

insalata russa di riso

Fonte foto: La maggiorana persa

Avete altre ricette da suggerire per preparare in casa l’insalata russa?

Marta Albè

Leggi anche:

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Caffè Vergnano

Il caffè è più buono se riduce scarti e rifiuti puntando sulle tre R

Decathlon

Hai una bici usata? Torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

tuvali
seguici su Facebook