World Vegan Day 2011: domani è la Giornata Mondiale Vegan

Domani in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondial Vegan. E voi? Avete già pensato a come trascorrerla?

Domani 1° novembre si celebra il World Vegan Day, la Giornata Mondiale Vegan. In tutto il mondo si rifletterà sulla scelta, salutistica ed etica, della filosofia vegan, che ricordiamo, elimina il consumo di carni e di prodotti derivanti dagli animali.

Numerose sono le iniziative “ufficiali”, a partire da Roma, dove l’Organizzazione Contro la Schiavitù Animale (OCSA) ha scelto di portare letteralmente in strada il significato etico di una pratica come quella vegan che, nel quotidiano, potrebbe salvare la vita di numerosi animali.

Per questo, a partire dalle 15:00 e fino alle 18 a Via del Corso, alcuni volontari offriranno informazioni su tale scelta documentandola con video proiettati su un maxi schermo. Salvare gli animali dal massacro. Questo il primo obiettivo. Nei video infatti verranno mostrati animali salvati dagli allevamenti. La visione sarà allietata anche da gustosi assaggi vegan gratuiti.

poster_1novembre

Il Veganismo come scelta etica, non c’è alcun dubbio secondo chi la pratica. “Tutti gli animali sono esseri senzienti, capaci di provare sensazioni, emozioni, sentimenti. Che siano cani e gatti, o conigli, mucche, galline, maiali, non cambia nulla. Rispettarli significa non ucciderli e non mangiarli: il nostro senso di giustizia ci dice che causare sofferenza e morte per semplice “abitudine” non è giustificabile. Cambiamo abitudini e salviamo animali” suggerisce il network animalista AgireOra.

Ma è anche una scelta che riguarda la nostra salute visto che, secondo gli animalisti “scegliendo di preparare i nostri pasti con ingredienti vegetali, non rinunciamo a nessun piacere della tavola, abbiamo un’alimentazione più varia e gustosa e una salute migliore, perché possiamo prevenire, e spesso anche curare, le malattie degenerative (malattie cardiovascolari, cancro, diabete, osteoporosi, sovrappeso-obesità) che sono la maggior causa di morte nei paesi industrializzati“.

L’invito è rivolto a tutti. Nel proprio piccolo, le associazioni suggeriscono di preparare degli assaggi vegan e portarli in ufficio ai colleghi o a scuola, ma anche invitare gli amici a cena, facendo conoscere loro la cucina (e la scelta) vegan. O ancora attaccare la locandina del World Vegan Day al finestrino posteriore dell’auto o in bacheca in ufficio, a scuola, in biblioteca, in sale d’aspetto o nei negozi, col permesso del gestore. E infine sui social network come FaceBook e Twitter, postando sul proprio profilo l’1 o 2 novembre il video Facciamo il collegamento, un documentario che illustra tutti i vantaggi della scelta vegan, sia per gli animali che per l’ambiente e la salute.

E perché non iniziare proprio stasera? Se avete deciso di invitare gli amici a cena per festeggiare Halloween, potreste offrire loro le ciambelline al vino con zucca. Eccovi la ricetta!

Buon appetito e buon Halloween.

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook