10 frittate e frittelle con erbe selvatiche

Con le erbe selvatiche potrete preparare frittate e frittelle fatte in casa in numerose varianti in base ai vostri gusti. Per le frittate e le frittelle si possono usare le uova come nelle ricette classiche, altrimenti per renderle più leggere si può preparare una pastella con la farina di ceci.

Con le erbe selvatiche potrete preparare frittate e frittelle fatte in casa in numerose varianti in base ai vostri gusti. Per le frittate e le frittelle si possono usare le uova come nelle ricette classiche, altrimenti per renderle più leggere si può preparare una pastella con la farina di ceci.

Se non utilizzate le uova in cucina potrete scegliere le erbe selvatiche come ripieno per le vostre farinate o farifrittate. Le erbe selvatiche vi permetteranno di avere a disposizione il ripieno per le vostre frittate e frittelle a costo zero, ma dovrete saperle riconoscere per poterle raccogliere e consumare con sicurezza.

Ecco una raccolta di ricette da cui prendere spunto per preparare frittate e frittelle con le erbe selvatiche.

Leggi anche: FARIFRITTATA: 10 RICETTE DI FRITTATE SENZA UOVA

Frittata di erbe di campo

Tra le erbe di campo che potrete utilizzare per preparare le vostre frittate troviamo il lattughino, il finocchietto, il rosolaccio, il tarassaco e la bietola ma anche altre erbe meno conosciute. Qui la ricetta.

Leggi anche: FRITTELLE A COSTO ZERO: 10 RICETTE CON FIORI E ERBE SPONTANEE

frittata di erbe di campo

Fonte foto: Juls’Kitchen

Frittata di erbe selvatiche

Con le erbe selvatiche potrete preparare una frittata dal ripieno un po’ diverso dal solito e scoprire nuovi sapori. Provate con cicoria, papavero, crespino e radichella. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: 10 ERBE SPONTANEE DA RACCOGLIERE E MANGIARE

frittata di erbe selvatiche

Fonte foto: Cooking Therapy

Frittata alle ortiche

La frittata alle ortiche è un grande classico delle ricette con le erbe spontanee dato che le ortiche sono facilissime da reperire a costo zero e sono adatte a preparare frittate e frittelle. Qui la ricetta.

frittata ortiche

Fonte foto: Buonissimo

Frittelle di borragine al timo

Tra le erbe spontanee che potrete utilizzare per preparare le frittelle, ecco la borragine. La pastella di queste frittelle è senza uova. Le frittelle di borragine si preparano con farina di riso, bicarbonato e foglioline di timo.

Leggi anche: FRITTELLE DI BORRAGINE AL TIMO

frittelle di borragine

Frittelle ai ciuffi di carota

Le frittelle ai ciuffi di carota ci permettono di ridurre gli sprechi in cucina. Infatti i ciuffi di carota sono commestibili, saporiti e sono perfetti come ripieno e per aromatizzare le frittelle. Non vi resta che provare.

frittelel ai ciuffi di carota

Frittata agli agretti

Se vi piacciono gli agretti li potrete scegliere come ripieno per le vostre frittate o farinate di ceci fatte in casa. Una ricetta molto originale prevede di abbinare gli agretti alle alghe. Qui tutte le istruzioni.

Leggi anche: AGRETTI: 10 GUSTOSE RICETTE DA PROVARE

frittata gli agretti

Fonte foto: Nonna Paperina

Frittata e frittelle alla portulaca

Con la portulaca si possono preparare sia la frittata che le frittelle. La portulaca è un’erba spontanea rinomata per il suo ricco contenuto di omega 3. In cucina la si può utilizzare anche per preparare dei contorni e delle insalate. Qui e qui le ricette.

Leggi anche: PORTULACA: PROPRIETÀ, RICETTE E USI DELL’ERBA RICCA DI OMEGA 3

frittata di portulaca

Fonte foto: Casa facile felice

Frittata al tarassaco

Il tarassaco non è soltanto un portentoso rimedio naturale ma anche un ingrediente molto semplice da utilizzare in cucina per preparare frittate e frittelle. Qui la ricetta.

Leggi anche: TARASSACO: PROPRIETÀ, USI E CONTROINDICAZIONI

frittata tarassaco

Fonte foto: Sano con gusto

Frittelle di luppolo selvatico

Sapevate che con i germogli di luppolo selvatico si possono preparare delle gustose frittelle? A voi la scelta per la pastella da preparare con le uova oppure con la farina di ceci. Qui la ricetta.

frittelle luppolo

Fonte foto: La cucina di Calycanthus

Frittata con farina di ceci e spinacini selvatici

Gli spinacini selvatici sono perfetti come ripieno per frittate e frittelle da preparare con le uova o con la farina di ceci a seconda delle proprie scelte alimentari e di salute. Qui la ricetta.

Leggi anche: FARINA DI CECI: 10 GUSTOSE RICETTE

frittata spinacini

Fonte foto: Cucina Spontanea

Quali sono le vostre ricette per preparare frittate e frittelle con le erbe selvatiche?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook