Dieta vegan: aiuta a combattere il dolore nel diabete

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un motivo in più per scegliere una dieta vegan? Mangiare frutta e verdura, bandendo i derivati animali, può alleviare il dolore che deriva dalla neuropatia diabetica periferica, un’alterazione del sistema nervoso periferico determinata proprio dal diabete, fino a ridurre addirittura il rischio di perdere un arto.

Più della metà degli adulti con diabete di tipo 2 possono sviluppare neuropatia diabetica, che porta ulcere e altre infezioni sulle gambe e sui piedi e che è la prima causa di amputazione di un arto nelle persone con diabete. Non c’è cura per la neuropatia diabetica. Di solito i medici trattano il dolore con i farmaci e consigliare la pulizia delle ferite per prevenire le infezioni.

Ora un nuovo studio, che si basa su un lavoro precedente, suggerisce che una dieta a base vegetale e a basso contenuto di grassi può essere efficace per il trattamento del diabete. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nutrition and Diabetes.

In questo studio pilota di 20 settimane, i soggetti con diabete di tipo 2 e neuropatia diabetica dolorosa sono stati assegnati in modo casuale a due gruppi. Uno ha seguito una dieta a basso contenuto di grassi e a base vegetale, con lezioni settimanali di nutrizione e un supplemento di vitamina B12. Sono stati così osservati miglioramenti in alcuni parametri clinici e nel dolore.

“Questo studio suggerisce il valore potenziale di un intervento dieta a base vegetale, comprese le classi settimanali di sostegno, per il trattamento della neuropatia diabetica dolorosa”,

spiegano i ricercatori. Si ipotizza che l’aumento della sensibilità all’insulina e i migliori livelli di zucchero nel sangue consentano al corpo il tempo di riparare il danno ai nervi. Anche la perdita di peso di pe sé ha sensibilmente contribuito.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Diabete: 10 miti da sfatare sull’alimentazione dei diabetici

Diabete di tipo 2: 10 cibi e consigli per prevenirlo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook