Chato, il formaggio vegetale artigianale a base di patate (VIDEO)

Il formaggio vegetale ha un nuovo gusto e si ottiene a partire dalle patate. Andrew Dyhin in Australia ha fondato la Potato Magic Company e ha trascorso gli ultimi 12 anni a perfezionare il suo formaggio vegetale artigianale.

Il formaggio vegetale ha un nuovo gusto e si ottiene a partire dalle patate. Andrew Dyhin in Australia ha fondato la Potato Magic Company e ha trascorso gli ultimi 12 anni a perfezionare il suo formaggio vegetale artigianale.

Il prodotto si chiama Chato (“cheese-potato”), è adatto a tutti, anche ai vegetariani e ai vegani, perché non contiene nessun ingrediente di origine animale. A detta del suo ideatore è praticamente identico al formaggio e fonde proprio con il formaggio ma è realizzato dalle patate, non dal latte. È senza glutine e adatto ai celiaci.

Ovviamente l’ideatore di Chato non vuole rivelare troppi dettagli del processo utilizzato per realizzare questo formaggio vegetale ma assicura che oltre alle patate non vi sono ingredienti aggiuntivi. Con anni di lavoro è riuscito ad ottenere un prodotto facile da affettare e da tagliare a cubetti ma anche da sciogliere in forno o in padella.

L’australiano è convinto che la ricetta base per produrre Chato sia adatta come alternativa per formaggio, latticini e anche per il gelato, basterà lavorarci un po’ su. Ad esempio ha già provato a preparare un fantastico gelato vegetale a base di batate e di latte di cocco.

Leggi anche: FORMAGGI VEG: 10 RICETTE PER PREPARARLI IN CASA

chato 1

Ora l’inventore di Chato è alla ricerca di investitori che permettano di produrre questo formaggio e di venderlo in Australia e non solo. A suo parere il formaggio a base di patate è un’alternativa interessante per cercare di ridurre la produzione di formaggi di origine animale provenienti dagli allevamenti intensivi.

Leggi anche: DALL’ALBERO: I ‘FORMAGGI’ VEGETALI FERMENTATI DI GIULIA, FATTI CON SOLI 3 INGREDIENTI (FOTO)

La sicurezza alimentare è molto importante e a suo parere dobbiamo iniziare a pensare alla produzione di cibi che abbiano una maggiore resa per ettaro di terreno, proprio come le patate. Sembra una buona idea, chissà se presto o tardi troveremo questo formaggio a base di patate sul mercato. Vi piacerebbe assaggiarlo?

Marta Albè

Fonte foto: PotatoMagic

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook