Carciofi alla romana: la ricetta originale e 5 varianti

carciofi alla romana

I carciofi alla romana sono una preparazione tipica della capitale per questi ortaggi invernali che ci accompagnano fino all’inizio della primavera.

Come per ogni piatto tradizionale o regionale, esiste una ricetta ‘originale’ da cui prendere spunto per poi poter variare, volendo, la preparazione di base seguendo i propri gusti o esigenze alimentari specifiche.

Secondo la tradizione, per preparare i carciofi alla romana si utilizzano carciofi del tipo romanesco o violetto. È importante imparare a pulire al meglio i carciofi per preparare questa ricetta nel modo giusto.

Ecco come preparare i carciofi alla romana secondo la ricetta originale e in alcune varianti interessanti da sperimentare.

Carciofi alla romana, la ricetta originale

carciofi romana

Gli ingredienti della ricetta originale dei carciofi alla romana sono le mammole (così vengono chiamati i carciofi romani), limone, aglio, prezzemolo fresco, menta fresca, olio di oliva e sale. Qui la ricetta da seguire passo passo.

Leggi anche: CARCIOFI: 10 RICETTE PER GUSTARLI AL MEGLIO

Carciofi alla romana con Bimby

carciofi alla romana bimby

Fonte foto: Ricette Bimby

Per chi ha a disposizione il robot da cucina preparare i carciofi alla romana diventa ancora più semplice e veloce. Il tempo di preparazione è di 10 minuti, quello di cottura è di 25 minuti. Qui la ricetta da seguire.

Carciofi alla romana al forno

carciofi alla romana al forno

Fonte foto: La cucina italiana

I carciofi alla romana di solito si preparano in padella ma esiste anche una variante light al forno da sperimentare per provare a cuocere i carciofi in modo più leggero, utilizzando meno olio. Qui una ricetta da cui prendere spunto (niente acciughe per chi è vegetariano o vegano).

Carciofi alla romana senza acciughe

carciofi alla romana ricetta senza acciughe

Fonte foto: Noce Moscata

Solo alcune delle ricette per preparare i carciofi alla romana richiedono di utilizzare le acciughe mentre altre ricette non le prevedono. Di solito le ricette dei carciofi alla romana senza acciughe sono adatte ai vegetariani e anche ai vegani perché non contengono né uova né latticini. Qui un esempio.

Carciofi alla romana senza glutine

carciofi alla romana senza glutine

Fonte foto: I dolci di Miky

Tra le varie ricette per preparare in casa i carciofi alla romana troviamo alcune versioni che contengono pangrattato. Chi è celiaco può omettere il pangrattato classico oppure sostituirlo con pangrattato senza glutine. Qui la ricetta.

Carciofi alla romana vegan

carciofi alla romana vegan

Fonte foto: Vegano Gourmand

Forse non tutti sanno che i carciofi alla romana nella loro versione di base e ‘povera’ sono adatti ai vegani perché non contengono né acciughe né nessun altro ingrediente di origine animale. Qui un esempio.

Come pulire i carciofi

Soprattutto per farli ripieni diventa fondamentale l’operazione della pulizia dei carciofi. Trovate qui la procedura passo passo di come pulire i carciofi freschi.

Quali sono le vostre ricette preferite per cucinare i carciofi?

Marta Albè

Photo Credits

Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Coop

Natale Green, dal menù ai regali, dalle decorazioni alla tavola, la guida per le feste

Hello Fish!

Preservare i nostri mari un passo alla volta, a partire dalla stagionalità del pesce

Coop

Mini-muffin al cioccolato serviti e cotti nella buccia di clementine

Caffè Vergnano

Regali di Natale: un’idea personalizzata e green per la persona che ami

Seguici su Instagram
seguici su Facebook