Biscotti allo zenzero in versione vegan

Ormai manca una settimana a Natale e la modalità “Christmas time” è da tempo accesa nella nostra testa su “on”. Quale occasione migliore, allora, per preparare un tradizionale biscotto natalizio bello, buono, facile ed economico? Dopo il panettone vegan homemade , ecco come realizzare dei profumatissimi biscotti allo zenzero e cannella in versione cruelty free, da servire con un buon caffè, un tè o, perché no, un bicchiere di vino, come vuole la tradizione nordeuropea. Perché…senza zenzero, che Natale è?

Biscotti allo zenzero vegan. Ormai manca una settimana a Natale e la modalità “Christmas” è da tempo accesa nella nostra testa su “on”. Quale occasione migliore, allora, per preparare un tradizionale biscotto natalizio bello, buono, facile ed economico?

Dopo il panettone vegan homemade, ecco come realizzare dei profumatissimi biscotti allo zenzero e cannella in versione cruelty free, da servire con un buon caffè, un tè o, perché no, un bicchiere di vino, come vuole la tradizione nordeuropea. Perché…senza zenzero, che Natale è?

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 0 bio
  • 45 gr di olio di semi di girasole
  • 60 gr di zucchero di canna grezzo, possibilmente, integrale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di zenzero tritato
  • mezzo bicchiere circa di latte di soia (o altro latte vegetale)
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo di canna per decorare (basta tritare lo zucchero di canna)

Preparazione:

Setacciate la farina e aggiungete il bicarbonato, il sale, lo zucchero, la cannella e lo zenzero. Aggiungete l’olio e, un po’ alla volta, il latte. Impastate fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Se necessario, aggiungete ancora latte o farina. Una volta pronto un impasto liscio e omogeneo, avvolgete nella pellicola trasparente da cucina e fate riposare in frigo per mezz’ora.

Trascorso questo tempo, stendete con il mattarello una sfoglia spessa circa mezzo centimetro, aiutandovi con una spolverizzata di farina per evitare che l’impasto si attacchi. Con gli appositi stampini natalizi date forma ai biscotti. Adagiateli su una placca da forno foderata e fate cuocere per 20 minuti, fino a quando avranno preso un bel colore dorato. La cucina sarà invasa da un delizioso profumo di zenzero e cannella.

natalezenzero2

Sfornate, fate raffreddare, decorate con zucchero a velo e gustatevi le vostre piccole creazioni che non fanno male agli animali. Oppure, se resistete alla tentazione di mangiarle, potete scegliere di usarle come decorazione per l’albero o come doni originali, come suggerito dalla nostra lista dei 10 regali di Natale autoprodotti.

Foto e testi: Roberta Ragni

Leggi anche:

Fallingwater: la casa sulla cascata riprodotta con il pan di zenzero

Dolci di Natale: biscotti allo zenzero

Latte di soia fatto in casa

Zenzero: tutte le proprietà e i trucchi per valorizzarne i benefici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook