guida vegetariana

VegPyramid Junior è un utile vademecum - con informazioni, consigli, esempi e tabelle - che illustra i benefici della dieta vegetariana fin dall’età pediatrica. Scegliere una dieta vegetariana per i propri figli senza l’aiuto di un medico può essere pericoloso, perché si rischia di sbagliare nella scelta dei cibi, nella modalità di cottura, nelle dosi e nella combinazione di alimenti, ma se il medico non condivide la scelta dei genitori?

La guida VegPyramid Junior – redatta da Leonardi Pinelli, Ilaria Fasan e Luciana Baroni ed edita da Sonda Edizioni - intende colmare proprio questo vuoto difronte al quale si trovano spesso genitori inesperti e disorientati.

Le Linee Guida offerte dal libro rappresentano ormai un sistema “collaudato” da tutti coloro che lo hanno utilizzato e offrono indicazioni e consigli per realizzare menu vegetariani equilibrati, completi e gustosi, dedicati a tutte le fasce di età, da 1 a 18 anni. Bambini e adolescenti infatti, hanno esigenze diverse rispetto agli adulti e devono pertanto seguire regimi alimentari differenti rispetto ai loro genitori.

All’interno del libro sono presenti informazioni nutrizionali sugli alimenti e i gruppi di nutrienti fondamentali, le indicazioni sulle principali patologie causate da un’alimentazione squilibrata, l’analisi dei bisogni e fabbisogni energetici delle diverse fasce d’età, le indicazioni per i menu delle mense scolastiche, suddivisi a seconda dell’apporto calorico. VegPyramid dimostra infine che seguendo una dieta vegetariana equilibrata e controllata (e rinunciando al pericoloso fai-da-te) si possono avere tanti benefici sulla salute e una maggiore probabilità di longevità.

Ma chi sono gli autori di questa guida? Leonardo Pinelli è stato Professore di Pediatria Preventiva e Sociale e Direttore Servizio di Diabetologia, Nutrizione clinica e Obesità - Università di Verona ed è autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali, è membro di società scientifiche internazionali e nazionali e vicepresidente di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV.

Ilaria Fasan è invece una dietista specializzata nella nutrizione pediatrica, dal 2008 collabora con la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV, è co-autrice del master universitario in Nutrizione e Dietetica Vegetariana dell’Università Politecnica delle Marche e lavora come dietista presso l’ambulatorio diabetologico della Struttura Complessa Pediatria di Mantova.

Luciana Baroni è invece dirigente medico, specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, con Master Universitario Internazionale in Nutrizione e Dietetica. Nel 2000 ha fondato Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV, di cui è presidente in carica. Nel 2008 ha scritto una prima edizione di VegPyramid ed è co-autrice di testi divulgativi.

Verdiana Amorosi

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram