10 ricette vegetariane per far mangiare con gusto la verdura ai bambini

In particolare oggi ci concentriamo su ricette vegetariane semplici e gustose, capaci di garantire il corretto apporto di nutrienti e facilmente variabili a seconda dei gusti e degli ingredienti a disposizione. Si tratta di ricette che permettono di assecondare le preferenze dei più piccoli, proponendo però ingredienti alternativi alla carne ed abituandoli ad una dieta prevalentemente vegetariana, ma non per questo meno ghiotta.

Di palati schizzinosi in giro ce ne sono tanti, ed altrettanti sono i capricci dei bambini quando si tratta di cibo, ed in particolare di verdure; ma sta a noi scegliere accuratamente gli alimenti più adatti per loro, coinvolgerli ed educarli al gusto. Specialmente al giorno d’oggi – in un mondo pieno di cibi trattati, alimenti nocivi e problemi di obesità (infantile e non) – la scelta del cibo è un passo importante, non solo per tutelare la salute dei bambini, ma anche per aiutarli a sviluppare un gusto che domani permetta loro di essere altrettanto consapevoli nelle proprie scelte.

In particolare oggi ci concentriamo su ricette vegetariane semplici e gustose, capaci di garantire il corretto apporto di nutrienti e facilmente variabili a seconda dei gusti e degli ingredienti a disposizione. Si tratta di ricette che permettono di assecondare le preferenze dei più piccoli, proponendo però ingredienti alternativi alla carne ed abituandoli ad una dieta prevalentemente vegetariana, ma non per questo meno ghiotta.

Burger vegetali

burger vegetali

I burger vegetali sono un secondo alternativo e gustoso non soltanto per chi è vegetariano o vegano. Per la loro preparazione vi basterà scegliere tra verdure o legumi. Per la panatura dei burger è possibile scegliere tra pangrattato o farina di mais, in modo che anche chi non può assumere glutine possa gustarli. Qui 15 ricette di burger vegetali da cui prendere spunto.

Crepes alle verdure

crepes

Per i bambini le crépes sono spesso sinonimo di dolcezza. Perché non provare a proporle nella versione salata, in una cena a base di ingredienti vegetali? Potete usare le verdure di stagione che preferite e volendo aggiungere un po’ di formaggio. Qui alcune ricette di crépes da cui prendere spunto.

Risotto di zucca

risotto zucca

Un piatto tradizionale e nutriente, dal colore allegro e dal gusto delicato, ma dolce a sufficienza da piacere anche ai bambini. È sufficiente preparare un semplice soffritto su cui poi lasciar ammorbidire la zucca debitamente tagliata a cubetti, prima di aggiungere il riso e lasciarlo cuocere per una ventina di minuti insieme al brodo. L’aggiunta di un po’ di parmigiano alla fine dona sapore al piatto, rendendolo ancora più goloso.

Muffin salati

muffin salati

Le varianti di questo piatto intramontabile sono infinite. A seconda dei gusti dei bambini possiamo scegliere quali verdure e quali legumi utilizzare per i nostri muffin salati. Possiamo inventarne di tutti i gusti e rendere appetibili anche ortaggi che spesso e volentieri i bimbi non amano particolarmente. Qui delle ricette di muffin salati cui potrete ispirarvi.

Polpette per bambini

polpette per bambini

Le polpette sono tra le ricette più facili da realizzare per far mangiare con gusto le verdure e i legumi ai bambini. Le possiamo preparare in mille modi diversi scegliendo innanzitutto verdure di stagione che possano andare incontro ai gusti dei bambini e nello stesso tempo proponendo delle varianti che possano aiutarli a scoprire nuovi sapori. Qui molte idee di polpette per bambini da cui prendere spunto.,

Hummus di ceci

hummus ceci

L’Hummus è una salsa di origine medio-orientale, a base di ceci e sesamo, graditissima anche dai bambini. Ed è anche un modo semplice per incentivare il consumo dei legumi! Qui tutte le istruzioni per prepararla nel modo che i bambini apprezzano di più.

Cous Cous

cous cous

Un piatto leggero, delicato e molto facile da preparare è il cous cous, una ricetta molto apprezzata anche nel Sud Italia che conquisterà anche i vostri pargoli. Qui trovate una variante alle verdure, ma se volete renderlo ancora più appetibile o ve ne avanza troppo, perché non provare con delle varianti, che troverete qui.

Cordon bleu di melanzane

cordon bleu melanzane

Il cordon bleu di melanzane è un piatto sfizioso e nutriente, perfetto per far mangiare quest’ortaggio ai vostri bimbi, inoltre nella nostra versione è stato cotto in forno, volendo è possibile renderlo ancora più gustoso friggendolo. Qui la ricetta completa.

Chips di verdure

chips di verdure

Un ottimo modo per incuriosire i vostri bimbi è quello di fargli assaggiare delle chips di verdure, che potrete cuocere in forno o friggerle, ed è possibile utilizzare tutti gli ortaggi che avete a disposizione, purché siano di stagione: la zucca, le patate, le carote e chi più ne ha più ne metta. Qui tutte le ricette da cui prendere spunto.

Polpettone alla ligure di fagiolini e patate

polpettone patate e fagiolini

Il polpettone alla ligure di fagiolini e patate è un piatto unico che potrete servire caldo o a temperatura ambiente, perfetto da preparare in anticipo e da servire poi al momento giusto. Qui la ricetta da seguire.

Buon appetito!

S.Z.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook