Pomodori ripieni di cous cous: la ricetta vegan

Questa gustosa ricetta è una vera celebrazione di freschezza e sapori mediterranei. I pomodori, dolci e succosi, diventano il guscio perfetto per un ripieno a base di cous cous, verdure e profumi aromatici.

La combinazione di ingredienti rende questo piatto non solo delizioso ma anche leggero e nutriente, perfetto per coloro che cercano una preparazione equilibrata e ricca di gusto. Un’opzione ideale per una cena estiva o un pranzo al sacco, i pomodori ripieni di cous cous vi conquisteranno con la loro freschezza e semplicità.

Avete in mente di organizzare un aperitivo tra amici o una cena in terrazzo per dare ufficialmente il benvenuto all’estate? Non vorrete certo offrire banali tramezzini freddi e neanche spadellare per ore davanti ai fornelli bollenti! Ecco la ricetta che fa per voi: pomodori vegan ripieni di couscous, tofu e verdure!

Un piatto semplice, rapido e sfizioso, che mette d’accordo tutti: vegani e onnivori!

Ingredienti per 4 persone

  • 8 pomodori medi
  • 300 g di couscous (quello precotto che si trova nei comuni supermercati)
  • 2 zucchine
  • mezzo peperone
  • 150 g di tofu a dadini macerato in 2 cucchiai di salsa di soia
  • 8 cucchiai di pangrattato
  • sale
  • 3 cucchiai di olio evo + 1 per cuocere le verdure
  • acqua

Procedimento

  1. Lavate i pomodori e tagliate la calotta superiore di ognuno (che dovrà essere spessa almeno 2 cm)
  2. Con l’aiuto di un coltello, e poi di un cucchiaino, svuotateli delicatamente e con la polpa estratta fatene una dadolata.
  3. Salate l’interno dei pomodori, poi metteteli sottosopra e appoggiateli sul fondo dello scolapasta, per circa 20 minuti, in modo da far uscire l’acqua organica dei vegetali.
  4. Nel frattempo tagliate le zucchine e il peperone a dadini e fate saltare in padella con un po’ d’olio evo per circa 20 minuti, aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua.
  5. Una volta cotte le verdure, aggiungete la dadolata di polpa di pomodoro, il couscous e 3 tazze d’acqua, in modo da creare un composto quasi brodoso. Lasciate così per circa 15 minuti.
  6. A questo punto, accendete il forno a 200 gradi, versate il composto di verdure e couscous in una terrina capiente, aggiungete il tofo macerato nella salsa di soia, il pangrattato e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
  7. Riempite i pomodori con la farcia che avete preparato, chiudeteli con le calottine che avete messo da parte e infornate per circa 35 minuti. Quando i pomodori saranno morbidi, non vi resta che sfornarli, lasciarli freddare quasi completamente e servirli!

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook