Torta al cioccolato: la ricetta vegan per la festa della mamma

Un’idea golosa e green per la festa della mamma? Che ne dite di una torta vegan realizzata con tutta la cioccolata avanzata da Pasqua? Le mamme eco-compatibili di certo apprezzeranno! Sul web troverete centinaia di ricette per realizzare torte vegan al cioccolato, ma questa che vi propongo per l’occasione è molto semplice da fare, non richiede accessori particolari e può farla chiunque, anche chi non ha grande dimestichezza con i fornelli.

Un’idea golosa e green per la festa della mamma? Che ne dite di una torta vegan realizzata con tutta la cioccolata avanzata da Pasqua?

Sul web troverete centinaia di ricette per realizzare torte vegan al cioccolato, ma questa che vi propongo per l’occasione è molto semplice da fare, non richiede accessori particolari e può farla chiunque, anche chi non ha grande dimestichezza con i fornelli.

Ingredienti

  • 200 gr di farina 1
  • 200 gr di cioccolato extra fondente
  • 50 gr di cacao amaro
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 4 cucchiai di olio di semi (o olio extra vergine di oliva)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un bicchiere e mezzo di latte di soia

Per la farcitura

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 2 bicchieri di panna vegetale montata

Innanzi tutto, preriscaldate il forno a 180 gradi. Poi sciogliete a bagnomaria (o nell’apposito pentolino con il doppio fondo) 200 g di cioccolato e – una volta diventato bello liquido – unitelo alla farina setacciata – e mescolate con una frusta, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di latte di soia per amalgamare meglio. Poi aggiungete lo zucchero, il cacao amaro, l’olio e la vanillina.

Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete il lievito, mescolate ancora per distribuirlo uniformemente nell’impasto, poi versate tutto in una teglia imburrata e infornate per 40-45 minuti, o fino a quando il dolce non sarà bello asciutto dentro.

Come sempre, fate la prova dello stecchino: quando pensate che sia cotto, infilate uno stuzzicadenti al centro della teglia, se risulta asciutto il dolce è fatto, se viene su un po’ di crema o della pasta umida, vuol dire che necessita di qualche altro minuto di cottura.

Una volta cotto, lasciatelo freddare, poi tagliatelo a metà orizzontalmente e farcitelo con 200 g di cioccolata fondente sciolta unita a due bicchieri di panna montata.
Se avete altra cioccolata da riutilizzare, potete scioglierla e colarla sulla superficie, facendo una sorta di glassa.

Auguri a tutte le mamme!

testi e foto: Verdiana Amorosi

www.lacucinadiverdiana.it

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook