Torrone vegan fatto in casa

Scopri il delizioso mondo del Natale cruelty-free con la nostra ricetta di Torrone Vegan fatto in casa. Con ingredienti vegetali di alta qualità, questa prelibatezza natalizia offre un'alternativa sana e gustosa al classico torrone.

Torrone vegan fatto in casa. Golosità natalizia che risale al tempo dei Romani (citato addirittura in alcuni scritti di Tito Livio), al Torrone, dal latino “torreo” verbo che significa “abbrustolire” con riferimento alla tostatura delle nocciole e delle mandorle, proprio non ci si può rinunciare. Dunque per “peccare di gola” ,rispettando però sia la nostra salute che quella del pianeta, ecco la ricetta del torrone, facile, veloce, ma soprattutto senza ingredienti di origine animale.

Ingredienti

  • 500 g di nocciole sgusciate
  • 500 g di mandorle sgusciate
  • 1 kg di zucchero di canna
  • ½ limone da usare come spatola per spianare il torrone
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione

Immergete, per un paio di minuti, le mandorle e le nocciole in acqua calda ed eliminate la pellicola intorno.

Versatele in un tegame, aggiungete lo zucchero di canna e fate cuocere il tutto a fuoco molto basso, mescolando continuamente evitando che il composto si attacchi al fondo.

Quando sarà sciolto e avrà assunto un colore dorato, togliete il tegame dal fuoco. Nel frattempo ungete con un po’ d’olio una parte del piano da lavoro. Versatevi il composto velocemente e spianatelo con l’aiuto del limone.

Quando sarà raffreddato, tagliatelo a pezzi con un coltello robusto.

Leggi anche:

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook