seitan_funghi

Una ricetta vegan semplice con Funghi freschi di stagione, per una cena improvvisata che farà leccare i baffi ai vostri amici. Sostituendo la carne con il Seitan, alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali come il farro o il Kamut, otterrete un secondo piatto non solo gustoso ma soprattutto sostanzioso che potrete accompagnare con un ottimo vino rosso rigorosamente biologico.

Ingredienti (per 6 persone)

  • 500g di Seitan al naturale
  • 1 cucchiaio di Salsa Shoyu
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • besciamella vegan
  • funghi misti freschi
  • olio al tartufo bianco
  • prezzemolo
  • sale

Preparazione

Tagliate il seitan a fette di circa mezzo centimetro. In una padella antiaderente fate soffriggere lo spicchio d’aglio in circa mezzo bicchiere d’olio extravergine di oliva unendo un cucchiaio di salsa shoyu (o in alternativa salsa di soia). Tenete a fuoco basso e fatevi rosolare per 5 minuti le fettine di seitan tagliate avendo cura di mescolare in modo che non si attacchi.

Spengete la fiamma e fate riposare.

Prendete i funghi, puliteli e tagliateli a fettine sottili. Fateli cuocere con un po’ di sale aggiungendo acqua calda fino a cottura ultimata (cercate di far rimanere nella padelle un sughetto). A questo punto riprendete la padella con il seitan, aggiungetevi la besciamella vegan e i funghi con un po’ della loro acqua di cottura e fate cuocere per 3 minuti a fuoco lento. Condite con un filo d’olio al tartufo bianco. Mescolate, aggiungete il prezzemolo tritato, coprite con un coperchio e lasciate riposare per 2 minuti.

Il vostro piatto di seitan con funghi all’olio di tartufo è pronto! A piacimento potete accompagnare con un po' di riso in bianco.

Servite e buon appetito!

Gloria Mastrantonio

Foto: Mirko Ciotta

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