fusilli_broccoli_e_taleggio2

Autunno è il periodo in cui broccoli, cavoli e cavolfiori fanno la loro comparsa sulle nostre tavole. Ecco allora un primo piatto semplice e veloce da preparare. Una ricetta vegetariana il cui unico neo potrebbe essere rappresentato - per chi non apprezza il genere - dall'odore dei broccoli in fase di cottura. Ma il risultato poi, siamo certi, compenserà tutte le iniziali perplessità.

Ingredienti per 2 persone

fusilli integrali 160g
broccoli siciliani una cimette
taleggio 50g
olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
latte qb
aglio 2 spicchi

peperoncino e pepe nero macinato

Pulire il broccolo e ridurlo in cimette più piccole, aprendo anche il torsolo così cuoce meglio. Farlo sbollentare brevemente. Sbucciare e fare a pezzetti l’aglio e mettere a sfrigolare in una padella, che dovrà contenere anche la pasta, con l’olio e il peperoncino a volontà (se è poco lo potete aggiungere anche successivamente, se è già a livello di draghetto sputa fuoco, non lo potrete rimuovere!).

Far saltare le cimette in padella togliendo l’aglio finché non si saranno insaporite. Togliere i broccoli dalla padella e al loro posto mettere i dadini di taleggio e 4 cucchiai di latte circa, deve fare un cremina.

fusilli_broccoli_e_taleggio1

Far cuocere i fusilli, scolarli e aggiungerli nella padella con il taleggio squagliato mescolare e aggiunger le cimette di cavolfiore saltate. Spegnere, mescolare bene e finire i piatti con una macinata di pepe nero, servire subito.

Buon appetito!

Foto e testi: Cristina Boccadoro

  • Leggi tutte le nostre ricette vegetariane
  • Leggi tutte le nostre ricette autunnali

 

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram