Dolci senza burro: 20 ricette soffici e gustose

Una raccolta di ricette di dolci senza burro per soddisfare le esigenze di chi per scelta o per motivi di salute preferisce evitare questo grasso animale.

Una raccolta di ricette di dolci senza burro per soddisfare le esigenze di chi per scelta o per motivi di salute preferisce evitare questo grasso animale. Otterrete dei dolci molto gustosi ma allo stesso tempo light, adatti a chi segue un regime dietetico più rigido ma anche per coloro che sono intolleranti o allergici al lattosio. Questi dolci sono perfetti per essere serviti sia a merenda che a colazione ma anche per uno snack fuori pasto o per la merenda a scuola dei vostri bambini.

Ecco tante idee per preparare in casa i vostri dolci senza burro.

 

Plumcake al cocco senza burro

plumcake al cocco senza burro

Il plumcake al cocco senza burro è una ricetta estremamente facile ed è perfetta per una colazione o una merenda dolce e gustosa ma allo stesso tempo light. Da preparare in meno di trenta minuti, il plumcake al cocco senza burro è perfetto anche per essere consumato come snack take away. Qui la ricetta completa cui ispirarvi.

Muffin alla carota senza burro

muffin carota senza burro

I muffin sono dei dolci di origine anglosassone la cui ricetta originale prevede il burro come ingrediente base della preparazione, questi muffin alla carota invece non prevedono l’utilizzo del burro. La preparazione è molto semplice, avrete bisogno di uno stampo adatto ai muffin o in alternativa dei pirottini di carta. Qui troverete la ricetta completa.

Muffin alla zucca senza burro

muffin alla zucca

I muffin alla zucca sono dei dolcetti sfiziosi da preparare nel periodo autunnale per sfruttare questo fantastico ortaggio, estremamente versatile, non dimenticatelo e appuntatevi l’idea per quando sarà di stagione. Avrete bisogno di pochi ingredienti e con l’aggiunta poi di cioccolato fondente saranno adatti per essere serviti sia a colazione che a merenda. Qui la ricetta completa.

Muffin al cioccolato senza burro

muffin cioccolato

Per preparare dei deliziosi muffin al cioccolato senza burro avrete bisogno di pochi ingredienti: farina integrale, cacao amaro, lievito per dolci, zucchero di canna e potrete poi aggiungere a piacere un tocco di zenzero e un pizzico di cannella per aromatizzare i vostri dolcetti. Potrete sostituire il burro semplicemente con dell’olio di girasole e il risultato sarà assicurato. Qui la ricetta completa.

Muffin al limone ricetta senza burro

muffin al limone

Quella dei muffin al limone senza burro è una ricetta semplice e veloce da preparare, con pochi semplici ingredienti potrete sfornare dei dolcetti perfetti per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Ciambellone alle fragole

ciambellone fragole

Ecco la ricetta per realizzare un ciambellone alle fragole molto soffice e senza l’aggiunta di grassi animali. Potrete aggiungere all’impasto la polpa di fragole che donerà al dolce la giusta umidità. Qui la ricetta da seguire.

Torta di cachi light senza burro e grassi aggiunti

torta di cachi e noci

Un dolce perfetto per onorare la stagione autunnale, la torta di cachi light. Questa torta di cachi e noci è, infatti, preparata senza burro né olio e la morbidezza è garantita dalla presenza del cachi-mela nell’impasto, anche la quantità dello zucchero e della farina sono molto ridotte; una torta light perfetta quindi anche per chi tiene un regime alimentare controllato. Qui la ricetta da seguire passo passo.

Crostata di mele senza burro e senza lattosio

crostata di mele

Per preparare questa crostata di mele senza burro avrete bisogno di pochissimi ingredienti e il risultato sarà assicurato. Potrete preparare la pasta frolla senza burro anche con un po’di anticipo e lasciarla poi in frigorifero, oppure potrete anche utilizzarla subito perché non ha bisogno di tempi di riposo. Preparete un dolce friabile e gustoso adatto anche a chi è allergico al lattosio. Potrete qui trovare la ricetta da seguire.

Torta di mele senza burro

torta di mele senza burro

Un grande classico rivisitato: la torta di mele senza burro, per chi ha optato per un’alimentazione priva di grassi animali o anche solo per chi segue un regime alimentare prettamente light. Potrete sostituire il burro con dell’olio di semi di girasole insieme agli altri ingredienti della ricetta che vi suggeriamo e che potrete trovare qui in versione integrale.

Ciambellone al cioccolato light senza burro

ciambellone al cioccolato

Un altro grande classico amato da grandi e bambini, adatto alla colazione, alla merenda e anche per quei momenti in cui abbiamo proprio bisogno di dolci, il ciambellone al cioccolato light preparato con farina integrale e acqua, risulterà morbido e della giusta umidità, indicato anche per chi presenta allergie o intolleranze alimentari al latte e ai suoi derivati perché senza burro. Qui la ricetta completa.

Tortino di quinoa light

tortino di quinoa light

Sarete abituati a pensare alla quinoa in preparazioni prettamente salate, ma è talmente versatile che vi proponiamo un dolce: il tortino di quinoa light all’anice stellato. Questo è un “dolce da inzuppo” dal gusto delicato e dalla consistenza soffice. Veloce da realizzare e molto leggero poiché la ricetta non prevede l’uso del burro né di grassi aggiunti. Qui la ricetta completa.

Torta zenzero e limone

torta zenzero limone

Questa torta zenzero e limone è stata preparata senza burro, con una glassa tutta vegetale; perfetta per una merenda o per essere servita dopo il pasto. Consigliamo di farla riposare dopo aver steso la glassa per permettere al dolce di far aromatizzare completamente gli ingredienti. Qui la ricetta completa.

Crostata di frutta light

crostata di frutta

Potrete preparare questa crostata di frutta light senza cottura con solamente tre ingredienti: biscotti, melone e banana; semplicissima da realizzare andrà poi conservata in frigorifero fino al momento di servirla. Qui la ricetta completa.

Torta allo yogurt light

Torta allo yogurt light

Nella ricetta classica della torta allo yogurt non è necessario aggiungere il burro, poiché lo yogurt al naturale è già un ingrediente piuttosto ricco, soprattutto se sceglierete lo yogurt intero. Molte versioni della torta allo yogurt light non contengono il burro. Qui la ricetta per preparare la torta allo yogurt senza burro.

Crostata con le fragole integrale e senza burro

crostata fragole senza burro

Potrete preparare in casa una variante della classica crostata con le fragole senza utilizzare nessun ingrediente di derivazione animale. Questa crostata di fragole con farina integrale e senza burro è adatta per la merenda, per colazione e per ogni occasione. Qui la ricetta completa.

Torta al cioccolato soffice

torta al cioccolato

Con una fetta di torta al cioccolato soffice e fatta in casa potrete finalmente sostituire le merendine confezionate nelle vostre dispense e non avrete il problema di controllare l’elenco degli ingredienti del dolce che vorreste gustare, dato che sarete voi a sceglierli in base alle vostre esigenze alimentari. Questa ricetta non prevede l’uso del burro bensì l’aggiunta di yogurt ed olio extravergine di oliva. Qui potrete trovare la ricetta completa da seguire passo passo.

Pumpkin Pie senza burro

pumpkin pie

La torta di zucca dolce è una torta tipica degli Stati Uniti e dei Paesi anglosassoni che festeggiano Halloween, ma al di là di questa festività, che può essere più o meno amata, questa ricetta sarà perfetta per ogni occasione. Gli ingredienti usati per la ricetta di questa pumpkin pie senza burroo sono tutti vegetali, per cui potrete sostituire lo yogurt classico naturale con uno yogurt vegetale, il latte vaccino con del latte di riso o del latte di mandorle, e l’olio extravergine di oliva al posto del burro, ma il risultato sarà comunque quello di una torta dolce da cospargere poi con panna di cocco e da decorare con con cannella o cacao in polvere. Qui la ricetta completa.

Torta all’arancia soffice senza burro

torta all'arancia

La torta all’arancia è un dolce morbido e saporito che potrete preparare facilmente in casa in molte versioni. La nostra versione non prevede l’uso del burro, ma per renderla morbida è stato usato dello yogurt naturale e del latte, potrete però sostituirli senza alcun problema con la bevanda vegetale che preferite, come latte di riso o latte di soia. Ciò che renderà speciale la vostra torta sarà la scorza dell’arancia, rigorosamente bio, che donerà al vostro dolce un profumo inebriante. Qui potrete trovare la ricetta completa della torta all’arancia soffice senza burro.

Merendine alla marmellata light

merendine alla marmellata light

Delle merendine alla marmellata light perfette da servire per la colazione ma anche per la merenda dei vostri bambini, uno snack light ma nutriente. La marmellata da aggiungere all’impasto conferisce aroma e morbidezza per diversi giorni, oltre che un sapore sempre diverso a seconda del gusto di composta di frutta scelto. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Torta Paradiso senza burro

torta paradiso

Ideata a Pavia dal pasticcere Enrico Vigone su commissione del Marchese Cusani Visconti, la torta paradiso nasce con l’intento di preparare un dolce morbido e gustoso per diversi giorni; fu la nobildonna che l’assaggiò per prima che la definì “la Torta del Paradiso”
Amata da grandi e piccini, la torta paradiso è un dolce sofficissimo cosparso da abbondante zucchero a velo; la ricetta originale è a base di farina 00, fecola di patate e burro, la nostra versione invece è con olio, acqua e farina 1 di Kamut®. Qui la ricetta completa.

Altre ricette di dolci senza burro

Silvia Romano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook