Risotto ai carciofi: 10 ricette per tutti i gusti

Versatili in cucina come buona parte degli ortaggi, i carciofi si prestano alle più svariate ricette di risotti. Ecco le più saporite.

Risotto ai carciofi – Fibre e acqua, sali minerali e vitamine: approfittate degli ultimi scampoli per fare il pieno di carciofi! I carciofi facilitano la digestione, sono un diuretico naturale, migliorano la produzione dei succhi digestivi e hanno effetti positivi anche sul fegato e sulla riduzione del colesterolo.

E non solo! I carciofi sono buoni anche per la salute dei reni e per la cistifellea, che troveranno così ad affrontare un minor carico di tossine.

Versatili in cucina come buona parte degli ortaggi, i carciofi si prestano alle più svariate ricette di risotti. Tutte richiedono un primo immancabile passaggio: la pulizia certosina dei carciofi che, una volta tagliati come preferite, dovrete immergere in una ciotola capiente e bagnarli con del succo di limone.

Ecco per voi qualche idea:

Risotto ai carciofi al vino bianco

Pochi ingredienti ed un procedimento semplice per un piatto gustoso e raffinato. Dopo aver tritato lo scalogno e tostato il riso, aggiungete un po’ di brodo vegetale e poi i carciofi con una bella innaffiata di vino bianco. Finite poi la cottura. Qui la ricetta.

Riso carciofi

LEGGI anche: CARCIOFI: 10 RICETTE VEG PER GUSTARLI AL MEGLIO

Riso rosso selvatico ai carciofi

Conosciuto anche come riso rosso selvaggio, i chicchi di questa tipologia di riso, molto aromatico, si contraddistinguono per il loro bel colore rosso cupo. La cottura è abbastanza lunga, ma darà al piatto un sapore davvero unico. Insieme all’immancabile brodo vegetale, ecco come prepararlo con i carciofi freschi. Qui la ricetta.

Riso rosso carciofi

Risotto ai carciofi e zafferano

Un risotto allo zafferano tradizionale ancora più gustoso se lo accompagnerete con dei carciofi freschi e con del succo di limone appena spremuto. Potrete guarnire il piatto con delle piccole scorze di limone bio e con pepe nero macinato. Qui la ricetta.

risotto carciofi zafferano

Fonte foto: Cookaround

Risotto ai carciofi con carote

Poco olio extra vergine saranno, scalogno e un ingrediente che darà un diverso tocco di colore: le carote. Dopo aver soffritto lo scalogno, aggiungete la carota a cubetti, poi i carciofi e procedete come il più classico dei risotti. Qui la ricetta.

risotto carote

Fonte foto: Spedelliamo

Risotto vegan ai carciofi con seitan e panna di soia

Niente burro per mantecare e solo panna di soia. Unite la cipolla a delle strisce molto sottili di seitan e fate rosolare. Unite il carciofo e fate insaporire. Versate il riso e fate tostare a fuoco molto alto, poi aggiungete il vino e fate evaporare. A cottura ultimata, unite la panna di soia e mescolate. Qui la ricetta.

riso con carciofi e seitan

Fonte foto: Butta la pasta

Risotto ai carciofi con stracchino

Preparate il risotto con i carciofi come di consueto, nel frattempo tritate del timo fresco e grattugiate la scorza del limone. Al momento di mantecare il riso, poi aggiungete il tutto e, qualche minuto prima di spegnere il fuoco, unite lo stracchino e finite di mescolare bene. Qui la ricetta.

risotto stracchino

Fonte foto: My ricettarium

7) Risotto venere ai carciofi

Il segreto è questa volta usare un altro tipo di riso. Affettate sottilmente la cipolla e fate soffriggere in poco olio evo. Nel frattempo tagliate come d’abitudine i carciofi e aggiungeteli nel tegame. Sfumate con del vino bianco e mescolate di tanto in tanto. Aggiungete acqua e fate cuocere. Poi aggiungete il tocco dello chef: il riso venere. Qui la ricetta.

venere carciofi

Fonte foto: Cucina Samantha

Risotto ai carciofi con il Bimby

Un’idea potrebbe anche essere di preparare il vostro risotto ai carciofi con il robot da cucina, ma attenzione alle dosi degli ingredienti da pesare, ai programmi da scegliere e ai tempi di cottura. Qui la ricetta.

risotto carciofi bimby
Fonte foto: Ricette Bimby

Risotto ai carciofi con pomodorini

Soffriggete un po’ di cipolla e un po’ d’aglio insieme in una padella, aggiungete i carciofi scolati e fateli insaporire, poi aggiungete il riso e procedete come d’abitudine. A cottura quasi ultimata aggiungete i pomodorini e abbondante prezzemolo. Qui la ricetta.

risotto pomodori
Fonte foto: Amando.it

Risotto di zucca con carciofi con zucca

Carciofi e zucca vi sembra un abbinamento improbabile? Assaggiate questa ricetta e vi ricrederete. Procedete come di consueto alla preparazione del risotto, cui, quasi a fine cottura, aggiungerete la zucca precedentemente rosolata. Servite il piatto con i carciofi ripieni di mollica di pane. Qui la ricetta.

risotto di zucca con carciofi

Fonte foto: La cucina italiana

LEGGI anche: CARCIOFI: PROPRIETÀ, BENEFICI, CALORIE, VALORI NUTRIZIONALI E USI

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook