Zuppa di cipolle: 15 ricette per tutti i gusti

La zuppa di cipolle è una zuppa tipica della tradizione contadina e della ‘cucina povera’. Esistono numerose ricette e varianti per preparare in casa la zuppa di cipolle.

La zuppa di cipolle è una zuppa tipica della tradizione contadina e della ‘cucina povera’. Esistono numerose ricette e varianti per preparare in casa la zuppa di cipolle.

Forse nella regione in cui vivete esiste una ricetta tradizionale per preparare in casa la zuppa di cipolle che potreste recuperare. Molte ricette della zuppa di cipolle prevedono di utilizzare il brodo di carne, che potrete sostituire con il brodo di verdure.

Scopriamo quali sono le ricette per preparare in casa la zuppa di cipolle per tutti i gusti.

Zuppa di cipolle classica

La zuppa di cipolle classica si prepara con ingredienti molto semplici: cipolle, brodo di verdure, farina, sale, pepe, formaggio. Si tratta di un piatto povero della tradizione regionale italiana e non solo. Qui la ricetta.

zuppa di cipolle classica

Fonte foto: Gnam Gnam

Zuppa di cipolle francese

Una delle ricette tradizionali per preparare la zuppa di cipolle arriva dalla Francia e si chiama soup à l’oignon. Vegetariani e vegani devono sostituire il brodo di carne con il brodo di verdure. Qui e qui la ricetta da cui prendere spunto.

zuppa di cipolle francese

Fonte foto: Natura Donna

Zuppa di cipolle e pane raffermo

Uno degli ingredienti che di solito fanno parte della zuppa di cipolle è il pane raffermo che richiama le origini povere e contadine di questa ricetta. Un piatto che ora ci permette il ‘riciclo’ del pane vecchio. Vegetariani e vegani devono sostituire il boro di carne con il brodo di verdure. Qui la ricetta.

zuppa di cipolle e pane raffermo

Fonte foto: Sorelle in pentola

Zuppa di cipolle vegetariana

La zuppa di cipolle vegetariana va preparata con brodo di verdure e si possono usare burro o formaggio come condimento. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE

zuppa di cipolle vegetariane

Fonte foto: Vegetarianarte

Zuppa di cipolle vegana

La zuppa di cipolle vegana non contiene nessun ingrediente di origine animale e si prepara dunque senza brodo di carne, senza burro e senza formaggio. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

zuppa di cipolle vegana

Fonte foto: Come cucinare la nostra vita

Zuppa di cipolle senza glutine

La zuppa di cipolle senza glutine si può preparare senza problemi se al posto del classico pane raffermo scegliamo del pane gluten-free, ad esempio pane fresco da tostare, sempre senza glutine. Qui la ricetta.

zuppa di cipolle senza glutine

Fonte foto: Stella senza glutine

Zuppa di cipolla senza grassi

Per preparare una zuppa di cipolle senza grassi cercate di non utilizzare olio, burro o formaggio per completare il vostro piatto e preferite brodo di verdure anche se alcune ricette prevedono brodo di carne. Qui un esempio.

zuppa cipolle senza grassi

Fonte foto: Buonissimo Light

Zuppa di cipolle con Bimby

Preparare la zuppa di cipolle è ancora più semplice con il robot da cucina che vi permetterà di rendere più rapida la ricetta e di risparmiare tempo. Qui tutte le istruzioni.

zuppa cipolle bimby

Fonte foto: Gustoblog

Zuppa di cipolle toscana

La zuppa di cipolle toscana, conosciuta anche come zuppa di cipolle fiorentina, si chiama carabaccia. Il consiglio è di prepararla con le cipolle rosse e di servirla con il tradizionale pane toscano. Qui la ricetta.

zuppa cipolle toscana

Fonte foto: Pixelicious

Zuppa di cipolle rustica

Per preparare la zuppa di cipolle rustica facciamo di nuovo riferimento alla cucina toscana. Nelle ricette classiche spesso si utilizza il brodo di carne, ma potete sostituirlo con il brodo di verdure. Qui un esempio.

zuppa di cipolle rustica

Fonte foto: Chef Silvia

Zuppa di cipolle gratinata al forno

Ecco la zuppa di cipolle gratinata al forno come variante della zuppa classica. Potrete semplicemente passare la zuppa di cipolle per qualche minuto sotto il grill del forno per ottenere un piatto gratinato. Qui la ricetta.

zuppa cipolle gratinata forno

Fonte foto: Vado a tavola

Zuppa di cipolle gratinata alla francese

Facciamo di nuovo riferimento alla cucina d’Oltralpe per preparare la zuppa di cipolle gratinata alla Francese. Qui la ricetta da seguire.

zuppa cipolle gratinata francese

Fonte foto: The Black Fig

Zuppa di cipolle e patate

Tra gli ingredienti aggiuntivi che potrete scegliere per preparare la zuppa di cipolle troviamo le patate che aiutano a rendere questo piatto più cremoso. Qui un esempio.

zuppa cipolle patate

Fonte foto: Buonissimo

Zuppa di cipolle e fagioli

Potrete preparare la vostra zuppa di cipolla con l’aggiunta dei fagioli sempre per fare riferimento alla tradizione contadina. Di solito si utilizzano i fagioli cannellini. Qui la ricetta.

zuppa cipolle fagioli

Fonte foto: Prodotti tipici toscani

Zuppa di cipolle e carote

La zuppa di cipolle si addolcisce in abbinamento alle carote, in una ricetta che potrete trasformare in vellutata cremosa da servire con crostini di pane. Qui la ricetta.

zuppa cipolle carote

Fonte foto: La Bora Bianca

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook