Finocchi gratinati: 10 ricette facili per il re del detox

Scopri le nostre 10 ricette facili per preparare finocchi gratinati, il re del detox. Deliziosi e salutari, questi piatti sono perfetti per un'esperienza culinaria saporita e benefica.

I finocchi sono tra gli ortaggi di stagione che possiamo trovare facilmente a disposizione in autunno e in inverno. Con i finocchi possiamo preparare davvero tante ricette. Una delle più gustose? I finocchi gratinati.

Se non amate molto il gusto dei finocchi lessati provate a cuocerli al forno, ancora meglio se gratinati, e noterete che il loro sapore si trasformerà completamente. Alcuni trucchi per insaporire i finocchi sono l’aggiunta di erbe aromatiche e spezie come zenzero, semi di sesamo, rosmarino e origano.

Seguite i vostri gusti per personalizzare i finocchi gratinati e renderli un piatto adatto a tutti da portare in tavola come contorno o come secondo piatto ricco.

Ecco una raccolta di ricette per preparare i finocchi gratinati per tutti i gusti.

Leggi anche: FINOCCHI: 10 RICETTE PER GUSTARLI AL MEGLIO

Finocchi gratinati, ricetta vegetariana

finocchi gratinati

Le ricette dei finocchi gratinati spesso sono adatte ai vegetariani, mentre a volte non lo sono perché contengono come ingredienti aggiuntivi del prosciutto o della pancetta. Come condimento possono prevedere, ad esempio, besciamella fatta in casa e formaggio grattugiato. Potete dare un tocco in più con la granella di nocciole.

Eliminate la parte più fibrosa dei finocchi, arrivando quasi al cuore, e tagliateli in 8 spicchi. Imburrate una pirofila con del burro. Sbollentate i finocchi per circa 10 minuti, quindi distribuiteli intiepiditi nella teglia. Versate sopra i finocchi tutta la besciamella, insaporita con un pizzico di pepe e una bella spolverata di parmigiano. Cuocete in forno per 20 minuti e successivamente grigliate per altri 10. Servite i finocchi gratinati con besciamella dorati e ben caldi.

Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE

Finocchi gratinati, ricetta vegan

finocchi gratinati

La versione vegan dei finocchi gratinati non contiene nessun ingrediente di origine animale. Per condirli potrete usare semplicemente del pangrattato, e volendo cuocerli anche in padella. Per la ricetta, tagliate a spicchi i finocchi, sbollentateli per 10 minuti in acqua calda, poi conditeli e uniteli al pangrattato.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

Finocchi gratinati senza besciamella

finocchi gratinati

Per chi non ama molto la besciamella o per chi preferisce preparare i finocchi gratinati in modo più leggero, ecco una versione che esclude questo tipo di condimento. Per preparare i finocchi gratinati, non è necessario precuocerli. Basta tagliarli a fettine di circa 1 cm, condirli con un mix di formaggi, aggiungere qualche pezzetto di parmigiano o scamorza, un filo d’olio e le vostre spezie preferite. Distribuite gli ingredienti in uno strato unico sulla teglia, evitando sovrapposizioni, e infornate. Il segreto per ottenere dei finocchi ben gratinati senza l’aggiunta di besciamella è mantenere uno strato uniforme nella teglia.

Leggi anche: BESCIAMELLA VEGAN: 5 RICETTE PER PREPARARLA IN CASA

Finocchi gratinati senza glutine

finocchi gratinati senza glutine

Preparare i finocchi gratinati senza glutine è semplicissimo. Evitate il pane grattugiato e condite a piacere con olio extravergine, formaggio grattugiato, erbe aromatiche come origano e rosmarino.

Finocchi gratinati alla siciliana

finocchi alla siciliana

I finocchi gratinati alla siciliana sono un concentrato di sapori e profumi che rappresentano l’autentica essenza di quest’isola. Oltre ai finocchi, avrete bisogno di: 100 g di olive nere, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 8 pomodorini, 50 g di mollica di pane raffermo, origano, olio extra vergine di oliva, e sale quanto basta. Ecco come prepararli: affettate finemente i finocchi, dissalate i capperi sotto l’acqua corrente, tagliate i pomodorini in quarti, e tritate la mollica di pane nel mixer, condendola con olio extra vergine di oliva. Preriscaldate il forno a 180°, sistemate le fette di finocchio su una teglia rivestita di carta da forno, aggiustate di sale, distribuite olive, capperi, pomodorini e mollica, infine cospargete il tutto con origano. Aggiungete un pizzico di sale e infornate per circa mezz’ora. Servite i finocchi gratinati alla siciliana ben caldi.

Finocchi gratinati allo zafferano

Per variare la ricetta dei finocchi gratinati provate ad aggiungere alla besciamella una bustina di zafferano ed ecco che potrete servire dei finocchi gratinati colorati e saporiti. Qui la ricetta.

Finocchi gratinati light alla curcuma

finocchi gratinati curcuma 3

Se state cercando una versione light dei finocchi gratinati, ecco una ricetta da preparare senza burro e senza besciamella. Qui la ricetta.

Finocchi gratinati al forno cipolle e olive

finocchi gratinati al forno

Ecco una ricetta facile e veloce per preparare i finocchi al forno con cipolle e olive da aggiungere poi in seguito. Tagliate i vostri finocchi molto fini, metteteli in forno e fateli cuocere per una ventina di minuti, finché non saranno dorati, dopodiché metteteli in un piatto e aggiungete la cipolla di Tropea tagliata a fettine sottili e le olive verdi.

Finocchi gratinati con patate e carote

finocchi patate zucca

Per arricchire questo piatto potrete abbinare ai finocchi altri ortaggi in base ai vostri gusti, ad esempio patate e carote o zucca, per poi condire il tutto con le erbe aromatiche e le olive.

Quali sono le vostre ricette preferite per preparare i finocchi gratinati?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook