Carciofi ripieni: 10 ricette per tutti i gusti

Se amate i carciofi dovete assolutamente provare a preparare in casa i carciofi ripieni, un contorno ricco di sapore per accompagnare i vostri secondi piatti. Scegliete i carciofi migliori per sperimentare questa ricetta.

Se amate i carciofi dovete assolutamente provare a preparare in casa i carciofi ripieni, un contorno ricco di sapore per accompagnare i vostri secondi piatti. Scegliete i carciofi migliori per sperimentare questa ricetta.

I carciofi ripieni sono un piatto tradizionale di diverse regioni. Abbiamo ad esempio i carciofi ripieni alla napoletana, alla siciliana o alla romana, ma possiamo sperimentare questa ricetta anche in altre varianti.

Infatti possiamo preparare in casa i carciofi ripieni in versione vegetariana o vegana ma anche i carciofi ripieni senza glutine adatti ai celiaci.

Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa i carciofi ripieni in dieci modi diversi.

Leggi anche: CARCIOFI: PROPRIETÀ, BENEFICI, VALORI NUTRIZIONALI, CALORIE E USI

Carciofi ripieni alla napoletana

carciofi ripieni alla napoletana

Fonte foto: Misya

I carciofi ripieni alla napoletana sono un contorno ricco farcito con pecorino, provolone, pangrattato, capperi, limone e prezzemolo. Qui la ricetta da seguire.

Carciofi ripieni alla siciliana

carciofi ripeini siciliana

Fonte foto: Pixelicious

Le ricette dei carciofi ripieni alla siciliana spesso contengono le acciughe ma basta omettere questo ingrediente per preparare dei carciofi ripieni vegetariani comunque molto saporiti. Qui un esempio.

Carciofi ripieni alla romana

carciofi ripieni alla romana

Fonte foto: Tracce di cibo

Per preparare questa ricetta vi serviranno i tradizionali carciofi romani e in più dovrete utilizzare pane grattugiato, prezzemolo e altri aromi per insaporire e completare il piatto. Qui la ricetta.

Carciofi ripieni vegetariani

carciofi ripieni vegetariani

Fonte foto: Fine dining lovers

I carciofi ripieni vegetariani sono senza carne e senza acciughe. Li potrete condire con olio extravergine, succo di limone, prezzemolo, pangrattato e formaggio grattugiato. Qui una ricetta utile.

Carciofi ripieni vegan

carciofi ripieni vegan

I carciofi ripieni vegan non contengono nessun ingrediente di origine animale. Per insaporirli vi suggeriamo di unire al condimento anche dei capperi oppure un pizzico di peperoncino piccante. Qui la ricetta.

Carciofi ripieni al forno

carciofi ripieni al forno

Fonte foto: Naturopata Online

Per rendere più leggera la ricetta dei carciofi ripieni potrete cuocerli al forno invece che in padella, in questo modo potrete utilizzare meno olio per la cottura e il condimento. Qui la ricetta.

Carciofi ripieni gratinati

carciofi ripieni gratinati

Fonte foto: Noi nonni

Per gratinare al forno i vostri carciofi ripieni scegliete come tocco finale pangrattato e formaggio grattugiato e fateli cuocere per gli ultimi minuti direttamente sotto il grill. Qui una ricetta utile.

Carciofi ripieni in padella

carciofi ripieni in paella

Fonte foto: Dolci Creativi

Se preferite, potete cuocere i vostri carciofi ripieni direttamente in una padella antiaderente. I carciofi ripieni in padella sono facili da preparare sia in versione vegetariana che vegan. Qui la ricetta.

Carciofi ripieni con Bimby

carciofi ripieni bimby

Fonte foto: Semplicemente Light

Preparate i vostri carciofi ripieni ancora più rapidamente grazie al robot da cucina. Li potrete rendere molto leggeri cuocendoli al vapore grazie all’apposito vassoio. Qui la ricetta.

Carciofi ripieni senza glutine

carciofi ripeini senza glutine

Fonte foto: Spunti e spuntini senza glutine

La versione senza glutine dei carciofi ripieni si prepara utilizzando del pane grattugiato gluten-free mentre gli altri ingredienti tipici possono rimanere invariati. Qui la ricetta.

Come pulire i carciofi

Non lasciatevi scoraggiare dalla necessità di pulire i carciofi freschi prima di poterli cucinare o gustare crudi, magari tagliati a listarelle e conditi con olio e limone. Qui trovate il procedimento spiegato passo passo.

Leggi anche: COME PULIRE I CARCIOFI (VIDEO)

carciofi ripieni

Quali sono le vostre ricette preferite per cucinare i carciofi ripieni?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook