Carciofi alla romana: la ricetta originale e 5 varianti

Vi piacciono i carciofi? Allora è arrivato il momento di assaggiare i carciofi alla romana, una preparazione tipica della capitale per questi ortaggi invernali che ci accompagnano fino all’inizio della primavera.

I carciofi alla romana sono una preparazione tipica della capitale per questi ortaggi invernali che ci accompagnano fino all’inizio della primavera.

Come per ogni piatto tradizionale o regionale, esiste una ricetta ‘originale’ da cui prendere spunto per poi poter variare, volendo, la preparazione di base seguendo i propri gusti o esigenze alimentari specifiche.

Secondo la tradizione, per preparare i carciofi alla romana si utilizzano carciofi del tipo romanesco o violetto. È importante imparare a pulire al meglio i carciofi per preparare questa ricetta nel modo giusto.

Ecco come preparare i carciofi alla romana secondo la ricetta originale e in alcune varianti interessanti da sperimentare.

Carciofi alla romana, la ricetta originale

carciofi romana

Gli ingredienti della ricetta originale dei carciofi alla romana sono le mammole (così vengono chiamati i carciofi romani), limone, aglio, prezzemolo fresco, menta fresca, olio di oliva e sale. Qui la ricetta da seguire passo passo.

Leggi anche: CARCIOFI: 10 RICETTE PER GUSTARLI AL MEGLIO

Carciofi alla romana con Bimby

carciofi alla romana

Per chi ha a disposizione il robot da cucina preparare i carciofi alla romana diventa ancora più semplice e veloce. Il tempo di preparazione è di 10 minuti, quello di cottura è di 25 minuti.

Ingredienti:

  • 4 carciofi romaneschi
  • Un limone
  • 2 ciuffi di menta romana
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Pepe nero in polvere q.b.
  • Un misurino di olio extravergine di oliva
  • 400 g di acqua

Inizia riempiendo una ciotola con acqua e il succo di un limone, riservando il limone spremuto.

Procedi con la pulizia di 4 carciofi: rimuovi le foglie esterne e la parte più dura del fiore. Esvuota accuratamente la parte centrale per eliminare la barbetta e creare lo spazio perfetto per il condimento. Taglia via la parte più dura e fibrosa del gambo, lasciandone circa 3-4 cm. Strofina i carciofi con il limone spremuto e immergili nell’acqua acidulata, inclusi gli scarti dei gambi.

Lava 2 ciuffi di menta e un ciuffo di prezzemolo, asciugando le foglie in una centrifuga per insalata. Metti nel boccale insieme a uno spicchio d’aglio sbucciato e privato dell’anima. Trita il tutto per 3 secondi, velocità 7.

Tieni da parte i gambi del prezzemolo.

Raccogli sul fondo con la spatola, aggiungi sale, pepe e mescola per 3 secondi a velocità 2.

Scola i carciofi e i gambi, riempi il centro di ciascun carciofo con il trito aromatico. Aggiusta di sale i carciofi e i gambi.

Versa 400 g di acqua nel boccale, aggiungi alcuni gambi di prezzemolo e posiziona i carciofi nel cestello con i gambi, mantenendo i fiori rivolti verso l’alto.

Posiziona il cestello nel boccale, irrorando i carciofi con l’olio e chiudi il coperchio. Cuoci per 25 minuti a 100°C, velocità 1.

Servi i carciofi su un piatto da portata e condisci con qualche cucchiaiata del liquido di cottura. Perfetti sia caldi che freddi, questi carciofi ripieni saranno un trionfo di sapori aromatici preparati con il Bimby.

Carciofi alla romana al forno

carciofi alla romana

I carciofi alla romana di solito si preparano in padella ma esiste anche una variante light al forno da sperimentare per provare a cuocere i carciofi in modo più leggero, utilizzando meno olio.

Ingredienti: 

  • 12 Carciofi
  • Acciughe
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Mentuccia
  • Olio d’oliva

Per la ricetta dei carciofi al forno alla romana, seleziona carciofi di dimensioni generose, preferibilmente giovani, teneri e privi di spine, come i romaneschi. Dopo averli mondati, elimina la punta e cura il taglio attorno al gambo, lasciandone intatti circa due centimetri.

Con le dita, allarga le foglie dei carciofi per eliminare eventuali barbe e permettere una condimento più uniforme con un trito di prezzemolo, aglio e mentuccia. Successivamente, rosolali in olio aromatizzato con acciughe.

Sistemali quindi a testa in giù in una teglia da forno, salandoli e irrorandoli con abbondante olio e acqua fino a coprirli. Copri la teglia e cuoci in forno finché i carciofi diventano teneri (circa un’ora a 170 °C). Un’autentica delizia culinaria pronta a conquistare il palato con la sua combinazione irresistibile di sapori.

Carciofi alla romana senza acciughe

carciofi alla romana

Solo alcune delle ricette per preparare i carciofi alla romana richiedono di utilizzare le acciughe mentre altre ricette non le prevedono. Di solito le ricette dei carciofi alla romana senza acciughe sono adatte ai vegetariani e anche ai vegani perché non contengono né uova né latticini.

Ingredienti: 

  • 4 carciofi mammole
  • 1 spicchio d’aglio (grande)
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 rametti di mentuccia fresca o menta
  • 120 g di olio extra vergine di oliva
  • acqua tiepida (fino a coprire metà testa del carciofo)
  • sale fino qb

Allarga delicatamente la rosa del carciofo per fare spazio al condimento. Se usi carciofi violetti, elimina eventuali spine o barbette con un cucchiaino. Strofina bene il carciofo con limone, testa e gambo, e lascialo in ammollo in acqua e limone. Ripeti il processo man mano che pulisci gli altri carciofi. Trita finemente prezzemolo, aglio e mentuccia utilizzando un coltello su un tagliere (evita l’uso del mixer).

Prendi un carciofo, scolalo bene dall’acqua e tamponalo con della carta assorbente, quindi strofinalo con un po’ di sale fino sia dentro che fuori. Prendi un po’ di trito e farcisci l’interno, passandolo anche tra le foglie della rosa.

Prosegui allo stesso modo con gli altri carciofi. I carciofi alla romana devono cuocere rigorosamente a testa in giù, soffriggendo inizialmente in abbondante olio extra vergine di oliva, per poi stufare lentamente con l’aggiunta dell’acqua. Puoi anche aggiungere il vino bianco se preferisci.

Un’altra cosa importante è la scelta della pentola: meglio usare un tegame dai bordi alti, anche perchè la cottura necessita di un coperchio, e se utilizzi una pentola bassa pieghi il gambo.

Versa abbondante olio sul fondo della casseruola (per 4 carciofi medi versa circa 120 g, ma puoi serenamente andare a sentimento).

Fai scaldare l’olio, quindi posiziona i carciofi a testa in giù facendoli rosolare per qualche minuto a fiamma vivace (aggiungi anche i gambi che hai tagliato in precedenza).

Ora unisci l’acqua tiepida fino a metà testa del carciofo, abbassa la fiamma e copri, lasciando cuocere per circa 20-30 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda della grandezza dei carciofi, considera che l’intingolo dovrà notevolmente ridursi e i carciofi dovranno risultare ben morbidi alla forchetta.

Durante la cottura alza il coperchio e smuovi leggermente la casseruola, ma non toccare i carciofi.

Appena i carciofi alla romana saranno pronti, servili ben caldi in un piatto da portata, prelevando con un cucchiaio anche l’intingolo rimasto.

Carciofi alla romana senza glutine

Tra le varie ricette per preparare in casa i carciofi alla romana troviamo alcune versioni che contengono pangrattato. Chi è celiaco può omettere il pangrattato classico oppure sostituirlo con pangrattato senza glutine.

Carciofi alla romana vegan

Forse non tutti sanno che i carciofi alla romana nella loro versione di base e ‘povera’ sono adatti ai vegani perché non contengono né acciughe né nessun altro ingrediente di origine animale.

Come pulire i carciofi

Soprattutto per farli ripieni diventa fondamentale l’operazione della pulizia dei carciofi. Trovate qui la procedura passo passo di come pulire i carciofi freschi.

Quali sono le vostre ricette preferite per cucinare i carciofi?

Leggi anche altre ricette con i carciofi:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook