Polpette di ceci: 10 ricette per tutti i gusti

Scopri una varietà di ricette deliziose per preparare polpette di ceci, adatte a tutti i gusti. Dalle versioni classiche alle varianti più creative, troverai sicuramente la tua preferita.

Le polpette di ceci sono facili da preparare e davvero ottime da gustare e da servire come secondo piatto o come aperitivo. La consistenza dei ceci lessati si presta perfettamente alla creazione delle polpette.

Esistono davvero tante ricette per preparare in casa le polpette di ceci e per arricchirli con ingredienti sempre diversi, come la curcuma, lo zenzero, il prezzemolo o il cumino. Siete pronti a sperimentare?

Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa le polpette di ceci.

Leggi anche: POLPETTE VEGETALI: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

Polpette di ceci o falafel

falafel di ceci

Le polpette di ceci più famose del mondo sono i falafel, che si preparano con ceci, prezzemolo tritato, pane grattugiato e olio extravergine come ingredienti di base. Se partire dai ceci secchi non dimenticate di metterli in ammollo in anticipo.

Leggi anche: COME PREPARARE I FALAFEL DI CECI

Polpette di ceci vegan

polpette di ceci vegan

La versione vegan delle polpette di ceci non contiene nessun ingrediente di origine animale. Nelle polpette di ceci vegan potrete usare pane grattugiato o farina di ceci come legante tra gli ingredienti.

Per iniziare, mettete i ceci in ammollo la sera prima di cucinarli. Il giorno successivo, lessateli fino a quando non si ammorbidiscono, ciò richiederà circa 30 minuti. Successivamente, frullate i ceci con un minipimer, aggiungendo un cucchiaio d’olio, sale e pepe a piacere. Aggiungete il pangrattato gradualmente fino a ottenere un impasto che possiate manipolare facilmente con le mani. In genere, un cucchiaio di pangrattato è sufficiente.

Formate delle crocchette con le mani e rotolatele nel pangrattato. Scaldate un filo d’olio in una padella e cuocete le crocchette per circa 5 minuti, fino a dorarle su tutti i lati. Servite le crocchette calde, accompagnate da un’insalata verde.

Leggi anche: POLPETTE PER BAMBINI: 10 RICETTE NUTRIENTI E SALUTARI

Polpette di ceci vegetariane

A differenza delle polpette di ceci vegane, le polpette di ceci vegetariane possono contenere ingredienti di origine animale come uova o formaggio grattugiato. Qui un esempio.

Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE

Polpette di zucca e ceci

Per preparare questa deliziosa ricetta, iniziate tagliando la zucca a spicchi e cuocetela in forno a 200°C per circa 30 minuti, rigirandola a metà cottura. Una volta cotta, trasferitela in una ciotola e schiacciatela con i rebbi di una forchetta. Aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato, il pan grattato, il sale e il pepe, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.

Se necessario, aggiungete un po’ di pan grattato per regolare la consistenza. Formate delle polpettine, aggiungendo al centro dei pezzetti di asiago. Fate rassodare le polpette in frigorifero per circa 30 minuti, quindi friggetele in abbondante olio caldo finché non saranno dorate. Alternativamente, potete cuocere le polpette al forno a 200°C per circa 25-30 minuti, girandole a metà cottura, fino a quando saranno ben dorati.

Polpette di ceci e patate

polpette di ceci e patate

All’impasto delle vostre polpette di ceci potrete aggiungere facilmente delle patate, che siano lessate o cotte al vapore, dopo averle schiacciate con una forchetta. Condite il tutto con erbe aromatiche.

Lessate bene le patate e sbucciatele. Preriscaldate il forno a 190°C. In un mixer, mettete le patate lesse tagliate grossolanamente a tocchetti, i ceci lessi e l’uovo. Iniziate a frullare aggiungendo un poco per volta (io sono andata un po’ ad occhio) parmigiano e pangrattato. Dovrete ottenere un composto compatto che non si attacca alle mani. Regolate di sale e rimescolate il composto. Prendete un po’ di impasto con le mani leggermente inumidite e date la forma delle polpette. Adagiatele man mano che le fate su una teglia da forno ricoperta di carta forno.

Quando avrete finito completate con un filo d’olio extravergine di oliva ed infornate.

Lasciate in forno per 20 minuti, sfornate quando saranno doratine e servite le polpette di ceci e patate calde.

Polpette di ceci e zucchine

crocchette di zucchine

Con le zucchine potrete preparare delle polpette di ceci ancora più ricche. Approfittatene quando le zucchine sono di stagione. Vi consigliamo di usare le zucchine grattugiate per le vostre polpette di ceci. Qui una ricetta.

Per preparare queste gustose polpette vegane, iniziate frullando i ceci già cotti con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una consistente purea. Successivamente, aggiungete alla purea di ceci le zucchine grattugiate, le olive tagliate finemente, l’olio e la curcuma, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo, se il composto dovesse risultare troppo morbido, potete aggiungere del pangrattato per assorbire l’umidità in eccesso.

Una volta ottenuto un composto dalla giusta consistenza, formate delle polpette, passatele nel sesamo e adagiatele in una teglia da forno, cuocete le polpette in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, o fino a quando saranno dorate e croccanti, servite le polpette di ceci e zucchine calde, accompagnate da una salsa o da contorni a piacere.

Polpette di ceci al forno

polpette di ceci al forno

Volete preparare delle polpette di ceci un po’ più leggere? Allora scegliete la cottura al forno invece della frittura in padella e il gioco è fatto.

Leggi anche: Polpette di melanzane: la ricetta originale e 10 varianti

Polpette di ceci e verdure

polpette di ceci e verdure

Per preparare le gustose polpette di ceci e verdure, cominciate mettendo i ceci in ammollo in una ciotola piena d’acqua fredda la sera prima, come per tutte le ricette che prevedono l’uso dei ceci. Il giorno successivo, scolateli e lessateli in acqua bollente salata per circa 30 minuti, fino a quando saranno morbidi.

Nel frattempo, lessate anche la patata precedentemente pulita e sbucciata in acqua salata per circa 25 minuti, finché diventa tenera.

Poi, mondate e tagliate a cubetti le zucchine e la carota e fateli rosolare in padella con un filo d’olio. Aggiungete gli spinaci a cottura quasi ultimata e regola di sale e pepe secondo gusto.

In una terrina, sbattete l’uovo con un pizzico di sale e pepe e unite le verdure e la patata lessata, amalgamando fino a ottenere una crema densa.

Trasferite il composto in un mixer insieme ai ceci lessati e frullate fino a ottenere un composto omogeneo e piuttosto asciutto. Formate delle polpette con l’impasto ottenuto, passatele nel pangrattato e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno.

Cuocete le polpette di ceci e verdure in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, finché non sono ben dorate.

Polpette di ceci e spinaci

polpette di spinaci

Se avete degli spinaci già cotti che vi sono avanzati, riciclateli per preparare delle gustose polpette di ceci e spinaci che piaceranno tanto anche ai bambini.

Preparate gli ingredienti per questa gustosa ricetta: 250 g di spinaci freschi o scongelati, precedentemente strizzati per rimuovere l’acqua in eccesso, e 250 g di ceci cotti e sgocciolati, 1 uovo intero (oppure solo l’albume), 2-3 cucchiai di farina integrale, sale e pepe, aglio e spezie a piacere, e farina integrale qb per la panatura finale.

Per preparare il composto, lavare e sbollentare le foglie di spinaci freschi per 2 minuti, oppure utilizzare quelli surgelati, quindi scolarli e farli raffreddare prima di strizzarli molto bene per rimuovere l’acqua in eccesso. Successivamente, mettere i ceci cotti e ben sgocciolati in un frullatore e ridurli in crema.

In una ciotola capiente, unire gli spinaci, i ceci, l’uovo (o solo l’albume), la farina integrale, il prezzemolo, l’aglio tritato, il sale, il pepe e le spezie desiderate. Puoi anche aggiungere un cucchiaino di curcuma per un tocco extra di sapore e colore.

Mescolare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Successivamente, formare delle polpette con le mani, passarle nella farina integrale e cuocerle in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva (oppure cuocerle al forno utilizzando carta da forno). Una volta cotte, servire le polpette calde.

Polpette di ceci al sugo

polpette di ceci al sugo

Preriscaldate il forno a 200 °C. Tritate finemente il timo, l’alloro, la salvia e qualche ago di rosmarino con un coltello. Una volta polverizzate le erbe, versate i ceci già cotti, la zucchina tagliata a tocchetti, il lievito alimentare e lo scalogno a pezzetti in un mixer. Aggiungete il trito di erbe, il sale e il pepe, quindi tritate fino a ottenere una consistenza piuttosto fine. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete il pangrattato, mescolando fino a ottenere una consistenza densa. Se necessario, aggiungete un po’ di pangrattato in più.

Una volta mescolato tutto, formate le polpette modellando il composto con le mani e disponetele su una teglia foderata con carta da forno. Conditele con un filo d’olio e infornatele per 25-30 minuti, aprendo il forno a metà cottura per girarle dall’altra parte.

Mentre le polpette di ceci alle erbe cuociono, preparate il sugo alle verdure. Tritate finemente sedano, carota e cipolla e fate rosolare il trito in padella con un goccio d’olio per qualche minuto, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Quando le verdure saranno morbide, dopo 4-5 minuti, aggiungete la passata di pomodoro, abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per mezz’ora.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook