Pesto di pistacchi: la ricetta originale e 10 varianti

Esistono davvero tante alternative al classico pesto alla genovese che possiamo scegliere e preparare per variare il condimento dei nostri piatti. Avete mai assaggiato il pesto di pistacchi?

Esistono davvero tante alternative al classico pesto alla genovese che possiamo scegliere e preparare per variare il condimento dei nostri piatti. Avete mai assaggiato il pesto di pistacchi?

Con i pistacchi potrete preparare delle salse davvero molto saporite da utilizzare per condire la pasta e i primi piatti ma anche da spalmare sul pane. I pistacchi si prestano molto bene a differenti abbinamenti, ad esempio con le mandorle, con le noci, con il basilico o con il prezzemolo.

Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa il pesto di pistacchi seguendo la ricetta originale o in tanti modi diversi.

Leggi anche: PESTO ALLA GENOVESE: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI

Pesto di pistacchi, la ricetta originale

La ricetta originale del pesto di pistacchi arriva dalla Sicilia. Il pesto tradizionale si prepara con i pistacchi di Bronte, l’oro verde della Sicilia. Qui la ricetta da seguire.

pesto pistacchi ricetta originale

Fonte foto: Chef Silvia

Pesto di pistacchi e zucchine

Per arricchire il vostro pesto di pistacchi potete aggiungere delle zucchine, crude oppure cotte a seconda dei vostri gusti. Seguite la nostra ricetta dedicata al pesto ai pistacchi.

Leggi anche: PISTACCHI: 5 IDEE PER UTILIZZARLI IN CUCINA

pesto pistacchi zucchine

Pesto di pistacchi e noci

Se non avete a disposizione i pinoli per il vostro pesto fatto in casa potrete abbinare ai pistacchi delle noci insieme a olio extravergine e basilico. Qui la ricetta.

Leggi anche: SUGHI E CONDIMENTI PER LA PASTA: 10 RICETTE VEG DA PREPARARE IN 5 MINUTI

pesto di pistacchi e noci

Fonte foto: Ricette di Sicilia

Pesto di pistacchi vegan

Con i pistacchi è semplicissimo ottenere un pesto in versione vegan. Gli ingredienti principali oltre ai pistacchi saranno l’olio extravergine e i pinoli. Potrete anche aggiungere del basilico. Seguite la ricetta del nostro pesto di pistacchi fatto in casa.

Leggi anche: CINQUE IDEE DI PESTO PER CONDIRE O DA SPALMARE

pesto pistacchi vegan

Pesto di pistacchi e ricotta

Per rendere il vostro pesto di pistacchi più ricco e cremoso potrete amalgamarlo con della ricotta fresca in modo da avere a disposizione un condimento per la pasta sempre diverso. Qui la ricetta.

Leggi anche: 10 RICETTE ALTERNATIVE AL PESTO TRADIZIONALE

pesto pistacchi ricotta

Fonte foto: Passione Cuoca

Pesto di pistacchi con Bimby

Con il robot da cucina sarà ancora più semplice e veloce preparare il vostro pesto di pistacchi fatto in casa perché potrete frullare tutti gli ingredienti in pochi secondi e il pesto sarà subito pronto. Qui la ricetta.

pesto pistacchi bimbi

Fonte foto: Bimbytm5

Pesto di pistacchi e mandorle

Con pistacchi, mandorle, menta e formaggio grattugiato potrete preparare il vostro pesto alternativo da utilizzare come condimento per la pasta o da spalmare sul pane. Qui la ricetta.

pesto pistacchi mandorle

Fonte foto: Quanto Basta

Pesto di pistacchi e rucola

Se amate il gusto deciso della rucola potrete utilizzarla al posto del basilico per preparare il vostro pesto di pistacchi fatto in casa in modo un po’diverso dal solito. Qui la ricetta.

pesto pistacchi rucola

Fonte foto: Cappuccino e cornetto

Pesto di pistacchi e melanzane

Potrete ottenere un condimento molto cremoso se insieme al vostro pesto di pistacchi frullerete delle melanzane già cotte. Qui la ricetta da seguire.

pesto pistacchi mandorle

Fonte foto: Parentesi culinaria

Pesto di pistacchi e basilico

Se siete affezionati al tradizionale pesto al basilico, potrete semplicemente variare la ricetta originale aggiungendo alla vostra preparazione una manciata di pistacchi sgusciati. Qui una ricetta utile.

pesto pistacchi basilico

Fonte foto: Forchetta e Cucchiaino

Pesto di pistacchi e prezzemolo

E infine, ecco un’ultima tra le tante possibili varianti del pesto ai pistacchi che potrete preparare anche con la semplice aggiunta del prezzemolo fresco. Qui la ricetta da seguire.

pesto pistacchi prezzemolo

Fonte foto: Basta un poco di zucchero

Qual è la vostra ricetta per preparare in casa il pesto di pistacchi?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook