sformato di patate ricette

Lo sformato di patate è una preparazione tipica della cucina italiana, forse un po’ meno conosciuta rispetto al gateau di patate francese, ma comunque molto gustosa. Talvolta lo sformato di patate è chiamato anche flan di patate.

Esistono molte ricette e varianti per preparare in casa lo sformato di patate e accontentare i gusti di tutti. Infatti lo sformato di patate si può preparare facilmente in versione vegana, vegetariana e senza glutine in modo da fare la felicità anche di chi è celiaco o di chi è intollerante ai latticini o allergico alle uova.

Potrete servire il vostro sformato di patate come primo piatto o piatto unico se sceglierete una ricetta molto ricca oppure come contorno se opterete per una ricetta più leggera.

Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa lo sformato di patate per tutti i gusti.

Leggi anche: GATEAU DI PATATE: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

1. Sformato di patate con besciamella di pane

 

sformato di patate besciamella veg copia

Per preparare il vostro sformato di patate con besciamella di pane potrete preparare questa besciamella fatta in casa con il pane grattugiato invece che con la farina e potrete usare il latte di soia per la versione vegan come nella nostra ricetta.

2. Sformato di patate ai porri e alloro

 

sformato patate alloro

Questo piatto può essere preparato, anche da chi ha eliminato dalla propria dieta gli ingredienti di origine animale, utilizzando panna vegetale, latte di soia ed eliminando il parmigiano. Qualunque versione sceglierete, non dimenticate di insaporire il vostro sformato di patate ai porri con l’alloro.

3. Polpettone alla ligure di fagiolini e patate

 

polpettone fagioli e patate

Questo polpettone ligure di fagiolini e patate vi potrà sembrare un semplice gateau rivisitato, in realtà ha origini antichissime e la particolarità di dover avere, nella preparazione, una maggiore quantità di fagiolini invece che di patate. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

4. Sformato di patate vegetariano

sformato di patate vegetariano

Fonte foto: La cucina che vorrei

Per rendere il vostro sformato di patate vegetariano ancora più gustoso farcitelo e guarnitelo con delle mandorle a lamelle tostate e abbinate alle patate delle zucchine. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE

5. Sformato di patate vegan

 

sformato di patate vegan

Fonte foto: Vegan Cucina Felice

Per preparare lo sformato di patate vegan non dovrete utilizzare come condimento né burro né formaggio ma dovrete scegliere una salsa di pomodoro fatta in casa da arricchire con le olive nere. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

6. Sformato di patate e asparagi

 

sformato di patate asparagi

Fonte foto: Toomaki

Quando gli asparagi sono di stagione non dimenticate di sceglierli come ingredienti per il vostro sformato di patate fatto in casa. Per completare il tutto vi serviranno anche mozzarella e formaggio grattugiato. Qui la ricetta.

7. Sformato di patate e zucchine

 

sformato di patate e zucchine

Fonte foto: Graficare in cucina

Se volete arricchire il vostro sformato di patate scegliete le zucchine che proprio insieme alle patate sono tra gli ortaggi dal sapore delicato più amati da tutti, anche dai bambini e lo sformato di patate può essere un bel trucco per aiutarli a mangiare le verdure. Qui la ricetta.

Leggi anche: ZUCCHINE: 10 RICETTE VEG PER GUSTARLE AL MEGLIO

8. Sformato di patate e carciofi

 

sformato patate carciofi

Fonte foto: La cucina spontanea

Lo sformato di patate e carciofi è un piatto davvero saporito che acquista ancora più gusto grazie al trito di erbe aromatiche con cui condirlo: basilico, rosmarino, prezzemolo e non solo. Qui la ricetta.

9. Sformato di patate con Bimby

 

sformato di patate bimby

Fonte foto: Ricette Bimby

Preparare lo sformato di patate con il robot da cucina è ancora più semplice e vi farà risparmiare tempo, soprattutto quando avete ospiti a pranzo e a cena. Qui una ricetta utile.

10. Sformato di patate e broccoli 

 

sformato di patate e broccoli

Fonte foto: Una cucina tutta per sé

Con lo sformato di patate e broccoli potrete rendere le verdure molto più gustose e appetitose, in modo che piaceranno anche ai bambini. Provare per credere. Qui la ricetta da seguire.

Marta Albè

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram