polenta ricette

La polenta è un piatto della tradizione contadina davvero facile da preparare in numerose varianti, anche senza carne. Esistono molte ricette della cucina regionale che prevedono di accompagnare la polenta con la carne ma esistono anche diverse ricette di polenta da servire con le verdure o con i legumi.

Per preparare questo piatto potrete variare sia i condimenti sia la tipologia di polenta prescelta scegliendo la classica polenta di mais giallo oppure la polenta taragna, che abbina la farina di mais alla farina di grano saraceno.

Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa la polenta in numerose varianti adatte anche a vegetariani o vegani.

Leggi anche: POLENTA: PROPRIETÀ, VALORI NUTRIZIONALI, QUALE SCEGLIERE E COME CUCINARLA

1) Polenta taragna

La polenta taragna è un piatto tipico della Valtellina. La si prepara con un mix di farina di mais e di farina di grano saraceno. Il condimento tipico è con il Casera, un formaggio locale. Qui la ricetta.

Leggi anche: LA RICETTA PER IL PANE DI POLENTA

polenta taragna

Fonte foto: Gusto Valtellina

2) Polenta e latte

Nella tradizione contadina la polenta avanzata dal giorno prima si mangiava a colazione o a cena insieme al latte. Ecco che la ricetta della polenta e latte ci permette di riscoprire antichi sapori. Si deve usare polenta avanzata non condita, solo leggermente salata. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTA DELLA POLENTA: 5 VARIANTI VEGETARIANE E VEGAN

polenta e latte

Fonte foto: Pasticci Pata Pata

3) Polenta vegan

La nostra versione personalizzata della polenta vegan si prepara in modo davvero semplice con broccoli, cavolfiori e curcuma, in omaggio ai mesi più freddi dell’anno che offrono comunque preziosi doni dall’orto.

Leggi anche: POLENTA VEGAN CON BROCCOLI, CAVOLFIORI E CURCUMA

polenta vegan

4) Polenta vegetariana

Potrete preparare facilmente la vostra polenta vegetariana scegliendo come condimento burro o formaggio e come accompagnamento delle verdure di stagione o dei legumi, ad esempio ceci o lenticchie. Scegliete tra le nostre ricette per sperimentare.

Leggi anche: POLENTA: 10 RICETTE VEGETARIANE E VEGANE

polenta vegetariana

5) Polenta pasticciata

La polenta pasticciata prevede un condimento misto ad esempio a base di formaggi di montagna, sugo di pomodoro e funghi o lenticchie. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL'ANTIPASTO AL DOLCE

polenta pasticciata

Fonte foto: Crea Cucina

6) Polenta e lenticchie

Le lenticchie sono un altro degli ingredienti tradizionali per preparare la polenta. Potrete servire con la polenta le vostre lenticchie al sugo, anche avanzate dal giorno prima. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

polenta e lenticchie

Fonte foto: Il mondo di Ci

7) Polenta e funghi

I funghi sono un condimento tipico per la polenta soprattutto in autunno quando esiste la possibilità di raccoglierli freschi. Con i funghi si può preparare un condimento per la polenta completamente senza carne. Qui la ricetta.

polenta e funghi

Fonte foto: Rsvn

8) Polenta al gorgonzola

Uno dei condimenti più popolari per condire e insaporire la polenta è il gorgonzola che potrete aggiungere alla vostra polenta una volta cotta oppure disporlo a parte nel piatto come contorno. Qui la ricetta.

polenta gorgonzola

Fonte foto: Ricette per cucinare

9) Polenta e ceci

Accompagnate la vostra polenta con i ceci per abbinare i carboidrati del mais alle proteine vegetali dei legumi. Potete unire anche olive e verdure di stagione. Qui la ricetta.

polenta e ceci

Fonte foto: Cucina dell’anima

10) Polenta ai pomodorini secchi

Se avete a disposizione dei pomodorini secchi preparati la scorsa estate, non dimenticate di utilizzarli come condimento per la vostra polenta fatta in casa. Qui la ricetta.

polenta pomodorini

Fonte foto: Scatti di Gusto

11) Polenta al forno

La polenta si può ripassare al forno con i condimenti che preferite dopo averla cotta in padella. Ad esempio potrete preparare la polenta al forno con bietole, burro e formaggio. Qui la ricetta.

polenta al forno

Fonte foto: Cose di Cucina

12) Polenta concia

La polenta concia è una polenta condita con i formaggi di montagna locali, ad esempio con la toma, con la fontina o con il taleggio. Qui la ricetta tradizionale.

polenta concia

Fonte foto: Mondo del gusto

13) Polenta alla griglia o alla piastra

Potrete ripassare la polenta avanzata arrostendola alla griglia o alla piastra. Così sarà semplicissimo servire la polenta tagliata a fette come secondo piatto. Qui la ricetta.

polenta alla griglia

Fonte foto: Speziata

14) Polenta allo zenzero e zafferano

Con lo zenzero fresco e con lo zafferano in polvere potrete rendere la vostra polenta ancora più saporita e gustosa per servirla poi accompagnata da verdure o legumi. Qui la ricetta.

polenta allo zenzero e zafferano

Fonte foto: Poetto

15) Polenta valdostana

La polenta valdostana è un piatto di montagna che si prepara con i formaggi tipici della regione, cioè con la toma e con la fontina. Qui la ricetta.

polenta valdostana

Fonte foto: Pasticciando in cucina

Quali sono le vostre ricette per preparare la polenta senza carne?

Marta Albè

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram