Frutta secca: 10 ricette per riutilizzarla

Come riutilizzare la frutta secca delle feste? Se avete fatto scorta di frutta a guscio e di frutta disidratata è il momento di capire come sfruttarla al meglio per preparare tante prelibatezze fatte in casa.

Come riutilizzare la frutta secca delle feste? Se avete fatto scorta di frutta a guscio e di frutta disidratata è il momento di capire come sfruttarla al meglio per preparare tante prelibatezze fatte in casa.

Pensate a quanti spuntini dolci e salati potrete preparare con l’uvetta, i fichi secchi e i datteri o ai condimenti e alle salse da realizzare con le noci o con i pistacchi seguendo le tradizioni della vostra regione e i vostri gusti.

Ecco una raccolta di idee e ricette selezionate per riutilizzare al meglio la frutta secca delle feste.

DATTERI

Barrette energetiche

Scegliete i datteri come ingrediente per le vostre barrette energetiche fatte in casa. Potrete spezzettarli oppure frullarli per formare una purea di datteri utile per amalgamare le barrette.

Leggi anche: 10 RICETTE PER PREPARARE IN CASA LE BARRETTE ENERGETICHE

immagine

Muffin ai datteri

Con i datteri e la farina di cocco potrete preparare dei buonissimi muffin esotici fatti in casa da servire a merenda o a colazione. Piaceranno a tutti, anche ai bambini.

Leggi anche: MUFFIN ESOTICI CIOCCOLATA, COCCO E DATTERI

muffin

Datteri ripieni

I datteri ripieni di mascarpone e noci sono una ricetta natalizia classica. Se volete potete realizzare una versione più leggera scegliendo le mandorle o la crema di mandorle come ripieno al posto del mascarpone. Qui un esempio.

datteri ripieni

Fonte foto: Vegeintable

FICHI SECCHI

Panforte

Il panforte è un dolce tipico del periodo natalizio di alcune regioni italiane a partire dalla Toscana. Se avete avanzato dei fichi secchi, utilizzateli per preparare uno squisito panforte.

Leggi anche: PANFORTE DI NATALE: LA RICETTA VEGAN PER PREPARARLO IN CASA

frutta secca

Fichi secchi al cioccolato

I fichi secchi ricoperti di cioccolato sono un dolce che potrete preparare facilmente con il cioccolato fondente con cui realizzare una crema per guarnire. Qui la ricetta.

fichi secchi al cioccolato

Fichi secchi ripieni di mandorle

Questa ricetta di ispirazione salentina suggerisce di preparare i fichi secchi ripieni con le mandorle. Si dovrebbe partire dai fichi freschi ma potete provare anche con i fichi già essiccati. Qui la ricetta.

fichi secchi con le mandorle

Fonte foto: Spizzica in Salento

UVETTA

Strudel di mele e uvetta

Uno dei modi più semplici per utilizzare l’uvetta è sceglierla come ripieno di uno strudel fatto in casa, insieme alle mele. Sperimentate la ricetta che preferite.

Leggi anche: STRUDEL DI MELE: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI

strudel

Muffin all’uvetta

Se vi piace l’uvetta ma non avete tempo di preparare in casa un panettone artigianale, usatela come ingrediente per arricchire i vostri muffin abituali.

Leggi anche: MUFFIN INTEGRALI ALLE MELE E UVETTA

muffin mele uvetta

Muesli fatto in casa

Con l’uvetta, i fiocchi d’avena, i semi di zucca e di girasole, le mandorle, le noci e le nocciole potrete preparare il perfetto muesli fatto in casa per la colazione.

muesli

NOCI

Burro di noci

Non lasciatevi scappare il burro di noci, un burro vegetale autoprodotto dal gusto deciso perfetto per sostituire il burro come condimento per la pasta e per i risotti ma anche in qualsiasi altro piatto salato. È ottimo da abbinare alle verdure e per arricchire le salse.

Leggi anche: BURRO DI NOCI: LA RICETTA PER PREPARARLO IN CASA

burro di noci

Pesto alle noci

Avete mai provato a preparare il pesto alle noci per condire la pasta o da spalmare sul pane? Il pesto alle noci è una ricetta davvero golosa. Vi suggeriamo di frullare le noci insieme all’olio extravergine d’oliva e se volete potrete aggiungere anche i pinoli. Qui la ricetta.

Leggi anche: 10 RICETTE ALTERNATIVE AL PESTO TRADIZIONALE

burro di noci

Pane alle noci

Se seguite una ricetta base per preparare in casa il pane con la pasta madre non dovrete fare altro che aggiungere delle noci all’impasto per arricchirlo di gusto e di croccantezza. Qui la nostra ricetta del pane alle noci fatto in casa con la pasta madre.

Leggi anche: PANE ALLE NOCI FATTO IN CASA CON PASTA MADRE

pane noci

NOCCIOLE

Burro di nocciole

E infine ecco il burro di nocciole che potrete utilizzare soprattutto come alternativa al burro vaccino per preparare torte e biscotti ma anche come base per la vostra nutella autoprodotta. Sia il burro di nocciole che la crema al cacao e nocciole fatti in casa saranno buonissimi anche semplicemente da spalmare sul pane.

Leggi anche: BURRO DI NOCCIOLE: LA RICETTA PER PREPARARLO IN CASA

nocciole

Nutella vegan fatta in casa

Nocciole e cacao sono gli ingredienti principali per preparare una fantastica nutella autoprodotta. Prova la nostra ricetta della nutella vegan fatta in casa.

Leggi anche: NUTELLA VEGAN FATTA IN CASA

nutella vegan

Brownies alle nocciole

I brownies sono dei buonissimi dolcetti al cacao e nocciole, prova a prepararli in versione light seguendo la nostra ricetta per i brownies fatti in casa.

Leggi anche: BROWNIES AL CACAO E NOCCIOLE

brownies

MANDORLE

Burro di mandorle

Se volete sperimentare un burro vegetale autoprodotto dal sapore delicato e adatto soprattutto per preparare i dolci e da spalmare sul pane insieme alla marmellata provate il nostro burro di mandorle. Preparandolo in casa risparmierete molto rispetto alla crema di mandorle che si trova in vendita.

Leggi anche: BURRO DI MANDORLE: LA RICETTA PER PREPARARLO IN CASA

burro mandorle

2) Latte di mandorle

Il latte di mandorle è una bevanda vegetale ricca di calcio. Esistono numerose ricetteper la sua preparazione. Noi vi presentiamo la versione più rapida, che non richiede né cottura né un lungo ammollo delle mandorle. Il latte di mandorle così preparato può essere conservato in frigorifero per due o tre giorni.

Leggi anche: LATTE DI MANDORLE FATTO IN CASA

latte mandorle

Pasta di mandorle

Vi basta tritare finemente le mandorle fino ad ottenere una farina per avere a disposizione l’ingrediente di base per preparare la pasta di mandorle secondo la ricetta siciliana.

Leggi anche: PASTA DI MANDORLE: LA RICETTA SICILIANA

pasta di mandorle

ARACHIDI

Burro di arachidi

Il burro di arachidi fatto in casa non ha nulla a che vedere con il prodotto che di solito troviamo in vendita. Infatti la nostra alternativa autoprodotta non contiene olio di palma o altri ingredienti indesiderati. Infatti basta frullare delle arachidi per prepararlo, aggiungendo solo un pochino di acqua e di olio buono se occorre.

Leggi anche: BURRO DI ARACHIDI: LA RICETTA PER PREPARARLO IN CASA

burro arachidi

Zuppa di arachidi

Tra le ricette africane che potrete preparare in casa con soddisfazione ma anche in modo davvero semplice ecco la zuppa di arachidi. Tra gli ingredienti che vi serviranno troviamo cipolla bianca, scalogno, patate, zenzero e peperoncino. Questo piatto è tipico del Congo. Qui la ricetta da seguire.

zuppa arachidi

Fonte foto: Frontiere

Salsa di arachidi o salsa Satay

La salsa di arachidi è una salsa per condire saporita e piccante che si prepara aggiungendo alle arachidi paprica, peperoncino, zenzero e olio di sesamo. Qui la ricetta da seguire.

salsa di arachidi

Fonte foto: Super Mamme

PISTACCHI

Crema spalmabile ai pistacchi

Con i pistacchi potete preparare una crema spalmabile dolce aggiungendo olio extravergine, latte di mandorle e una piccola quantità di zucchero di canna integrale oppure di miele o di sciroppo di agave. Qui la nostra ricetta.

Leggi anche: PISTACCHI: 5 IDEE PER UTILIZZARLI IN CUCINA

crema spalmabile pistacchi

Pesto ai pistacchi

Se amate i pistacchi, perché non utilizzarli per preparare un gustoso pesto fatto in casa? Potrete frullare i pistacchi sgusciati con olio extravergine e abbinarli ai pinoli, oppure alle mandorle, con l’aggiunta di basilico o prezzemolo. Qui la ricetta a cui ispirarvi.

pesto 4 pistacchi

Cous cous ai pistacchi

Scegliete senza problemi i pistacchi interi o tritati come condimento per il cous cous o per la pasta. I pistacchi daranno un tocco di gusto in più. Qui la ricetta.

cous cous ai pistacchi

Fonte foto; Cremedicreme

Quali sono le vostre ricette preferite con la frutta secca?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook