Zuppe detox: 10 ricette per disintossicarsi

Una selezione di zuppe detox facili e veloci per disintossicare l'organismo dagli eccessi e non solo. In inverno le zuppe ci riscaldano e ci aiutano a depurarci quando abbiamo un po' esagerato a tavola con i dolci e con pietanze fritte o un po' troppo pesanti. Ecco che per sentirci più leggeri possiamo preparare la zuppa detox che preferiamo.

Scegliamo gli ingredienti della nostra zuppa detox in base alla stagione. Ad esempio in autunno e in inverno possiamo dare la preferenza a ortaggi come cavolo riccio, verza, zucca e cavolfiore. Ecco una raccolta di ricette per preparare le vostre zuppe detox.

Zuppa detox di lenticchie

vellutata di zucca e lenticchie rosse

Tra gli ingredienti consigliati per preparare una zuppa depurativa troviamo le lenticchie, la curcuma e lo zenzero. Grazie a queste spezie salutari potrete preparare una zuppa detox e saporita. Se vi piacciono i sapori orientali, come alternativa alla zuppa di lenticchie potete anche provare il dahl di lenticchie

Zuppa di porri e fagioli

zuppa di porri e fagioli

La zuppa di porri e fagioli è perfetta per questi periodi di feste, tra un pranzo e una cena inserite questa ricetta semplicissima e gustosa. Qui troverete le dosi e gli ingredienti.

Zuppa detox con mele e sedano

zuppamele e sedano

Con il sedano e le mele potrete preparare la vostra zuppa detox invernale dal gusto agrodolce che potrete guarnire con dei chicchi di melograno. Scopri la ricetta della zuppa detox con mele e sedano

Zuppa pastinaca e zenzero

zuppa-pastinaca-zenzero

@Magdanatka/Shutterstock

Se vi piace la pastinaca non dimenticatevi di utilizzarla come ingrediente per preparare la base cremosa delle vostre zuppe, potrete aromatizzarla con spezie come lo zenzero. Nei Paesi anglosassoni, la pastinaca è molto utilizzata in cucina per preparare deliziose zuppe, vellutate e insalate. In Italia, invece, questo antico tubero oggi è quasi del tutto sconosciuto ai più, mentre fino al Medioevo era molto diffuso. Se vi stuzzica l’idea qui la ricetta.

Zuppa detox di miso e tofu

zuppa di miso e tofu

La zuppa di miso è considerata un piatto dal potere depurativo, nutriente e energizzante grazie alla presenza del brodo preparato con il miso, un ingrediente ottenuto dalla fermentazione della soia.

Zuppa detox farro e broccoli

Ecco una deliziosa ricetta per preparare una zuppa di farro con broccoli, un piatto saporito e veloce, ideale per una cena nutriente e salutare. Arricchita con fresca verdura di stagione, questa zuppa è una fonte ricca di fibre, sali minerali e vitamine. La sua preparazione richiede meno di quarantacinque minuti, e la possibilità di cucinarla in anticipo consente di organizzare al meglio il tempo libero. Qui la ricetta completa.

Zuppa detox di quinoa zucca e spinaci

zuppa di quinoa zucca e spinaci

Scegliete quinoa, zucca e spinaci se volete preparare una zuppa depurativa e nello stesso tempo molto saporita e gustosa. Qui la ricetta da seguire.

 Vellutata di finocchi

vellutata finocchi

Per preparare una zuppa depurativa possiamo abbinare ai finocchi anche alle mele o alla barbabietola rossa, con il suo gusto e colore caratteristici che rendono subito i piatti più saporiti e allegri.

Non sottovalutate mai gli strati esterni dei finocchi o le parti spesso considerate scarti, compresi i ciuffi; potete trasformarli in deliziose vellutate a base di ortaggi di stagione. Per esempio, per preparare una porzione per 2 persone, cuocete in 750 ml di brodo di verdure 1 finocchio piccolo e 2 patate. Utilizzate un frullatore ad immersione per ottenere la consistenza desiderata nella vostra vellutata di finocchi, e aggiungete erbe aromatiche e spezie per un tocco di gusto. Servite la crema con crostini di pane e scoprirete il sapore straordinario che potete ottenere da ingredienti spesso trascurati.

Zuppa di barbabietola

vellutata di barbabietola

Con la barbabietola rossa, potrete creare una deliziosa crema adatta per essere gustata sia calda durante autunno e inverno, sia fredda come antipasto nelle giornate più calde. Questa zuppa cremosa è l’ideale per soddisfare il palato durante le giornate fresche, offrendo un amalgama di sapori unico. La dolcezza terrosa delle barbabietole si fonde armoniosamente con la cremosità delle patate, creando un bilanciamento gustativo irresistibile. La vellutata è impreziosita da aromi delicati e spezie che conferiscono profondità al piatto. La preparazione di questa crema vellutata è semplice e veloce, rendendola una scelta perfetta per ogni occasione. Qui trovate la ricetta.

Zuppa detox alla zucca

zuppa di zucca

Se volete preparare una zuppa detox, non dimenticate le proprietà benefiche e depurative della zucca, che è un alimento molto nutriente e che ci aiuta ad arricchire la nostra dieta di colore e salute. Segui la ricetta completa della zuppa detox alla zucca

Quali sono le vostre zuppe detox preferite?

Ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook