Cavolo riccio: 10 ricette buone e gustose con il “kale”

Scopri il lato delizioso del cavolo riccio con queste 10 ricette gustose! Dalla zuppa al pesto, lasciati ispirare a portare il "kale" sulla tua tavola in modi creativi e deliziosi.

Il cavolo riccio è un ortaggio invernale capace di resistere al freddo ed è uno degli ortaggi più salutari che esistano. Lo possiamo utilizzare come ingredienti per preparare numerosi piatti, soprattutto primi e secondi, ma c’è anche chi aggiunge delle foglie di cavolo riccio, quello che negli USA chiamano ‘kale’, ai frullati di frutta e verdura.

Il cavolo riccio è un ortaggio leggero e saporito, ricco di vitamine e di sali minerali, soprattutto di potassio. Sceglierlo per preparare la vostre ricette vi aiuterà a variare il menù abituale e a portare nuovi colori in tavola.

Ecco una raccolta di ricette da preparare con il cavolo riccio.

Insalata di cavolo riccio e verza con semi di zucca e mirtilli

insalata di cavolo riccio e verza con semi di zucca e mirtilli

In una ciotola capiente, tagliate finemente il cavolo riccio e la verza, aggiungete una manciata di mirtilli essiccati e una generosa quantità di semi di zucca. Preparate una semplice vinaigrette mescolando olio extravergine d’oliva, aceto di mele, sale e pepe a piacere.

Versate poi la vinaigrette sulla miscela di cavolo e verza, mescolate bene per assicurarvi che gli ingredienti siano uniformemente conditi. Lasciate riposare per qualche minuto per permettere ai sapori di amalgamarsi. Servite l’insalata come contorno sano e colorato o come base per altre creazioni culinarie.

Zuppa di cavolo riccio e fagioli

Cavolo riccio e fagioli

La zuppa di cavolo riccio e fagioli è un piatto caldo ottimo da servire nelle sere di inverno e la potrete arricchire con le verdure di stagione che preferite. Mettete a bagno i fagioli per circa 6 ore prima della cottura. Scolateli e cuoceteli in una pentola con circa 2 litri d’acqua, uno spicchio d’aglio e una foglia di alloro, lessateli per 20 minuti, quindi scolateli e teneteli da parte.

In una pentola, preparate un soffritto con le verdure tagliate a tocchetti, il peperoncino e un filo d’olio extravergine. Unite i fagioli, rosolateli e sfumate con acqua calda o brodo vegetale. Se preferite un sapore meno piccante, potete eliminare il peperoncino a questo punto.

Nel frattempo, fate stufare il cavolo lavato e pulito per circa dieci minuti. Scolatelo, interrompete la cottura in acqua fredda e lasciatelo in un colapasta per eliminare l’acqua in eccesso.

Quando i fagioli sono morbidi, prelevatene metà, frullateli con un minipimer (o utilizzando un passaverdura) e aggiungete la crema al resto dei fagioli. Aggiungete il cavolo e continuate la cottura per amalgamare gli ingredienti.

Regolate di sale e servite il piatto fumante, accompagnato da pane casereccio tostato e un filo d’olio extravergine a crudo.

Vellutata di cavolfiore con chips di cavolo riccio

vellutata di cavolfiore con chips di cavolo riccio

In una pentola, rosolate leggermente cipolla e aglio con un filo d’olio extravergine. Aggiungete il cavolfiore a pezzi e lasciatelo cuocere per qualche minuto. Versate il brodo vegetale fino a coprire il cavolfiore e lasciate cuocere fino a che il cavolfiore diventi morbido. Usando un frullatore ad immersione, riducete il tutto in una vellutata cremosa, aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

Nel frattempo, tagliate sottili strisce di cavolo riccio e friggetele in olio caldo fino a quando diventano croccanti. Servite la vellutata di cavolfiore calda, guarnendo con le chips di cavolo riccio croccanti, una ricetta semplice, veloce e deliziosa senza fronzoli.

Pesto di cavolo riccio e noci

pasta con pesto di cavolo riccio

Con il cavolo riccio fatto in casa potrete preparare un ottimo pesto autoprodotto che andrà bene sia per condire la pasta che da spalmare sul pane.

Scaldate un cucchiaio di olio in una padella a fiamma medio-bassa, aggiungete l’aglio e fai sudare per circa 1 minuto. Mettete da parte e lasciate raffreddare leggermente.

Per tostare le noci, distribuitele in un unico strato in una padella pesante. Cuocete a fuoco medio, mescolando frequentemente, per 1-2 minuti o fino a quando le noci sono leggermente tostate. Togliete dal fuoco e conserva. nel frullatore aggiungete aglio, noci tostate, cavolo riccio, parmigiano e succo e scorza di limone, aggiungete poi i restanti 125 ml di olio d’oliva e regolate di sale e pepe.

Consumate subito o conservate in frigorifero per massimo 2 giorni o in freezer per massimo 3 mesi (il pesto può scurirsi col tempo). Mescolate con la pasta bollente, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta per ottenere la consistenza desiderata, oppure condite gli spaghetti.

Chips di cavolo riccio o kale chips

chips di cavolo riccio

Le chips di cavolo riccio o kale chips sono un’alternativa salutare, non fritta e a base di verdure, con cui sostituire le classiche patatine fritte. Dopo aver lavato e asciugato velocemente le foglie di cavolo riccio, passatele delicatamente con un filo d’olio e disponetele sulla teglia da forno, precedentemente rivestita con carta da forno. Aggiungete un pizzico di sale e qualche seme di chia o canapa per un tocco extra.

Infornate a 180 gradi con ventilazione per dieci minuti, facendo attenzione a che non diventi troppo scuro. Estraetelo una volta che risulta croccante e godetevi questo delizioso snack salutare.

Vellutata di cavolo riccio

vellutata di cavolo riccio

Con il cavolo riccio potrete preparare una fantastica vellutata da servire insieme a dei crostini fatti in casa. Tra gli ingredienti aggiuntivi potreste scegliere carote o patate. 

Frittata di funghi patate e cavolo riccio al forno

frittata di funghi patate e cavolo riccio

In una padella antiaderente, soffriggete funghi, patate e cavolo riccio tagliati a pezzetti fino a quando diventano morbidi. In una ciotola, battete le uova con sale, pepe e un pizzico di prezzemolo fresco tritato. Unite le uova al misto di funghi, patate e cavolo riccio nella padella, mescolate delicatamente. Trasferite l’intero contenuto della padella in una teglia da forno precedentemente unta con un filo d’olio.

Infornate a 180 gradi Celsius per circa 15-20 minuti, o finché la frittata risulta dorata e ben cotta. Servite calda come piatto completo o tagliata a spicchi come aperitivo. Una frittata al forno pratica e veloce, perfetta per un pasto gustoso.

Hummus con cavolo riccio pomodorini secchi e olive

hummus cavolo riccio pomodorini secchi e olive

Iniziate scolando e sciacquando i ceci precedentemente cotti. Unite ceci, tahini, aglio, succo di limone, olio d’oliva, cumino e sale in un frullatore. Frullate fino a ottenere una consistenza cremosa. Preparate il cavolo riccio tritandolo finemente, tagliate i pomodorini secchi e le olive a pezzetti.

Su un piatto da portata, spalmate uno strato generoso di hummus, distribuite uniformemente il cavolo riccio tritato, i pomodorini secchi e le olive sulla superficie dell’hummus. Completate con un filo d’olio d’oliva extra vergine e una spolverata di pepe nero.

Accompagnate con del pane tostato o bastoncini di verdure per un’esperienza gustosa e sana.

Insalata zucca feta olive e cavolo riccio

insalata zucca feta olive e cavolo riccio

In una teglia da forno, disponete cubetti di zucca butternut e cuoceteli in forno finché diventano morbidi e leggermente dorati. Nel frattempo, preparate una vinaigrette semplice mescolando olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, sale e pepe in una ciotola. Una volta cotta, lasciate raffreddare la zucca per qualche minuto prima di trasferirla in una grande ciotola.

Aggiungete feta sbriciolata, olive nere tagliate a rondelle, capperi e cavolo riccio tritato. Versate la vinaigrette sulla miscela e mescolate delicatamente per distribuire i sapori. Servite immediatamente come contorno o come piatto principale leggero.

Smoothie di cavolo riccio

smoothie di cavolo riccio

Sbucciate e tagliate le banane mature in pezzi, lavate accuratamente le foglie di cavolo riccio. In un frullatore, unite le banane, le foglie di cavolo riccio, i semi di chia e il succo di un limone. Aggiungete acqua a sufficienza per ottenere la consistenza desiderata. Frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere una miscela liscia e omogenea, versate lo smoothie in un bicchiere e godetevelo immediatamente.

Questo smoothie al cavolo riccio è ricco di vitamine, minerali e fibre, e offre un’opzione nutriente e deliziosa per iniziare la giornata o per uno spuntino sano.

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook