brioche ricette

Le brioche sono una vera delizia e lo sono ancora di più quando le prepariamo in casa perché le possiamo personalizzare in base ai nostri gusti. Ad esempio possiamo preparare delle brioche tradizionali oppure delle brioche vegan o senza glutine.

Anche la farcitura delle brioche può variare, visto che potrete scegliere, ad esempio, un ripieno a base di marmellata fatta in casa, oppure di cioccolato, di crema alla nocciola o di miele.

Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa le brioche secondo la ricetta classica e in tante varianti.

Leggi anche: PAN BRIOCHE: LA RICETTA VEGAN CON PASTA MADRE

Brioche, la ricetta originale

Farina, latte, burro, zucchero e uova sono gli ingredienti tradizionali per preparare le brioche lievitate, che potrete realizzare con il lievito di birra o con la pasta madre se preferite una lievitazione più lunga. Qui una ricetta utile.

brioche ricetta originale

Fonte foto: La bottega delle dolci tradizioni

1) Brioche con il lievito madre

Autoproduzione anche a colazione e a merenda. Queste brioche fatte in casa con il lievito madre sono una bella idea per iniziare la giornata in dolcezza o per uno spuntino a metà pomeriggio. In questo modo potrete fare a meno delle brioche confezionate.

Leggi anche: BRIOCHE FATTE IN CASE CON LA PASTA MADRE

broche pasta madre

2) Brioche vegan

Per preparare le brioche vegan potete sostituire il latte vaccino con il latte d’avena, le uova e il burro non servono, basta equilibrare bene le dosi degli ingredienti. Qui la ricetta.

brioche vegan

Fonte foto: Una vegetariana in cucina

3) Brioche senza glutine

Per preparare le brioche senza glutine bisogna scegliere una farina gluten-free adatta ai celiaci e fare attenzione che anche tutti gli altri ingredienti siano garantiti come senza glutine. Qui la ricetta.

brioche senza glutine

Fonte foto: Ricette senza

4) Brioche alla marmellata

Una delle farciture più amate per le brioche è la marmellata e potrete personalizzare le brioche fatte in casa con la vostra marmellata preferita, anche in base alle stagioni, dalla marmellata di castagne alla marmellata di fragole. Qui la ricetta.

brioche marmellata

Fonte foto: Cucina Green

5) Brioche al cioccolato

Per farcire le vostre brioche fatte in casa potrete scegliere le gocce di cioccolato, il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria oppure una crema al cacao e nocciole preparata da voi. Qui la ricetta.

brioche al cioccolato

Fonte foto: Ricette della nonna

6) Brioche napoletana

La brioche napoletana si prepara con farina, latte, burro, zucchero e lievito naturale. Potrete aggiungere la scorza di arancia o di limone scegliendo agrumi bio. Qui la ricetta.

brioche napoletana

Fonte foto: Luciano Pignataro

7) Brioche sofficissime

Latte tiepido, acqua tiepida, farina, burro e zucchero sono gli ingredienti per preparare delle brioche sofficissime, ben lievitate, davvero molto morbide e gustose. Qui la ricetta.

brioche sofficissime

Fonte foto: Il paradiso delle dolcezze

8) Brioche alla francese

La ricetta delle brioche alla francese è a base di farina, burro, zucchero e lievito di birra e la potrete arricchire con le gocce di cioccolato, oppure con la marmellata. Qui la ricetta da seguire.

brioche alla francese

Fonte foto: Gusto Blog

9) Brioche siciliana

La tradizionale brioche siciliana è detta anche brioche col tuppo. Tutti gli ingredienti della preparazione devono essere a temperatura ambiente per assicurare una buona riuscita della brioche. Qui la ricetta.

brioche siciliane

Fonte foto: Tavolartegusto

10) Brioche alla cannella

Kanelbullar, o, se preferite, brioches alla cannella. Arrivano direttamente dalla cucina svedese questi golosi, semplici e profumatissimi dolcetti, tipici del periodo natalizio come dessert di fine pasto, ma anche per la prima colazione o come dolce spuntino per la merenda.

Leggi anche: KANELBULLAR: LA RICETTA DELLA BRIOCHES ALLA CANNELLA IN VERSIONE VEGAN

brioche cannella

Quali sono le vostre ricette preferite per preparare in casa le bricohe?

Marta Albè

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram