Torta di carote: la ricetta originale e 10 varianti gustose

Sentite un pizzico di nostalgia per quell’ottima torta di carote che mangiavate da bambini? Allora è arrivato il momento di imparare a prepararla in casa nella sua versione originale o in una delle numerose varianti.

Sentite un pizzico di nostalgia per quell’ottima torta di carote che mangiavate da bambini? Allora è arrivato il momento di imparare a prepararla in casa nella sua versione originale o in una delle numerose varianti.

La torta di carote è un grande classico da servire a colazione o a merenda e vi permette di includere questi ortaggi salutari in una ricetta dolce che di solito piace a tutti. Potrete preparare la vostra torta con le carote crude grattugiate o con le carote lessate a seconda delle indicazioni delle diverse ricette. Se avete centrifuga o estrattore potete riutilizzare gli scarti del succo di carote.

Ecco una raccolta di idee per preparare in casa la torta di carote nella versione che preferite.

Leggi anche: TORTINE DI CAROTE FATTE IN CASA (RICETTA VEGAN)

Torta di carote, la ricetta originale

Gli ingredienti base per preparare la trota di carote secondo la ricetta classica sono le carote grattugiate insieme alla farina e alla scorza di arancia. Potrete utilizzare dell’olio dal gusto leggero e guarnire la torta con lo zucchero a velo. Qui la ricetta.

torta di carote ricetta originale

Fonte foto: Cucchiaio

Torta di carote vegan

La torta di carote vegan non contiene nessun ingrediente di origine animale ma risulta gustosa, leggera e morbidissima. Non vi resta che sperimentarla. Qui la ricetta.

torta di carote vegan

Fonte foto: Paciocchi di Francy

Torta di carote senza glutine

Preparare una torta di carote senza glutine è molto semplice perché basta sostituire la farina di frumento della ricetta classica con una farina senza glutine per dolci. Qui la ricetta.

torta di carote senza glutine

Fonte foto: La sphiga di grano

Torta di carote senza burro

La torta di carote diventa più leggera se la preparate senza utilizzare il burro. Vi basterà sostituire il burro con dell’olio dal gusto delicato. Qui la ricetta.

torta di carote senza burro

Fonte foto: Nota Dolce

Torta di carote senza uova

La torta di carote è un dolce da preparare facilmente senza uova per chi cerca una ricetta light, per chi soffre di allergie o intolleranze e per chi preferisce non consumare questo ingrediente. Qui la ricetta.

torta di carote senza uova

Fonte foto: Day by day

Torta di carote con Bimby

Grazie al robot da cucina preparare la torta di carote è più semplice perché questo elettrodomestico tuttofare vi permetterà di tritare sia le carote che le mandorle prima di impastare. Qui la ricetta.

torta di carote bimby

Fonte foto: Ricette Bimby

Torta di carote light

La torta di carote in versione light è di certo più leggera rispetto alla ricetta originale ma nello stesso tempo è davvero molto gustosa. Qui la ricetta.

torta di carote light

Fonte foto: LuCake

Torta di carote e nocciole

Potrete preparare la torta di carote e nocciole con le carote grattugiate oppure, ancora meglio, con gli scarti del vostro centrifugato di carote. Provate la nostra ricetta.

torta di carote e nocciole

Torta di carote e mandorle

Per questa ricetta vi serviranno delle mandorle sgusciate e pelate che dovrete tritare nel mixer o nel robot da cucina per ottenere una farina di mandorle grossolana. Qui tutte le istruzioni per preparare la torta di carote alle mandorle.

torta di carote e mandorle

Fonte foto: Ricette dal mondo

Torta di carote lessate

Molte ricette per la torta di carote indicano di utilizzare le carote crude grattugiate ma potrete anche scegliere come ingrediente le carote lessate senza aggiungere sale. Qui la ricetta.

torta di carote lesse

Fonte foto: Misya

Torta di carote, ricetta della nonna

Per colmare la nostalgia della torta di carote che mangiavate da bambini non c’è niente di meglio che preparare la torta di carote secondo la ricetta della nonna. Qui tutte le istruzioni.

torta di carote della nonna

Fonte foto: Ricette della nonna

Qual è la vostra ricetta personalizzata per preparare la torta di carote?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook