pasta e ceci ricette

Pasta e ceci, un piatto semplice, tradizionale e gustoso che possiamo preparare in numerose varianti. Si tratta di una ricetta che si presta molto bene ad essere personalizzata, dato che possiamo scegliere sia il formato di pasta che preferiamo, sia gli ingredienti aggiuntivi.

Possiamo inoltre decidere se utilizzare i ceci secchi da lasciare in ammollo prima della cottura oppure i ceci precotti, se non abbiamo molto tempo a disposizione. Inoltre possiamo decidere se vogliamo portare in tavola una pasta e ceci vegana, vegetariana o senza glutine. La pasta e ceci può essere una pasta in brodo oppure una pastasciutta a seconda delle diverse ricette.

Ecco una raccolta di ricette per preparare la pasta e ceci, secondo la ricetta originale e nelle sue varianti più gustose.

Leggi anche: PASTA E LENTICCHIE: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI GUSTOSE

Pasta e ceci, la ricetta originale

Quali sono le origini della ricetta originale della pasta e ceci? Per la pasta e ceci pare che la tradizione più antica di riferimento sia arabo-siciliana e che questo piatto si sia poi diffuso con qualche variante locale nelle diverse regioni d’Italia. Qui la ricetta.

Leggi anche: CECI: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI (ANCHE PER BAMBINI)

pasta e ceci ricetta originale

Fonte foto: Butta la pasta

1) Pasta e ceci alla romana

Pasta e ceci alla romana si prepara con ceci secchi, ditali, pomodoro, olio extravergine d’oliva, rosmarino, sale e peperoncino. È un piatto tradizionale molto saporito e gustoso che potrete preparare sia a pranzo che a cena.

Leggi anche: PASTA E CECI ALLA ROMANA: LA RICETTA

pasta e ceci alla romana

2) Pasta e ceci vegan

Alcune ricette della pasta e ceci non sono adatte ai vegetariani o ai vegani perché possono contenere le acciughe tra gli ingredienti, ma possiamo preparare senza problemi una pasta e ceci vegan con pasta, legumi e brodo di verdure. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

pasta e ceci vegan

Fonte foto: Lo spicchio d’aglio

3) Pasta e ceci senza glutine

Se volete preparare una pasta e ceci senza glutine dovrete semplicemente fare attenzione alla scelta di una pasta adatta che sia gluten-free e adatta ai celiaci, ad esempio potreste optare per la pasta di mais. Qui la ricetta.

Leggi anche: CECI: PROPRIETÀ, CALORIE, VALORI NUTRIZIONALI E CONTROINDICAZIONI

pasta e ceci senza glutine

Fonte foto: Storie golose

4) Pasta e ceci vegetariana

Preparate la vostra pasta e ceci vegetariana con pasta mista preferibilmente corta, una confezione di ceci, rametti di rosmarino, olio extravergine d’oliva, erbe e spezie per condire. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE

pasta e ceci vegetariana

Fonte foto: Semplice Veloce

5) Pasta e ceci pugliese

Per preparare la pasta fatta in casa che occorre per questo piatto dovrete utilizzare la farina di grano duro rimacinata. Vi serviranno ceci, carote, gambo di sedano, pomodorini, olio extravergine e spezie per il brodo e per il condimento. Qui la ricetta.

pasta e ceci pugliese

Fonte foto: Bridge Puglia Usa

6) Pasta e ceci con Bimby

Con il robot da cucina preparare in casa la pasta e ceci diventa più semplice e veloce. In alcune ricette della pasta e ceci sono presenti le acciughe ma se siete vegetariani o vegani vi basterà omettere questo ingrediente. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

pasta e ceci bimby

Fonte foto: Ricette Bimby

7) Pasta e ceci secchi

I ceci secchi sarebbero da preferire ai ceci in scatola almeno quando abbiamo abbastanza tempo a disposizione per una lunga cottura. Questo piatto preparato con i ceci secchi risulta ancora più gustoso. Qui la ricetta.

pasta e ceci secchi

Fonte foto: Misya

8) Pasta e ceci cremosa

Per preparare la vostra pasta e ceci cremosa vi suggeriamo di partire dai ceci secchi e dalle fettuccine come nella ricetta semplice che abbiamo selezionato per voi. Qui tutte le istruzioni.

pasta e ceci cremosa

Fonte foto: Pasta, patate e fantasia

9) Pasta e ceci alla napoletana

Nella pasta e ceci alla napoletana troviamo oltre ai ceci, basilico e pomodori pelati come ingredienti principali per il condimento del piatto, insieme a sale, pepe e olio extravergine. Qui la ricetta da seguire.

pasta e ceci napoletana

Fonte foto: Buonissimo

10) Pasta e ceci alla toscana

Per arricchire la pasta e ceci alla toscana si aggiunge alla preparazione la passata di pomodoro, si sceglie della pasta corta, tipo ditalini o filini, e si completa tutto con olio extravergine d’oliva. Qui la ricetta.

pasta e ceci toscana

Fonte foto: Gestione dei soffritti

Qual è la vostra ricetta preferita per preparare la pasta e ceci?

Marta Albè 

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram